Lago Santa Chiara a Matera
Si informano gli utenti che, alla data del 01-01-2021, il Lago Santa Chiara risulta temporaneamente chiuso.
Non potevamo mancare nella patria della trota lago Materana! In una domenica di ottobre un po' uggiosa, a tratti nebbiosa con paesaggi simili a quelli della Val Padana, abbiamo scoperto un piccolo e grazioso laghetto ricco di trote e black bass, gestito dal simpatico Rocco Contuzzi, un pescatore esperto dai modi molto gentili ed amichevoli, appassionato di trota-lago e spinning. Siamo stati accolti nella sua magione con particolare ospitalità, intrattenendo discorsi che vanno dalla tutela delle acque lucane alle prospettive per la pesca nei laghetti sportivi in futuro.
Il lago Santa Chiara a Matera
L'impianto è di forma circolare, alimentato da una sorgiva collinare. Presenta una profondità media di 2,5 metri, con un massimo di 5 al centro, dato che la sua forma a cono si spinge verso il basso in modo accentuato. Le sponde sono ben curate e l'uniformità dei picchetti garantisce anche la giusta collocazione in ambito agonistico. Qui, infatti, sono state svolte alcune competizioni regionali vinte dal team materano. Consigliamo, però, di arrivare in loco forniti di esche e eventuali viveri, poichè il lago è destinato solo ad uso pesca sportiva, essendo in aperta campagna esposto alle correnti che soffiano sulla piana materana. L'ideale per i veri duri della trota-lago, che hanno a cuore solo la tremarella, per un mordi e fuggi domenicale nella concreta eventualità di beccare la preda da sogno come le nostre.
Come pescare
La tremarella è la tecnica più indicata nella prima fase di pesca dopo la semina, quando le trote sono aggressive e non combattono con i black bass per il predominio della zona. La camola ed il caimano rendono bene, alternate alla pastella verde per i pesci di mole più corpulenta. A metà turno c'è necessità di cambiare, magari con la penna e la pesca a galleggiante perchè le trote si avvicinano a riva, stazionando ferme sul fondale. In queste circostanze occorre aspettare e sorprese come il nostro black bass, catturato da Nico, capitano proprio con improvvisi scatti dell'esca durante il recupero della lenza.
Si informano gli utenti che, alla data del 01-01-2021, il Lago Santa Chiara risulta temporaneamente chiuso.