Chi sono

Benvenuto su Pescanet, il portale alla pesca sportiva.

Benvenut* su Pescanet, il portale alla pesca sportiva. Nato nel 2006 come sito web personale con l’obiettivo di divulgare la pesca in Puglia, Pescanet è diventato negli anni successivi uno dei più importanti portali italiani  al servizio del pescatore esperto e dilettante, che va sempre alla ricerca di nuovi spunti per migliorare la propria tecnica di pesca. Pescanet oggi è giunto alla release 3.0 che comprende una versione desktop ed una ottimizzata per dispositivi mobili, una migliore integrazione con Facebook e Instagram, una maggiore condivisione delle esperienze di pesca attraverso il forum e tanto altro ancora.

PROFILO: IL DIRETTORE MARCO DE BIASE

Mi chiamo Marco de Biase ed ho 35 anni. Sono laureato in scienze politiche, ho frequentato un Master in Marketing e Comunicazione e lavoro nel campo del web-marketing dal 2006, anno della nascita di Pescanet. Mi sono avvicinato alla pesca sportiva da bambino, mostrando una particolare predilezione per le pesca in mare a galleggiante. Il 1995 è l’anno del cambiamento per me, all'epoca un piccolo pescatore: a dodici anni partecipo alle prime competizioni in mare, ottenendo risultati disastrosi, che tuttavia formeranno la base del mio bagaglio alietico. Inizio a documentarmi sulla pesca a 360 gradi, attraverso le riviste di settore quali Pescare Mare, Pesca In, Pescare e Il Pescatore d'Acqua Dolce. Dalla teoria alla pratica, il passo è molto breve. Mi perfeziono nella pesca al cefalo con la bolognese e canna fissa, nel ledgering e nella pesca in buca con la teleregolabile. Con innata naturalezza muovo, nei primi anni 2000, i primi passi nelle acque interne, habitat che si trasformerà in amore vero e proprio.  Ho affrontato molteplici spot in Puglia, Basilicata e Trentino-Alto Adige, mettendo in pratica il bagaglio di competenze acquisito in mare per divenire, al giorno d’oggi, uno dei divulgatori più completi e apprezzati del web. Nel febbraio 2018, inoltre, ho pubblicato Pescare in Trentino.it , il portale della pesca in Trentino: il progetto, in pochi mesi, è diventato una solida realtà in rete e sui social. E contribuisce, giorno dopo giorno, a raccontare e informare migliaia di utenti su novità e itinerari della pesca in provincia di Trento.

L'ATTIVITA' DI ARTICOLISTA

Vanto diverse collaborazioni in ambito editoriale e giornalistico. Sono stato vicedirettore e web-marketing specialist di Star Fishing TV, web-tv altoatesina diretta da Alex Losa. Ho collaborato attivamente con Pescareonline.it, testata giornalistica registrata, diretta da Gionata Paolicchi. Dal 2009 al 2014 ho prestato servizio per la rivista I Segreti dei Pescatori edita da Mediatika, curando articoli e rubriche di pesca in mare e acque dolci. Non sono iscritto al registro dei giornalisti pubblicisti per pura scelta personale. Pertanto non posso essere definito un giornalista di pesca ma, alla pari di altri colleghi giornalisti, svolgo le stesse attività divulgative in rete e carta stampata, con attività professionali occasionali e retribuite.

Associazione Pescanet

PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE PESCANET

Nel 2011, assieme a Pantaleo de Gennaro e Francesco Giorgio, da sempre inseparabili amici di vita e compagni di avventura, ho fondato l’Associazione Pescanet (chiusa nel 2015). Assieme abbiamo dato inizio ad un’avventura che ha coinvolto più di 60 soci, con la medesima visione della pesca sportiva. L’Associazione Pescanet si è distinta sin da subito per l’approccio differente, fatto di attività sociali che hanno punta allo stare assieme e divertirsi, condividendo una battuta di pesca fuori da qualsivoglia logica agonistica.

L’Associazione Pescanet, infatti, non ha promosso competizioni né ha partecipato a campionati di settore. Abbiamo profuso il massimo impegno nell’organizzazione di eventi per bambini, giovani e per persone disabili, scuola di pesca, valorizzazione del territorio Pugliese e Lucano. Nel 2015, un anno dopo l'allontanamento dalla Puglia del suo presidente, l'Associazione Pescanet cessa le sue attività e il sogno termina per sempre.

Associazione Pescanet

Dell'Associazione Pescanet e dei suoi eventi di pesca in Puglia e Basilicata resta il ricordo indelebile di quanto è stato fatto a favore della promozione territoriale, sociale e sportiva. Un'attività documentata non solo nel web, sui social network ma, soprattutto, su carta stampata di settore. In breve tempo, l'Associazione Pescanet è diventata una delle realtà più importanti non solo a livello locale, bensì per l'intero panorama pescasportivo nazionale.

Tra gli eventi più importanti, annoveriamo le maratone di pesca al Lago San Nazario e a Manfredonia, i trofei di Natale, le gare di pesca al pesce gatto, l'evento di pesca ad eging assieme a Sea Bass Clan e Molix. Qualcosa di unico e straordinario. Eventi che hanno unito pescatori nonostante le differenze di provenienza, sociali e spirituali, con la pesca che fungeva da cemento per una relazione stabile e duratura.

CREDITI

DESCLAIMER

Pescanet è un sito di pesca sportiva registrato a nome di Marco de Biase. Banner pubblicitari e/o vetrine promozionali per aziende sono frutto di partnership a carattere privato (Pro Staff) senza fine di lucro oppure sono regolate da rapporti lavorativi di natura occasionale, operati in regime fiscale di ritenuta d'acconto.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons e possono essere condivisi liberamente a patto di citarne la fonte.

Creative Commons

Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.