Le notturne del Lago Azzurro a Peraga

Chi mi segue da tempo saprà che sono cresciuto con la pesca in mare nella cornice portuale di Molfetta (e dintorni), in provincia di Bari. L'ho praticata per diversi anni, sia di notte che di giorno, alla ricerca di branzini, orate e soprattutto cefali. La vita, la carriera lavorativa e l'amore mi hanno portato a lasciare la mia terra natale a trent'anni, per trasferirmi dapprima a Trento, poi a Padova (complice il Covid). Per quanto la pesca in mare resti la mia principale passione, il tempo per praticarla è sempre meno. L' Adriatico non è dietro l'angolo e nel poco tempo a disposizione che mi rimane, dopo aver assolto i doveri coniugali e professionali, cerco di concentrare tutte le mie energie andando a pesca in acque dolci. La scoperta di una realtà a circa dieci minuti da casa, che organizza battute di pesca di notte in lago, ha da subito richiamato la mia curiosità: "perchè non provarci, sarà sicuramente come pescare in porto di notte", mi sono detto la prima volta. E col cuore che batteva emozionato, come quello di un bambino alla sua prima volta a pesca, in una serata dello scorso giugno mi sono catapultato al Lago Azzurro di Peraga di Vigonza, a pochi chilometri da Padova.

pesca di notte al Lago Azzurro di Peraga di Vigonza vicino PadovaPesca in notturna al Lago Azzurro di Peraga di Vigonza, a pochi chilometri da Padova

Pesca in notturna al Lago Azzurro di Peraga di Vigonza

Conoscevo da tempo il Lago Azzurro perchè era stato oggetto di sessioni invernali a trota lago, ma non l'avevo mai testato di notte, pescando con la bolognese e starlight, come si è soliti fare per la pesca alla spigola in porto. Si, un approccio marino in un contesto dulciacquicolo che, con l'arrivo delle tenebre, sembra somigliare tantissimo a quello di una graziosa cornice portuale, illuminata da luci e popolata dai riflessi delle stelle. Il mio primo approccio con le notturne del Lago Azzurro, dicevo, risale al giugno 2021 e l'ho ripetuto più volte durante la stessa estate. Nel 2022 l'ho replicato in un martedì e in un venerdì di agosto e settembre (che sono i due giorni di apertura fino alle 23.30 della struttura). Ho avuto la piacevolissima compagnia di Giovanni, amico e grande fan di Pescanet, che mi ha aiutato con la realizzazione del servizio, che dedico personalmente a Sergio Biasio, titolare e gestore del Lago Azzurro, dalla squisitissima personalità.

Innesco per la pesca in lago di notte a bolognesePesca di notte con la Bolognese al Lago Azzurro di Peraga

Come pescare al Lago Azzurro di notte: la bolognese.

Pescare di notte al Lago Azzurro di Peraga ha un fascino tutto proprio. Lo si può fare impiegando la pesca con la bolognese oppure a feeder, come ha fatto Giovanni. Le differenze sono principalmente nella presentazione dell'esca durante i momenti più bui della sessione di pesca. Chi sceglie di pescare con la bolognese deve innanzitutto mantenere in attività il pesce con continui richiami uditivi, come il lanciare con la fionda, a distanza temporale regolare, 5/8 pellets. Una volta fatto ciò, si deve procedere ad un innesco che richiami l'attenzione delle prede grazie alla sua vitalità, proprio come il boccone che mostro in foto: due lombrichi di terra innescati a metà corpo su un amo del n°10 con ardiglione schiacciato. La canna piegata è un risultato garantito dalla combinazione di pasturazione e innesco. Se ben fatta, le catture non mancheranno. E qualora non dovessero presentarsi, provvedete a pescare con una pastella a base di pellets tritati e semolino. Sembra essere un metodo che riscuote parecchio successo tra i pescatori locali.

Carpa a feeder pescata al Lago Azzurro di Peraga di VigonzaCarpa catturata pescando a bolognese al Lago Azzurro di Peraga

Come pescare al Lago Azzurro di notte: method feeder.

Giovanni è un pescatore molto eclettico e ama tentare la fortuna col feeder fishing. Mentre ero intento a "litigare" con i continui affondamenti dello starlight, il mio compagno d'avventura pescava a feeder e incannava ripetutamente carpe di varia taglia. Il segreto per una così meritevole performance era nel method feeder: tale impostazione ha sortito l'effetto desiderato, ovvero richiamare nello stesso punto una moltitudine di carpe che, nonostante il buio, hanno fatto valere il senso dell'olfatto. Il method feeder, infatti, è risultato vincente proprio per la presentazione di un boccone (boiles da 8 mm) armato dell'amo, in un'unica porzione di pellets da 2 millimetri, opportunamente compressi con la "formina" in dotazione.

Pesca a feeder al Lago Azzurro di PeragaPesce gatto catturato a bolognese al Lago Azzurro di Peraga

Contatti e informazioni utili del Lago Azzurro 

Durante l'estate, il Lago Azzurro ha solitamente orari variabili: il sabato e la domenica dalle 8 alle 18, il martedì e il venerdì dalle 12 alle 23,30 e il lunedì/mercoledì/giovedì dalle 12 alle 18. La pesca in notturna è un evento tipico del venerdì, ma per l'estate del 2022 è stata prevista anche durante i martedì di luglio e agosto. Per maggiori informazioni e costi, potete contattare Sergio allo 049.8095703 oppure visitare la pagina Facebook dedicata. E se doveste esserci anche voi, scrivetemi su Facebook o Instagram: potrei essere lì a pesca, approfittando dell'ottima pescosità e delle divertentissime catture che solo il Lago Azzurro di Peraga sa regalare.

Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Post consigliati

I migliori post dal blog di Pescanet