Barbi e cavedani estivi con la bolognese

Agosto 2023 è ormai concluso. Provo a tirare le somme e mi rendo conto di aver vissuto un'estate fatta di barbi, qualche cavedano e bolognese! Il meteo pazzerello e gli impegni mi hanno tenuto un po' lontano dal mare. Tuttavia, quando ho potuto, sfruttando anche un paio d'ore nelle focose giornate di luglio, sono sceso in riva al fiume con l'amata bolognese e ho sfidato le prede più forzute che ci siano.
 
pesca al barbo con la bologneserecupero di un barbo con la bolognese
 
Mi hanno fatto compagnia le lenze dal diametro mediamente sostenuto (0,145 di terminale), le piombature tutt'altro che leggere (6/8/10 grammi) e le canne ad azioni rigide (tipo la Trabucco Atomic o la GNT X). Ho pasturato con chili di ghiaia e bigattini, sperimentando inneschi, lunghezze di terminali e stili di trattenuta diametralmente opposti.
 
barbo pescato a passatacavedano a passata con la bolognese
canna bolognese in piegarecupero di un cavedano nel guadino
 
Ho catturato barbi di varie taglie, intervallati da discreti cavedani. Credetemi, per coloro che sono abituati agli XXL del Mincio o del Taro, questi pesci fanno soltanto ridere. Eppure sappiate che ogni cattura è stata mai scontata: ogni recupero ha messo a dura prova l'attrezzatura e tutte le prede in foto hanno lasciato un'emozione indelebile.
 
pasturazione con bigattini e ghiaiabarbo pescato a bolognese in corrente
 
È grazie a questi barbi che ho riscoperto il piacere di andare a pesca per me stesso: divertirsi, staccare dagli impegni, vivere un momento magico e solitario in riva al fiume. Concetti che nell'era dei social e degli influcencer appaiono anacronistici.
 
A presto con nuove avventure,
Marco
Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Post consigliati

I migliori post dal blog di Pescanet