Novità Trabucco per catalogo 2024
Durante il Pescare Show 2024, evento tenutosi a Vicenza il 3 e 4 Febbraio, ho potuto scoprire molte delle novità Trabucco a catalogo per l'anno in corso. Mi sono soffermato su alcuni modelli particolarmente interessanti, che sposano al meglio le mie esigenze di pescatore, quindi ho toccato con mano le proposte in fatto di canne bolognesi, trota lago e feeder ma non ho perso l'occasione per scoprire alcuni modelli da surf casting che hanno sicuramente colpito la mia curiosità (nonostante il surf casting non rientri tra le tecniche da me praticate). Non mi perdo in chiacchiere, quindi entriamo subito nel vivo delle descrizioni di questi prodotti, che riscuoteranno sicuramente successo nei mesi a venire.
Canne bolognesi Trabucco Energhia XRS Evoluzione e Ultra BLX
Le bolognesi di punta a catalogo Trabucco per il 2024 sono le nuovissime Energhia XRS Evoluzione e le Ultra BLX. Trattasi di due modelli di alta gamma, per pescatori esperti che vogliono possedere davvero il meglio dall'azienda parmense. La Trabucco Energhia XRS Evoluzione è una linea di bolognesi disponibile in tre azioni: light (serigrafia dal colore blu), medium (colore rosso) e all-round (colore verde). Trattasi di attrezzi a tiratura limitata, in carbonio altissimo modulo, ben bilanciati, pronti e performanti. L' anellatura è composta da elementi Sea Guide, mentre la placca è Fuji. Accanto alle Energhia XRS Evoluzione, l'azienda vanta a catalogo le Trabucco Ultra BLX nelle tre versioni pro light (serigrafia di colore blu), master (rosso) e all-round (verde). Le Ultra BLX mi sono piaciute davvero tanto e le ho trovate probabilmente ancora più performanti e valide delle Energhia, ma resta un parere prettamente personale. La serigrafia è molto accattivante, specie con la stampa su elementi in carbonio intrecciato di impatto visivo notevole. Inoltre l'anellatura interamente Fuji, sia con gli elementi superiori Faz Lite, sia con la placca porta mulinello, dona alle Ultra BLX un prestigio non indifferente. Davvero splendida la reattività della Ultra BLX Master che entrerà sicuramente nel mio parco canne, pronta a combattere con barbi e cavedani.
Canne da trota lago Trabucco Hydrus NEO lake trout e Warden XS lake trout
Il comparto della trota lago, guidato dai progetti del campione Daniele Bonetti, presenta altresì nutrite proposte per tutti gli appassionati delle telescopiche. Mi sono soffermato sia sulle Trabucco Hydrus NEO lake trout, sia sulle Trabucco Warden XS lake trout. Le Hydrus NEO lake trout sono canne di prima fascia, con un ottimo rapporto qualità prezzo (costi tra i 50 e 70€). Nonostante si tratti di prodotti per pescatori amatoriali e novizi, le Hydrus NEO lake trout offrono una interessante varietà di azioni, che spaziano dalla versione ultra light di 1/5 grammi fino alla heavy, che completa la gamma lanciando bombarde da 20/35 grammi. Le Trabucco Warden XS lake trout rappresentano un'evoluzione del precedente modello, con azioni perfezionate, fusti ancor più performanti e componentistica di prim'ordine. Sono canne da pescatori esperti o agonisti, capaci di coprire le necessità più leggere (1/3 grammi), medie e pesanti (20/35 grammi) con una 4,80 metri adatta ai lanci più siderali verso il centro delle cave, dove spesso le trote tendono a "imbrancarsi".
Novità surf casting Trabucco 2024
Il surf casting non è una tecnica che pratico, tuttavia mi sono soffermato volentieri nel reparto dedicato a questa disciplina per scattare alcune fotografie ai modelli 2024 presentati dall'azienda parmense. Segnalo volentieri le Trabucco Serenity X Cast 4203 e 4503: canne in due pezzi, realizzate in carbonio CX1 e anellate Fuji. Allo stesso tempo, impossibile non menzionare le Trabucco Khamshin NGX Surf, le Trabucco Huracan RSX Surf e Trabucco FRX Surf. Sono tutti modelli visti in anteprima, toccati con mano e fotografati in esclusiva per voi. Non ho le competenze tecniche per descriverli al meglio, quindi rimando al catalogo Trabucco 2024 (di prossima uscita) per maggiori informazioni.
Canne da feeder Perfecta GX Competition Feeder
Dal surf casting passiamo al feeder fishing, settore che prevede due importanti new entry: le canne ad innesti Trabucco Trinis GX Competition Feeder e Trabucco Perfecta GX Competition Feeder. Quasi tutti i modelli Trinis presentano manici simili a quelli da carp fishing: placca porta mulinello con piccolo contorno di impugnatura , fusto senza copertura in sughero e EVA al livello del pomello inferiore. Le anellature presentano dimensioni piuttosto generose, pertanto gestiscono monofili di diametro sostenuto e favoriscono lanci lunghi, alla ricerca delle prede più lontane. Le canne Trabucco Perfecta GX Competition Feeder concludono la rassegna delle novità per il 2024 viste in fiera al Pescare Show. Rappresentano la scelta ideale per l'agonista che cerca azioni molteplici con svariate potenze di lancio, lunghezze anche di 3,90 e 4,20 metri, carbonio CX2 e componentistica di qualità eccellente. Il feederista più esperto avrà davvero l'imbarazzo della scelta!