Carta Ittica Regione Veneto 2023
È in vigore, da gennaio 2023, la nuova Carta Ittica della Regione Veneto. Trattasi di un importante documento che regolamenta la disciplina della pesca sportiva, pesca professionale e acqua coltura, indicando tutte le norme che vanno rispettate, pena sanzioni e procedimenti penali a carico dei trasgressori. Il documento è disponibile sul sito della Regione del Veneto ma mi permetto anche di caricarlo su Pescanet per effettuare la massima divulgazione possibile.
scarica il regolamento generale - carta ittica 2023 Regione Veneto in PDF
Regolamento pesca in Veneto 2023 - Periodo frega dei ciprinidi
Come si potrà notare leggendo il regolamento generale, è stata introdotta una normativa specifica per il periodo di frega dei ciprinidi, che recita quanto segue:
È vietato l'uso del carp sack dal 1° aprile al 30 giugno. Nel medesimo periodo l'uso delle boiles, delle tigernuts e del mais, o suoi derivati, come esche o pasture, è consentito unicamente nell'attività di pesca con uso di terminale ad amo singolo dotato di hair rig.
In altre parole, se non fosse chiaro: la pesca alla carpa a feeder o carp fishing, dal 1° aprile al 30 giugno è possibile, purchè si peschi a feeder/carp fishing o con altre tecniche, impiegando un terminale ad amo single obbligatoriamente dotato di hair rig. L'innesco del mais direttamente sul gambo dell'amo non è consentito! Inutile ricordare che il rilascio deve essere immediato e con tutte le cure del caso. Meglio se con mani bagnate, evitando materassini o quant'altro possa ledere l'integrità del muco del pesce.
Per maggiori informazioni invito a scaricare il regolamento generale - carta ittica 2023 Regione Veneto oppure la sede FIPSAS più vicina.