L'impegno FIPSAS per i giovani al Pescare Show

Durante la mia visita al Pescare Show 2022, manifestazione tenutasi a Vicenza dal 18 al 20 novembre, sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'impegno della FIPSAS profuso a favore dei giovani e giovanissimi. Uno stand notevole, molto ampio, che ha richiamato l'interesse di bambini e ragazzi delle più tenere età, supportati da istruttori federali e importanti collaboratori che hanno dato il massimo dell'impegno per la riuscita delle attività formative e ricreative.

Tra i partecipanti in veste di istruttori e collaboratori, ho incontrato Attilio degli Agostini e Michele Schiavon, entrambi colleghi della Pescatori Padovani. Ne ho approfittato per intervistarli e chiedere un parere della manifestazione.

Ecco le parole di Attilio Degli Agostini, ai microfoni di Pescanet: "Innanzitutto vorrei poter dire che stiamo vivendo, con grande soddisfazione, la prima giornata allo stand FIPSAS della Fiera di Vicenza per il Pescare Show 2022. Soprattutto come istruttore, devo ammettere che abbiamo accolto diverse scolaresche, che hanno partecipato ai giochi organizzati dalla Federazione con grandissimo entusiasmo: non solo ragazzi ma anche tutti gli accompagnatori e i visitatori della fiera. Abbiamo altresì avuto la graditissima visita del Presidente nazionale federale Ugo Matteoli e di tutto lo staff della Federazione di Roma.

C'è stata sicuramente occasione e soddisfazione nel collaborare con i consiglieri nazionali della didattica Fipsas, in primis Bruno Dotto e Angelo De Pascalis, che già conosciamo da tempo; ma ogni volta è come se fosse un'esperienza nuova, perché riusciamo ad acquisire sempre informazioni, nozioni ed insegnamenti vari da trasmettere ai ragazzi nei vari corsi che organizziamo anche nelle scuole. Infine vorrei cogliere l'occasione per ringraziare sia Daniele Nardo, per la sua presenza e per il suo contributo, per quanto riguarda gli Istruttori Ambienali Pesca SNAQ, sia Matteo Galiotto e Valerio Albertin: istruttori che si sono aggregati al nostro gruppo e ci hanno dato un concreto supporto durante la manifestazione."

 

Per concludere, ecco le parole di Michele Schiavon sempre ai microfoni di Pescanet: "Mi piacerebbe rimarcare la grandissima partecipazione dei ragazzi durante la manifestazione, con molti di loro che si sono divertiti tantissimo, acquisendo nozioni e dati sull'ambiente, oltre che sul rispetto dei pesci, della fase di cattura al rilascio nel proprio ambiente naturale. Una graditissima e importante presenza, assieme a mamme, papà e vari accompagnatori presenti al Pescare Show 2022."

Un ottimo lavoro svolto che merita un plauso, non solo da parte mia ma di tutti coloro che credono nelle nuove generazioni e in un ricambio generazionale. Grazie FIPSAS!

 

Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Ultime News

Le ultime news dall'archivio di Pescanet