Intervista al presidente della FIPSAS di Padova

Ricevo e pubblico con piacere il link dell'intervista ufficiale apparsa sul sito dell' Associazione Pescatori Padovani, effettuata a Giuseppe Destro, neo eletto presidente della FIPSAS, sezione provinciale di Padova. Durante la chiacchierata informale con Destro, sono stati toccati vari punti: vigilanza ambientale, ripopolamenti, agonismo, tesseramenti e pesca ricreativa. Ecco un passaggio del neo Presidente, tratto dall'intervista.

FIPSAS Padova sede in via Nereo Rocco presso lo Stadio Euganeo

“Le licenze ed il tesseramento non sono solo degli agonisti, anzi direi che la maggioranza dei pescatori sono solo degli appassionati amanti di questo sport. E’ a loro che dobbiamo un occhio di attenzione e di riguardo. Di solito si pensa che la pesca sia solo agonismo in quanto occupa maggiormente giornali e tv di settore con risalto e lodi, viceversa la pesca ricreativa è una pesca silenziosa, ma non meno importante, e l’unica cosa che si aspettano è di fare delle belle pescate."

Giuseppe Destro, presidente FIPSAS Padova

Personalmente ho apprezzato molto queste parole perchè il riferimento alla pesca ricreativa, che racconto e promuovo su Pescanet da diversi anni oramai, è decisamente palese. Trovo che l'agonismo sia sicuramente importante, sia per l'impulso con le attività di ricerca e sviluppo, sia per la mole economica che ne gira attorno. Tuttavia c'è la pesca ricreativa e non andrebbe mai dimenticata. Sono tanti quei pescatori silenziosi che, ogni fine settimana, per diletto, per passione o per qualsivoglia necessità personale, vanno a pesca popolando fiumi, canali, dighe, spiagge e costituiscono un introito non indifferente per il settore. Leggere le parole di Giuseppe Destro, dedicate a questa classe di pescatori (tra cui mi riconosco anch'io) è un riconoscimento importante. Lo ringrazio davvero.

Per tutti coloro che volessero tesserarsi con la FIPSAS di Padova, ricordo che è possibile farlo direttamente in sezione provinciale, sita in Viale Nereo Rocco (nei pressi dello Stadio Euganeo) a Padova, tel. 049-8658332. Oppure è sempre valido il tesseramento nei punti vendita di Padova e provincia segnalati sul sito.

Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Ultime News

Le ultime news dall'archivio di Pescanet