FIPSAS Padova spinge sull'acceleratore

Questa prima parte di 2022 ha visto la Sezione Padova di FIPSAS puntare forte su nuovi progetti che possano migliorare la pesca sportiva nella Provincia e rappresentare per i praticanti un vero cambio di passo.

Dopo due annate vissute a rilento, causa una pandemia che ha inevitabilmente condizionato progetti e attività, FIPSAS Padova ha avviato una serie di iniziative rivolte in particolar modo alla pesca ricreativa, ma senza dimenticare l'agonismo che rimane fiore all'occhiello di una tra le realtà più titolate a livello italiano.

FIPSAS Padova

"Il primo ambito di intervento riguarda la Vigilanza Ittico Ambientale - conferma Giuseppe Destro, Presidente della Sezione - Se per quanto riguarda la Zona A salmonicola abbiamo un buon nucleo di sorveglianza, lo stesso non si puo' dire per la Zona B. Proprio per questo abbiamo iniziato un percorso di rafforzamento, con l'ingresso di una nuova società affiliata dedita al Carpfishing e titolare di Guardie Ittiche. Non ci fermiamo però a questo, visto che abbiamo in programma anche un nuovo corso per volontari che sarà attivato nei prossimi mesi".

Il tutto usufruendo anche dei fondi messi a disposizione dalla Regione Veneto, che si conferma lungimirante: "Ogni anno la Regione restituisce ai pescatori, sotto forma di bando pubblico, parte degli introiti derivanti dalle licenze - prosegue Destro - Fondi che vanno impiegati per la vigilanza, le semine, la didattica e tutte quelle attività di promozione sul territorio legate alla pesca. Quest'anno ci siamo messi in gioco con un progetto importante, complesso, che spazia dai già citati corsi per nuove Guardie Volontarie al materiale per permettergli di agire al meglio, passando per una sostanziosa semina di materiale ittico nei corsi d'acqua della Provincia. FIPSAS Padova si è messa in gioco con uno sforzo per certi versi inedito, ora puntiamo ad ottenere l'appoggio di quanti più pescatori possibile. Perchè, mai come oggi, l'unione tra praticanti può davvero fare la differenza".

ripopolamenti FIPSAS Padova

Come può un pescatore supportare l'attività di FIPSAS in Provincia di Padova? "Con il tesseramento - conclude Destro - possibile nei punti vendita indicati nel sito fipsaspadova.it o attraverso una delle molte Società affiliate alla Sezione. Più siamo, più aumentano di conseguenza i progetti che riusciamo a portare avanti. Guardo con ottimismo al futuro della pesca padovana, i presupposti ci sono. Dopotutto, acque straordinarie dove mettere in pratica la nostra passione non ci mancano!".

------------------------------------------------
ASD Elementi Negativi Carp Team
Sede CFI 244 - Piombino Dese
Affiliata FIPSAS Sezione di Padova

www.elementinegativi.it

Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Ultime News

Le ultime news dall'archivio di Pescanet