Pesca Sportiva Agostel a Terlago

La mia prima pescata al Lago Agostel in Trentino risale ad al 2013, quando avevo lasciato la Puglia e cercavo nuovi spot per la pesca in un nuovo territorio di riferimento. Ne avevo sentito parlare tra i pescatori locali, che descrivevano il Lago Agostel come un laghetto ricco di trote di tutte le taglie, dove era possibile praticare più discipline oltre alla classica trota-lago. In una domenica di fine marzo, complice la bella giornata di sole dall'aria frizzantina, diedi il via alla mia esperienza di pesca nei laghetti a pagamento del Trentino, affrontando il Lago Agostel con una prolifica battuta di spinning ultraleggero.

 

Il Lago Agostel a Terlago

Il Lago Agostel è un bell' impianto di pesca sportiva alla trota che sorge tra Terlago e Covelo, nella Valle dei Laghi in Trentino. Il Laghetto è gestito da Walter Felicetti, ottimo pescatore e persona veramente squisita. Per farne parte occorre iscriversi all'associazione "Pesca che ti passa". È un laghetto molto frequentato da agonisti e pescatori locali per l'abbondanza di pesce e l'ottima risposta delle trote anche d'estate, grazie ad una sorgente di acqua dolce particolarmente fresca che lambisce il laghetto. Lo scenario è davvero unico: siamo ai piedi della Paganella, rinomata stazione sciistica del Trentino, quindi pescheremo immersi in una vallata ricca di verde e dall'aria pura. La sponde del lago Agostel sono piuttosto regolari e permettono di pescare liberamente con tutte le tecniche di pesca. La profondità si attesta tra il metro e mezzo e i due metri d'inverno. D'estate il livello è leggermente più basso, tuttavia si pesca agevolmente in tutti i punti. 

 

Pesca a spinning al Lago Agostel

Gli amanti dello spinning possono praticare la pesca alla trota con teste piombate e piccoli grub. Consiglio, infatti, di optare per jig-head da 1,5/2 grammi che lavorino in superficie o a mezzo-fondo. In primavera, secondo la mia personale esperienza sul campo, l'acqua è molto limpida e le trote tendono a cacciare in superficie, quindi la pesca si svolge spesso quasi a pelo d'acqua. Monteremo sulla jig-head un piccolo grub o l'imitazione di una camola. Lanceremo al centro del lago o nella zona di attività delle trote, facilmente riconoscibile ricorrendo a occhiali polarizzanti (anche gli occhiali da sole più scuri vanno bene). Dopo i primi lanci noteremo un certo interessamento delle iridee, che incominceranno a seguire l'esca fino ad abboccare voracemente. Il sottoscritto, invece, ha testato alcune varianti del light rock fishing marino in acque dolci, ottenendo un buon successo in termini di catture. In meno di tre ore, infatti, avevo già esaurito le trote disponibili, raggiungendo le 10 catture! Ho utilizzato una jig-head da 2 grammi della Decoy sulla quale ho montato grub Yamashita di colore bianco e fucsia. Il bianco è davvero micidiale: a quasi ogni lancio seguiva un attacco!

 

Vacanza in Trentino? Divertitevi al Lago Agostel!

Siete in vacanza in Trentino ma non avete la licenza di pesca in acque dolci? Siete sprovvisti di attrezzatura ma avvertite un'irrefrenabile voglia di pesca? Tranquilli... il Lago Agostel vi aspetta! Contattate Walter Felicetti e chiedete maggiori informazioni. Sarà ben lieto di aspettarvi per farvi trascorrere un po' di ore in assoluta serenità, nella splendida natura del Trentino.

Altre informazioni utili:

Numero di telefono: Walter Felicetti risponde al 340.0066511

Importante: Il lago Agostel è gestito dall'associazione "Pesca che ti passa". Per pescare ed usufruire dei servizi bisogna essere iscritti all'associazione. 

Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Itinerari consigliati

I migliori itinerari dall'archivio di Pescanet