chiarimento sulla pesca all'inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Aiello Francesco
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/06/2014, 14:42
Località: pimonte (na)

chiarimento sulla pesca all'inglese

Messaggio da Aiello Francesco » 29/06/2014, 15:27

vorrei sapere qual è la differenza sulla pesca all'inglese e gli altri tipi di pesca come ad esempio la bolognese visto che entrambe le tecniche vanno bene per la pesca sulla spiaggia o sui moli, grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: chiarimento sulla pesca all'inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/06/2014, 17:05

Caro amico,
per questo tipo di domande rimando sempre al sito dove c'è un'enorme bibliografia gratuita consultabile gratis sia dal pc che dal tablet o smartphone:

http://www.pescanet.it/articoli/

In alto, sulla destra, dove trovi FILTRI seleziona MARE e poi BOLOGNESE; poi ancora INGLESE.

Noterai che sono differenti sia nelle attrezzature, sia nel tipo di galleggiante.

Prova a leggere qualche articolo e vedrai che ti sarà tutto più chiaro.

A presto

Aiello Francesco
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/06/2014, 14:42
Località: pimonte (na)

Re: chiarimento sulla pesca all'inglese

Messaggio da Aiello Francesco » 29/06/2014, 23:21

grazie

Aiello Francesco
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/06/2014, 14:42
Località: pimonte (na)

Re: chiarimento sulla pesca all'inglese

Messaggio da Aiello Francesco » 30/06/2014, 0:45

ho letto diversi articoli e comunque non ho ancora capito bene.
la cosa che non ho capito non sono le lenze e gli aspetti tecnici come le canne da usare, i galleggianti ecc., le cose sono di tipo caratteriali.
(vi faccio un esempio). Facciamo finta di essere io e voi su una spiaggia con me che uso una inglese e voi con una bolognese nel tentativo di pescare un "po' di tutto". ora la mia domanda sarebbe quali sono le differenze, come il tipo di pesca oppure se un con la bolognese si pescano meglio alcuni tipi di pesci che altri ecc.
un' altro mio dubbio riguarda la pesca all'occhiata visto ce ho letto un articolo in cui si parla precisamente sulla pesca di quest'ultimo e che mi fa capire che per ogni pesce c'è un tipo di pesca

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: chiarimento sulla pesca all'inglese

Messaggio da Lupo di mare » 30/06/2014, 14:47

L' inglese è indicata soprattutto per la pesca in condizioni di vento, è adatta per la pesca a lunghe distanze e necessita di meno piombo sulla lenza perchè spesso il galleggiante è piombato, questa tecnica però soffre la corrente, la bolognese, invece,è adatta per la pesca nel sottoriva, soffre il vento ma è adatta in corrente, in questo caso si può effettuare una trattenuta, cioè pescando trattenendo il galleggiante leggermente, la bolognese rispetto alla bolognese è più precisa rispetto all' inglese(a meno che non impari a fare lanci molto precisi all' inglese).
Riguardo ai pesci non c'è differenza tra l'una e l' altra, si può prenderci qualsiasi cosa.
Riguardi ai fondali molto alti sia con la bolo che con l' inglese si possono usare galleggianti scorrevoli.
Però considera che l' inglese è molto più comoda da usare dell' inglese perchè si tratta di canne più corte.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: chiarimento sulla pesca all'inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/06/2014, 19:56

Aiello Francesco ha scritto:Facciamo finta di essere io e voi su una spiaggia con me che uso una inglese e voi con una bolognese nel tentativo di pescare un "po' di tutto". ora la mia domanda sarebbe quali sono le differenze, come il tipo di pesca oppure se un con la bolognese si pescano meglio alcuni tipi di pesci che altri ecc.
un' altro mio dubbio riguarda la pesca all'occhiata visto ce ho letto un articolo in cui si parla precisamente sulla pesca di quest'ultimo e che mi fa capire che per ogni pesce c'è un tipo di pesca
L'inglese in mare si usa solitamente per questi motivi:

- distanze maggiori rispetto alla bolognese
- profondità alte, dove per pescare sul fondo devi regolare il nodo di fermo del galleggiante su altezze superiori alla lunghezza della canna
- pesca in presenza di vento
- necessità di pescare con canna corta

L'occhiata può essere pescata sia a bolognese che all'inglese.
E' divertente pescarla a bolognese ma è ancora più divertente pescarla all'inglese perchè catturi pesci combattivi con una canna più corta.

Aiello Francesco
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/06/2014, 14:42
Località: pimonte (na)

Re: chiarimento sulla pesca all'inglese

Messaggio da Aiello Francesco » 01/07/2014, 20:56

grazie a lupo di mare e Marco de Biase per avermi illuminato

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: chiarimento sulla pesca all'inglese

Messaggio da Lupo di mare » 02/07/2014, 15:39

Aiello Francesco ha scritto:grazie a lupo di mare e Marco de Biase per avermi illuminato
E di che? Per qualsiasi altra informazione siamo a disposizione :D

Aiello Francesco
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/06/2014, 14:42
Località: pimonte (na)

Re: chiarimento sulla pesca all'inglese

Messaggio da Aiello Francesco » 02/07/2014, 20:09

grazie di nuovo.
parlando d'altro, io possiedo una canna di 3m che ritengo troppo piccola e intendo acquistarne una di 4,20m.
potete darmi un consiglio come quanto piombo deve essere in grado di sostenere e se deve essere telescopica ecc.
in oltre la canna deve essere per la pesca all'inglese col pallettone

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: chiarimento sulla pesca all'inglese

Messaggio da Matthew_12 » 02/07/2014, 20:37

Non esiste una canna che è fatta apposta per la pesca "col pallettone", ma ogni inglese si adatta a tutte le lenze che vi si possono applicare.
Io posseggo una Lineaeffe Titanium Match 4,20m az. 5-25gr.
È una canna abbastanza entry-level, pagata soli 50€, ma non per questo di scarsa qualità, anzi, nonostante sia una 3 pezzi, ha una piega molto armoniosa, inoltre ha un impugnatura in Eva e sughero, monta ben 16 anelli a ponte lungo.
Nonostante la sua azione media, consente di lanciare a buona distanza anche cannuccette da 2+1, 3+1 e 4+1.
Altrimenti, se non ti piacciono le tre pezzi, ci sono le telescopiche.
Queste canne hanno un'azione diversa, sono molto più toste e meno armoniose della tre pezzi, perché di norma sono fatte per lanciare galli dai 10gr in su.
Io posso consigliarti la Shimano Catana, è davvero una bella canna, sia come rifiniture, che come azione.
Ma il costo è più alto rispetti alla Lineaeffe.
Vedi tu quale preferisci, sopratutti di telescopiche, ce ne sono a bizzeffe. Vedi tu quale preferisci.

Rispondi