Pesca sul ghiaccio, avventura da non sottovalutare

Nei periodi invernali soprattutto nei mesi molto freddi come gennaio e febbraio la pesca sul ghiaccio potrebbe diventare una valida alternativa per chi è abituato a pescare in corsi d’acqua e laghi non artificiali, ma attenzione la preparazione e le prede potrebbero cambiare. Stiamo assistendo ad un rapido cambiamento climatico e le stagioni stanno estremizzando le loro caratteristiche: estati sempre più calde ed afose e inverni sempre più rigidi e secchi. Per i pescatori appassionati alla pesca nei corsi d’acqua o nei laghi non artificiali il periodo invernale, come quello che si sta verificando in Italia in queste ore, potrebbe metterlo davanti a specchi d’acqua ghiacciati e limitarne le possibilità di pesca. Se andiamo nel nord europa in paesi come la Norvegia, la Finlandia, la Svezia o la Lettonia la pesca sul ghiaccio è praticata per moltissimi mesi all’anno. Andiamo a vedere come si pesca su ghiaccio, quale abbigliamento utilizzare, l’attrezzatura e le prede che possiamo portare a casa.

Come vestirsi. La presenza del ghiaccio lascia capire che le temperature si aggirano intorno ai -10 / -15 gradi quindi dobbiamo essere pronti ad affrontare il freddo, ma per pescatori pronti ad alzarsi anche alle 4 la mattina per ottenere la propria cattura non pensiamo sia un grosso problema. L’abbigliamento per la pesca sul ghiaccio dovrà essere composto da guanti ben imbottiti, cappello, sciarpa, giacca, pantalone e scarpe molto pesanti. Utilizzare indumenti termici è consigliato a chi non è abituato a stare molte ore a temperature così basse.

Attrezzatura. L’attrezzatura da pesca  adatta alla pesca sul ghiaccio è una canna mini, visto che non è necessario fare dei lanci e delle esche da jogging. Sono adatte anche alcune canne da spinning per questa tipologia di pesca. Per quanto riguarda l’attrezzatura da ghiaccio è indispensabile portare una trivella per creare il foro dove andremo a pescare e uno scalpello per eliminare il ghiaccio che si formerà durante la giornata. 

Le Prede. Le prede nella pesca sul ghiaccio variano dal luogo in cui le stiamo cercando e diminuiscono sensibilmente visto le temperature così basse. Quelle più comuni sono il pesce persico, il Luccioperca, il Lavarello, il Salmerino Alpino. I pesci presenti tendono a stare molto fermi per risparmiare energie. E’ consigliabile chiedere ai pescatori del luogo che tipo di prede sono presenti negli spot dove stiamo andando per sapere a che profondità posizionare l’esca.

Conclusioni. In conclusione vorremo darvi alcune precauzioni per la pesca sul ghiaccio. Valutare bene lo spessore della lastra di ghiaccio per evitare di forarla al momento della cattura o sfondarla con il vostro peso. Evitare di bagnarsi mani e piedi, può sembrare strano ma l’ipotermia arriva molto velocemente e quando ve ne accorgete potrebbe essere troppo tardi. Oltre le precauzioni vorremo sottolineare anche le grosse soddisfazioni che da la pesca sul ghiaccio, permettendo di vivere un’avventura a tutto tondo.

Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Ultime News

Le ultime news dall'archivio di Pescanet