San Nicola di 25 anni fa

tratto dalla fan page di Pescanet.it su Facebook

Oggi è San Nicola. Per molti di voi non significherà nulla ma, per chi è pugliese come me, oggi è un giorno di festa, di regali, di felicità per grandi e piccini. Lo era anche 25 anni fa, il 6 dicembre del 1992, quando mio zio Giovanni mi regalò la prima canna da pesca. A scartare il suo dono, accanto a me, c'erano mia Madre, mio Padre, mio Nonno e mia Nonna. Tornare indietro nei ricordi, fino a quel 6 dicembre di tanti anni fa, provoca una stretta al cuore e un crampo allo stomaco. Manca il fiato nei polmoni, gli occhi si colmano di lacrime e qualcosa nel petto incomincia a battere come una sincope irregolare. Tre delle quattro persone care, che gioivano con me e godevano della gioia stampata sul mio viso, ora non sono più tra noi. Vivono in cielo, e spero veglino su di me e sulla mia carriera di pescatore, che anno dopo anno compie progressi e si afferma sempre più come una vocazione. 

 

Una passione senza limiti, un vero e proprio secondo lavoro. Resta però l'amaro in bocca e la sensazione di vuoto perchè quei momenti, indimenticabili e memorabili, non torneranno mai più; il ricordo di ciò che è stato e di quanto ho vissuto grazie al loro credere in me come pescatore, mi porterà ad affrontare nuove sfide, nuove avventure, nuove battute di pesca che racconterò su Pescanet. Perchè la pesca è un'arte, che va apprezzata e vissuta come esaltazione dello spirito e del corpo, in una dimensione che va oltre la lotta contro il pesce, ed è fatta di amore per la natura e consapevolezza di noi stessi.

Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Post consigliati

I migliori post dal blog di Pescanet