LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Messaggio da darmas67 » 03/07/2013, 22:11

Abbiamo parlato di varie caratteristiche,anche tecniche, che riguardano le canne; ma dalle domande fatte da altri utenti deduco che alcuni punti non sono chiari, pertanto aggiungo questi particolari per chiarire il più possibile i suddetti dubbi.


Le canne si dividono in due principali tipologie in merito alla specifica azione : “Canne di Punta e Canne Paraboliche"; inoltre esistono "vie di mezzo" cioè tante variazioni con azioni progressive.

Una canna con azione progressiva può essere di punta ma anche morbida e parabolica mentre una canna con azione parabolica e progressiva può essere molto rigida. Mi sarebbe piaciuto fare degli esempi pratici nominando alcune canne, ma ho evitato per non incorrere nell’errore di fare pubblicità.
L'esempio eclatante di una canna con azione di punta è il ledgering; mentre
l'esempio tipico di una canna parabolica è una fiorentina.

La canna si dice ad Azione Progressiva quando ha un'azione inizialmente di punta, ma che aumentando il carico aumenta man mano la piega fino al limite

E’ ad Azione Parabolica invece quando compie una parabola, cioè un arco molto pronunciato, ma che in questo caso arriva fino ad un determinato pezzo della canna

L’Azione è Semiparabolica quando l'arco in questione non è completo ma solo parziale, es.: fino a metà canna

L’ Azione di Punta riguarda la canna che sotto trazione risponde principalmente e/o quasi solamente con i primi pezzi verso la cima senza estendere le energie assorbite ai pezzi sottostanti

Se notiamo che l'azione di punta aumenta e la trazione porta la canna fino ad assumere la forma arcuata, si ha l'azione di punta progressiva che può arrivare addirittura ad essere parabolica ( se s’inarca molto o tutta ). Potrebbe essere anche semiparabolica se, nonostante vada oltre l'azione di punta, non arriva a formare la parabola intera

L'azione di punta è più valida su prede “medio piccole” magari da fare in velocità ( pesca di breme , triotti o carassi durante una gara)

L’azione della parabolica e/o meglio ancora della “progressiva spinta”, è la più indicata per i pesci grossi. Essendo elastica stanca prima la preda e anche se utilizziamo terminali sottili avremo sempre ampie possibilità di averne ragione
Ovviamente, aumentando la stazza delle prede, la canna anche se parabolica, dovrà avere una maggior riserva di potenza nei pezzi bassi che entreranno in gioco quando la tensione è al limite
Se invece è troppo " molle ", avremo una canna che piega tutta arrivando subito al fine corsa e quindi avremo un bastone piegato che non potrà aiutarci

Concludendo, e per dovere di cronaca,chiariamo quali sono le 2 azioni da dedicare al mare. Dipende dal tipo di pesca che intenderemo fare.

Quando serve un attrezzo per tirare fuori alla svelta dei pesci di taglia media e piccola meglio usare canne ad azione di punta
Quando andremo ad insidiare prede con le quali il combattimento sarà impegnativo, meglio una parabolica rigida potente e progressiva.

Le paraboliche non sono l'ideale per la scogliera, specie tra tane ostacoli ecc, infatti è la peggiore scelta. I pesci, insidiati in quelle zone, vanno forzati per evitare che possano intanarsi, in questi casi si usano canne ad azione spiccatamente di punta. Ad esempio, durante le competizioni si usano canne, senza vettino originale, sostituito da uno in fibra per accentuare l'azione della canna. Lo stesso discorso va fatto per pesci come i saraghi,che hanno la tendenza, a rifugiarsi nella la tana; perciò la canna dovrà avere la forza per opporsi e stopparli. Se invece le prede saranno boghe, occhiate, ecc, che in fase di combattimento non cercano la tana, ma tendono a prendere il largo, allora si può optare per una canna con l’azione più soft. Comunque va sempre precisato che canna parabolica non significa canna morbida o molle.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Messaggio da VitoCHOIM65 » 04/07/2013, 9:59

OTTIMO post ... Dario, mi hai tolto le parole di bocca ... speriamo solo che i ragazzi partano da questi punti cardine per scegliere l'attrezzatura e non solo dalle marche prestigiose e dagli oggetti "alla moda"! Le canne al top potranno essere di ottima fattura ma se non le si scelgono in base alla pesca da doverci fare, diventerebbero attrezzi inutili o difficili da usare!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Messaggio da VitoCHOIM65 » 04/07/2013, 10:01

Dimenticavo ... a volte confrontarsi come abbiamo fatto noi porta ad ottenere il nome su un articolo ... alla prossima litigata! AHAHAHAHAH

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Messaggio da darmas67 » 04/07/2013, 17:31

Hai detto bene, bisogna sapere di quale attrezzo si ha bisogno,altrimenti si rischia di non capire la canna che abbiamo tra le mani. Magari, comprando una canna ad azione di punta, ci aspettiamo che sia dritta come un palo poi invece si rivela tutto l'opposto. Questi particolari bisogna conoscerli,solo in questo modo si può capire l'attrezzo che abbiamo scelto ed il suo stesso comportamento.
In merito alla litigata non ti rispondo perchè non sono il tipo, sono pacifico, ma se proprio insisti... Ok ,

ciao Attacca brighe...ah ah ah

Avatar utente
vito
Messaggi: 344
Iscritto il: 17/08/2012, 12:19
Località: molfetta

Re: LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Messaggio da vito » 04/07/2013, 19:14

ottima descrizione, molto chiara e concisa...complimenti!!!

Pierluigi pesca

Re: LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Messaggio da Pierluigi pesca » 08/07/2013, 12:18

darmas67 ha scritto:Abbiamo parlato di varie caratteristiche,anche tecniche, che riguardano le canne; ma dalle domande fatte da altri utenti deduco che alcuni punti non sono chiari, pertanto aggiungo questi particolari per chiarire il più possibile i suddetti dubbi.


Le canne si dividono in due principali tipologie in merito alla specifica azione : “Canne di Punta e Canne Paraboliche"; inoltre esistono "vie di mezzo" cioè tante variazioni con azioni progressive.

Una canna con azione progressiva può essere di punta ma anche morbida e parabolica mentre una canna con azione parabolica e progressiva può essere molto rigida. Mi sarebbe piaciuto fare degli esempi pratici nominando alcune canne, ma ho evitato per non incorrere nell’errore di fare pubblicità.
L'esempio eclatante di una canna con azione di punta è il ledgering; mentre
l'esempio tipico di una canna parabolica è una fiorentina.

La canna si dice ad Azione Progressiva quando ha un'azione inizialmente di punta, ma che aumentando il carico aumenta man mano la piega fino al limite

E’ ad Azione Parabolica invece quando compie una parabola, cioè un arco molto pronunciato, ma che in questo caso arriva fino ad un determinato pezzo della canna

L’Azione è Semiparabolica quando l'arco in questione non è completo ma solo parziale, es.: fino a metà canna

L’ Azione di Punta riguarda la canna che sotto trazione risponde principalmente e/o quasi solamente con i primi pezzi verso la cima senza estendere le energie assorbite ai pezzi sottostanti

Se notiamo che l'azione di punta aumenta e la trazione porta la canna fino ad assumere la forma arcuata, si ha l'azione di punta progressiva che può arrivare addirittura ad essere parabolica ( se s’inarca molto o tutta ). Potrebbe essere anche semiparabolica se, nonostante vada oltre l'azione di punta, non arriva a formare la parabola intera

L'azione di punta è più valida su prede “medio piccole” magari da fare in velocità ( pesca di breme , triotti o carassi durante una gara)

L’azione della parabolica e/o meglio ancora della “progressiva spinta”, è la più indicata per i pesci grossi. Essendo elastica stanca prima la preda e anche se utilizziamo terminali sottili avremo sempre ampie possibilità di averne ragione
Ovviamente, aumentando la stazza delle prede, la canna anche se parabolica, dovrà avere una maggior riserva di potenza nei pezzi bassi che entreranno in gioco quando la tensione è al limite
Se invece è troppo " molle ", avremo una canna che piega tutta arrivando subito al fine corsa e quindi avremo un bastone piegato che non potrà aiutarci

Concludendo, e per dovere di cronaca,chiariamo quali sono le 2 azioni da dedicare al mare. Dipende dal tipo di pesca che intenderemo fare.

Quando serve un attrezzo per tirare fuori alla svelta dei pesci di taglia media e piccola meglio usare canne ad azione di punta
Quando andremo ad insidiare prede con le quali il combattimento sarà impegnativo, meglio una parabolica rigida potente e progressiva.

Le paraboliche non sono l'ideale per la scogliera, specie tra tane ostacoli ecc, infatti è la peggiore scelta. I pesci, insidiati in quelle zone, vanno forzati per evitare che possano intanarsi, in questi casi si usano canne ad azione spiccatamente di punta. Ad esempio, durante le competizioni si usano canne, senza vettino originale, sostituito da uno in fibra per accentuare l'azione della canna. Lo stesso discorso va fatto per pesci come i saraghi,che hanno la tendenza, a rifugiarsi nella la tana; perciò la canna dovrà avere la forza per opporsi e stopparli. Se invece le prede saranno boghe, occhiate, ecc, che in fase di combattimento non cercano la tana, ma tendono a prendere il largo, allora si può optare per una canna con l’azione più soft. Comunque va sempre precisato che canna parabolica non significa canna morbida o molle.
Ottimo post, mi è stato davvero d'aiuto perchè io pratico la bolognese ma con fili sottilissimi e mi è successo pero' che con una canna ad azione di punta che ho si sia rotto il filo...penso allora da come lei mi ha fatto intendere nel seguente post, che in quelle di azione di punta ci siano piu' sollecitazioni sul filo portandolo alla rottua, invece con quella parabolica succede che la forza viene scaricata maggiormente sulla canna dando meno sollecitazioni sul filo...pero' ora che ho acquisito queste informazioni importanti, resto ancora indeciso su che tipo di canna acquistare. Le chiedo se mi puo' dire la marca o altro su un messaggio privato in modo tale che non incorra in pubblicità illecita e per aiutarmi un po' nella scelta di una buona canna bolognese adatta al mio tipo di pesca sensibile. la ringrazio anticipatamente

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Messaggio da VitoCHOIM65 » 08/07/2013, 12:42

A dire il vero ti ho già risposto in un altro topic ... ma va bene lo stesso! Tutto dipende dal tuo portafogli ... serie lLevel della Tubertini, le Energhia della Trabucco, le Maver Flag, Eroica e Bull o le Colmic Baviera, le ultime nate in quella casa ... ma se vuoi uscire fuori da quel top ci sono le Tica 7007 (ormai credo fuori produzione) ad ottimi prezzi ma da uno schermo all'altro è difficile valutare le proprietà dell'attrezzo. Le canne sono ancora, per fortuna, un oggetto che si tiene in mano ... vai dal tuo negoziante di fiducia, chiedi di aprire le canne e sentile con le tue mani ... capirai qual'è l'attrezzo che fa per te!

silvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/08/2012, 14:33

Re: LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Messaggio da silvio » 09/07/2013, 14:41

complimenti per il post...davvero utile e chiaro (daltronde io ne ho avuto bisogno proprio qualche tempo fa). l'unico appunto è sulla possibilità di mensionare qualche canna, non credo alla pubblicità occulta ma credo che avere qualche termini di paragone possa chiare le idee...certo bisogna conoscere le canne di cui si discute.
credo che alla fine per capire al meglio le diverse azioni e necessario testare diverse canne anche se i tempi non sono i migliori per queste cose. io provo a testare le diverse azioni comprando e rivendendo un pò di materiale ma non è sempre così facile.
certo che quello dei materiali da pesca è un mondo affascinante con tante variabili e tante cose da imparare...è per questo che non ci si può annoiare in forum come questi.

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Messaggio da darmas67 » 09/07/2013, 22:46

Silvio capisco la tua sete di informazioni, ma coi tempi che corrono bisogna fare attenzione col bicchiere,inoltre abbiamo il sottufficiale della guardia di finanza (Vito) che ci sta col fiato sul collo,perciò non possiamo andare fuori dalle regole altrimenti ci fa la multa. ah ah ah ah ah
Provo comunque a darti qualche dritta sperando che possa essere utile, non solo a te, ma a chiunque.
Una canna con azione progressiva può essere di punta ma anche morbida e parabolica Daiwa Amorphous W-V
una canna con azione parabolica e progressiva può essere molto rigidaTubertini Level Tech 6500PF / 7100sp
Azione Progressiva quando ha un'azione inizialmente di punta, ma che aumentando il carico aumenta man mano la piega Colmic XXT 180
Azione Parabolica invece quando compie una parabola, cioè un arco molto pronunciatoMitchell Suprema Class
L’Azione è Semiparabolica quando l'arco in questione non è completo ma solo parzialeShimano Speedmaster
Azione di Punta riguarda la canna che sotto trazione risponde principalmente e/o quasi solamente con i primi pezzi verso la cima senza estendere le energie assorbite ai pezzi sottostantiMaver Evanon
l'azione di punta aumenta e la trazione porta la canna fino ad assumere la forma arcuata, si ha l'azione di punta progressiva Daiwa Tournament Pro Bolo Strong
semiparabolica se, nonostante vada oltre l'azione di punta, non arriva a formare la parabola intera Daiwa Tournament Pro Power
Ho preso in considerazione vari marchi e modelli, ma questo non significa che quel determinato marchio fa solo canne con quelle caratteristiche, sono stato chiaro? Sono esempi vari presi a caso in base alle loro proprietà.
Silvio se sarò accusato di pubblicità occulta scaricherò ogni responsabilità su di te. Tranquillo,scherzavo. Mi assumero in pieno tutte le mie responsabilità!... e spero di evitare il plotone d'esecuzione

giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Re: LE ESSENZIALI AZIONI DELLE CANNE

Messaggio da giordan » 09/07/2013, 23:09

darmas67 ha scritto:Silvio capisco la tua sete di informazioni, ma coi tempi che corrono bisogna fare attenzione col bicchiere,inoltre abbiamo il sottufficiale della guardia di finanza (Vito) che ci sta col fiato sul collo,perciò non possiamo andare fuori dalle regole altrimenti ci fa la multa. ah ah ah ah ah
Provo comunque a darti qualche dritta sperando che possa essere utile, non solo a te, ma a chiunque.
Una canna con azione progressiva può essere di punta ma anche morbida e parabolica Daiwa Amorphous W-V
una canna con azione parabolica e progressiva può essere molto rigidaTubertini Level Tech 6500PF / 7100sp
Azione Progressiva quando ha un'azione inizialmente di punta, ma che aumentando il carico aumenta man mano la piega Colmic XXT 180
Azione Parabolica invece quando compie una parabola, cioè un arco molto pronunciatoMitchell Suprema Class
L’Azione è Semiparabolica quando l'arco in questione non è completo ma solo parzialeShimano Speedmaster
Azione di Punta riguarda la canna che sotto trazione risponde principalmente e/o quasi solamente con i primi pezzi verso la cima senza estendere le energie assorbite ai pezzi sottostantiMaver Evanon
l'azione di punta aumenta e la trazione porta la canna fino ad assumere la forma arcuata, si ha l'azione di punta progressiva Daiwa Tournament Pro Bolo Strong
semiparabolica se, nonostante vada oltre l'azione di punta, non arriva a formare la parabola intera Daiwa Tournament Pro Power
Ho preso in considerazione vari marchi e modelli, ma questo non significa che quel determinato marchio fa solo canne con quelle caratteristiche, sono stato chiaro? Sono esempi vari presi a caso in base alle loro proprietà.
Silvio se sarò accusato di pubblicità occulta scaricherò ogni responsabilità su di te. Tranquillo,scherzavo. Mi assumero in pieno tutte le mie responsabilità!... e spero di evitare il plotone d'esecuzione
Ci sono altre differenze fra le paraboliche e le canne di punta.
Le paraboliche sono più lente nelle ferrate, e nei lanci con grammature leggere sono meno potenti e precise, ma dalla loro hanno che gestiscono meglio i finali più sottili.

Le canne di punta al contrario sono molto più veloci nelle ferrate e precise nei lanci, la più veloce che io abbia mai avuto era la schimano aspire, un mostro nel ferrare ma una ciofeca nella fragilità, per le daiwa la mia preferita è la pro strong, veloce bilanciata e progressiva, solo che con i finali sottili 0.7/0.9 bisogna avere la mano morbida.

Per la cronaca la colmic 180 fiume non è di punta ma parabolica, al sua azione è simile alla daiwa tournament x rossa.

Scegliere una canna di punta o parabolica dipense anche da come e dove uno pesca, per spot aperti e senza ostacoli meglio una parabolica.

Rispondi