Spinning trota laghetto

Parliamo dell'affascinante mondo della trota lago
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/11/2018, 14:46

Ciao Elzel, 5/18 grammi è un casting da canna per lo spinning in torrente. Io ho una 5/25 che uso spesso e mi trovo molto bene.

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 22/11/2018, 19:57

:shock: Urca!!! Mi è stata consigliata come canna spinning "tutto fare" con limitazioni ovviamente, sempre tenendo presente la pesca che faccio (reali, bass e qualche cavedano).
Infatti, quando ho accennato trota laghetto, il commesso mi ha guardato non tanto convinto, ma mi disse, che in mancanza di altro mi potevo arrangiare. Giustamente e purtroppo non posso comprare una canna ad ogni tipo di pesce.
L'ho usata con testa piombata e cucchiaini da 5gr e il suo lo fa. Il top sono pesi tra 10 e 12 gr, li lavora egregiamente.
Poi per bombarde, piombini e galleggiante avevo una telematch 15/55 gr., che ricomprerò non appena possibile....magari di qualità migliore.

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 22/12/2018, 20:13

Ciao a tutti....sto andando in 2 laghetti diversi in provincia di Como, e posso dire che mi sto appassionando con lo spinning alla trota...già lo spinning mi ha catturato di suo, con bass e reali, adesso aggiungo anche la trota in laghetto.
Allora,le catture non mancano, a volte con quantità,a volta con qualità. Ad essempio, domenica scorsa, una bella fario di 1,3 kg mi ha regalato un bel momento. Poi le iridee sono sempre presente.
Però ho notato una cosa che se ripete sempre,anzi 2 cose, in entrambe laghetti:

1- abbocano sempre con trout spoon 5 gr della molix (giallo fluo e arancione/giallo. Quelli nella foto del articolo di trout area, per intenderci). Ho anche povato, senza risultati, altri ondulanti, di forma, colori e grammature diverse, teste piombate con falcetti di colori diversi, jerk e cranckbait. Ma lo trout spoon non ha paragoni e un vero e proprio "killer".

2-Poi l'altra cosa che ho notato è il filo. Inizio usando mulo con treccia 0.10 con e senza terminale(circa 50cm) in nylon 0.18. Poi, dopo un po, mi si fa una bella parrucca, e dopo buttare giù i santi, cambio a mulo con nylon 0.18 trabucco trouter.
Non so se sarà un caso, ma non appena tolgo la treccia e uso mulo con nylon, iniziano le catture.

Sarà la treccia a insospettire il pesce, anche se metto terminale in nylon?
Il movimento dello spoon varia in base se hai treccia o nylon?

Attendo critiche, consigli e quant'altro da chi abbia voglia di farlo o condividere le proprie esperienze.

Un saluto a tutti e un Buon Natale!!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/01/2019, 22:43

Elzel ha scritto:
22/12/2018, 20:13
Ciao a tutti....sto andando in 2 laghetti diversi in provincia di Como, e posso dire che mi sto appassionando con lo spinning alla trota...già lo spinning mi ha catturato di suo, con bass e reali, adesso aggiungo anche la trota in laghetto.
Allora,le catture non mancano, a volte con quantità,a volta con qualità. Ad essempio, domenica scorsa, una bella fario di 1,3 kg mi ha regalato un bel momento. Poi le iridee sono sempre presente.
Però ho notato una cosa che se ripete sempre,anzi 2 cose, in entrambe laghetti:

1- abbocano sempre con trout spoon 5 gr della molix (giallo fluo e arancione/giallo. Quelli nella foto del articolo di trout area, per intenderci). Ho anche povato, senza risultati, altri ondulanti, di forma, colori e grammature diverse, teste piombate con falcetti di colori diversi, jerk e cranckbait. Ma lo trout spoon non ha paragoni e un vero e proprio "killer".

2-Poi l'altra cosa che ho notato è il filo. Inizio usando mulo con treccia 0.10 con e senza terminale(circa 50cm) in nylon 0.18. Poi, dopo un po, mi si fa una bella parrucca, e dopo buttare giù i santi, cambio a mulo con nylon 0.18 trabucco trouter.
Non so se sarà un caso, ma non appena tolgo la treccia e uso mulo con nylon, iniziano le catture.

Sarà la treccia a insospettire il pesce, anche se metto terminale in nylon?
Il movimento dello spoon varia in base se hai treccia o nylon?

Attendo critiche, consigli e quant'altro da chi abbia voglia di farlo o condividere le proprie esperienze.

Un saluto a tutti e un Buon Natale!!
Ciao Elzel, ecco la mia risposta.

1) evidentemente quell'artificiale è il più adescante e il pesce reagisce meglio alle sue sollecitazioni.
Il trout spoon di quei colori probabilmente fa scattare qualcosa nelle trote che, invece, altri artificiali non riescono a scatenare.

2) Su questo non so dirti perchè io da anni uso solo il nylon a spinning.
Mi piace di più e, soprattutto, lo trovo più alla portata del mio modo di pescare.
Evidentemente trasmette meglio le tocche del pesce, oppure boh, ha un effetto dicroico che invece manca nel trecciato.

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 11/01/2019, 0:22

Come legate gli spoon da trout area? Usate girella e moschettone? Solo moschettone? O legate direttamente il nylon allo spoon?
Grazie in anticipo

G|o
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/06/2018, 13:54

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da G|o » 12/01/2019, 11:30

Ciao.

Gli ondulanti non debbono ruotare (altrimenti si chiamerebbero rotanti), quindi senza girella!
Io utilizzo questi: https://stonfo.com/it/p/lure-snaps/ legati con Palomar e cambi esca in un attimo.

Ciao.

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 12/01/2019, 12:10

G|o ha scritto:
12/01/2019, 11:30
Ciao.

Gli ondulanti non debbono ruotare (altrimenti si chiamerebbero rotanti), quindi senza girella!
Io utilizzo questi: https://stonfo.com/it/p/lure-snaps/ legati con Palomar e cambi esca in un attimo.

Ciao.
Ok..grazie mille

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/01/2019, 11:10

Ciao Elzel, io utilizzo il moschettone che solitamente danno in dotazione allo spoon.

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Elzel » 14/01/2019, 23:55

Non so se sarà un caso, ma usando il moschettone in dotazione con lo spoon, con tutti e due i mulinelli, mi si è ingarbugliato il filo.
Dopo ho rimesso moschettone e girella e fine del problema.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spinning trota laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/01/2019, 15:14

Non vorrei che non sia il moschettone originale.
Oppure che tu commetta errori in fase di recupero.
Purtroppo, solo vedendo di persona cosa accade, riuscirei a risponderti.

Rispondi