Il lago di Mergozzo

Spazio libero per la pubblicazione di report, articoli o novità per i collaboratori di Pescanet.
Rispondi
Cavedano
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/01/2016, 11:21
Località: biella
Contatta:

Il lago di Mergozzo

Messaggio da Cavedano » 07/07/2016, 14:50

[imgImmagine][/img]
Mergozzo è un comune italiano di 2.150 abitanti circa della provincia del Verbano Cusio Ossola in Piemonte, affacciato sul lago omonimo. Il lago in tempi antichi (fino al 1500 circa) era l'estrema punta del braccio occidentale del lago Maggiore, ma le continue inondazioni del Toce, immissario di quest'ultimo, formarono un braccio di terra che divise i due bacini. Il lago, benché di piccola dimensione(1.84 kmq) , raggiunge la profondità di 74 metri. E’ collegato al Verbano con un canale di piccola profondità che versa le acque nel Verbano essendo più alto dello stesso di quasi di 2 metri del più noto Verbano. Confluiscono nel Lago di Mergozzo il rio Rascina e il rio Valle dei Noci, ed il fiume che bagna la terra di Mergozzo, e ne delimita i confini per lunghi tratti: il Toce, i cui affluenti sono il rio Pra del fico, il rio Fighera, il rio Nibbio, il rio Bettola, ilrio Albo e il rio Candoglia. Siamo (io e la moglie) con Ruggero Nibbio classe 1964 presidente dell’ ass pesc Mergozzo da 22 anni e facente parte della stessa da quando ne aveva 15. Siamo al 1 marzo 2014 e fuori diluvia letteralmente e la semina in programma è rinviata e ci rinchiudiamo nell’ incubatoio locale posto sotto al comune.



_In che anno è nata l’associazione? Quanti soci contava nel 2013?

Nel 1974 con atto notarile formata da 15 persone. Siamo arrivati anche a 300 soci purtroppo ridotti adesso a 60 unità di cui una decina pesca nei torrenti.






_Il DeP è dell’ associazione stessa o del comune? Nella seconda ipotesi in che modo e maniera viene gestita da Voi dell’ assoc..(affitto, comodato gratuito?)? Da quanto esiste questo DeP e da chi fù donato?

Il DeP è del comune dal 1630 ed era stato gestito dalla FIPSAS per 40 anni che poi ha lasciato qualche anno fà. Noi dell’ AP Mergozzo la gestione successiva fino ad adesso.



_Pesci presente nel lago?

Essendo acque pregiatissime abbiamo coregoni e il nostro vanto che è il Salmerino Alpino. Abbiamo anche trote anche se non è propriamente un lago da trote e le numerose immissioni di trote di tutti i generi fatte da decine di anni non hanno dato i frutti sperati. Abbiamo lucci anche se specie quelli dell’ est; i lucioperca sono presenti grazie alla loro risalita dal lago Maggiore attraverso il canale di collegamento. Purtroppo lo stesso canale porta le carpe del Mergozzo al Verbano.Comunque vi sono moltissime varietà di pesce compreso belle tinche nel canale e vicino adesso, Black Bass e persici reali. Oltre a ciprinidi come cavedani e gardon

Immagine



_ Che attività svolge l’ associazione?

Oltre a gestire l’ incubatoio posto sotto il comune posiamo le fascine e organizziamo ad inizio luglio la pesciolata anche per reperire fondi. L’ incubatoio produce coregoni e trote. 4 milioni circa di coregone e 10-15.000 le trote. Le trote vengono fatte crescere oltre i 10 cm per un annetto circa.

I piccoli di coregoni vengono in parte immessi in speciali gabbie nel lago per circa 3-4 mesi e attraverso una luce artificiale attiriamo il placton.





Gli altri vengono fatti crescere in incubatoio per qualche mese attraverso l’ artemia salina.



_Avete guardie con decreto prefettizio a sorvegliare il lago?

No purtroppo in tutto il VCO non ci sono fondi per questo.

_Tu come peschi?

Ho introdotto la pesca al coregone ma non la attuo col cannino a spalla ma a mano; Si solleva lentamente e delicamente di un 20 cm l’ amettiera (imitazioni di chironomidi) e poi di altri 20…….L’ abboccata del coregone è impercettibile e il cimino può abbassarsi o alzarsi. Il bello è il recupero dove si deve salpare lentamente magari da oltre 30 metri un pesce dal labbro delicato.



Ma si pesca da terra anche?

Si’ ma non nel lago ma nel Toce al momento della risalita col pasturatore e il bigattino

-Lucci ne hai presi?

Scherzi???????? Ho un record di 17 Kg e svariati di qualche kg in meno. Li vedi imbalsamati nel mio hotel. Ho il record anche della trota con un 8.8 kg e una altra di poco meno.


Video imbalsamazione lucci e una trotona
Le catture più difficili?

Due trote oltre i 5 kg collo 0.14…..Una il giorno dopo l’ altro!!




-
-Dove si reperiscono i permessi?

Negli esercizi locali compreso il mio hotel








Immagine


Rispondi