Toce e Val Formazza nel VCO (Verbano Cusio Ossola-provincia di VB)

Scopriamo nuovi spot di pesca in mare e acqua dolce.
Rispondi
Cavedano
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/01/2016, 11:21
Località: biella
Contatta:

Toce e Val Formazza nel VCO (Verbano Cusio Ossola-provincia di VB)

Messaggio da Cavedano » 08/10/2017, 8:14

Le foto delle grosse marmorate sopra bacinelle derivano da un recupero sul Toce di anni fa per spremitura e poi reimesse nel fiume. Saranno ancora li’?


Immagine



La valle è una delle due diramazioni della Valle Antigorio, insieme alla valle di Devero: le due valli si incontrano in località Baceno. La più importante delle valli laterali è la Valle Vannino, che è attraversata dall'omonimo torrente e ospita numerosi laghi artificiali della valle.



Tra le dighe la più importante è quella di Morasco, lunga 565 metri e alta 55 metri, forma un bacino della capacità di oltre 17.000.000 di mc. La diga regola anche il flusso della spettacolare Cascata del Toce che si trova poco più a valle in località "La Frua" a 1800 mt.

La cascata è aperta e visibile nella sua interezza solo alcune ore del giorno durante mesi estivi e potete consultare giorni ed orari al link: http://www.valformazza.it/it/la-cascata ... della-frua
Gli altri bacini artificiali sono: i laghi del Sabbione, del Toggia, Kastel,del Vannino, Busin e Obersee..
Immagine

Le acque scorrenti sono dominate dal Toce che è lungo quasi 84 km con un bacino di circa 1600 kmq sfocia nel lago Maggiore qualche km prima del capoluogo di provincia Verbania.

Immagine

Nasce a 1800 m di quota nella piana di Riale dall'unione dei torrenti Morasco,Gries e Roni.



La Toce era nominata secoli e secoli fa come Tuxa e la sua etimologia dovrebbe derivare dal fiume Athesis (Athisone. La sua origine sarebbe dunque così spiegata: Athosone - Athos - La Tos e infine La Toce. Suoi affluenti in Val Formazza (ve ne sono altri) sono il torrente Diveria in sponda orografica destra; Esso immette le sue acque nel Toce quasi di fronte al torrente Isorno con acque del lago di Larecchio. Questo ultimo è di minor portata d’ acqua del precedente e difficilmente pescabile non avendo strade che lo affianchino; E’ scavalcato nel tratto finale solo dalla provinciale che da Masera porta a Crevadossola.

Il Diveria nasce in Svizzera a 2000 metri al passo del Sempione (acqua italo-eletica?) e si immette nel Toce a Crevadossola con una portata di 4 mcs. I torrenti sono i classici torrenti alpini . Solite attrezzature e la raccomandazione di essere sempre in 2 in questi torrenti dato che l’ incidente in questi posti è sempre capitabile. Affrontare il fiume in modo corretto vuol dire non mettersi nei guai, a volte pensando che in una buca poco accessibile ci sia la trota della nostra vita si può fare qualche passo falso e così una giornata di piacevole pesca si può trasformare in una disgrazia, bisogna seguire degli accorgimenti.




Lasciare sempre detto dove si è a pescare, a volte basta una caduta per non avere la forza di tornare alla macchina. Se ci si reca in posti nuovi è meglio essere sempre in due perché se si fa tardi e scende la notte magari non si trova più la strada del ritorno. Equipaggiarsi sempre adeguatamente, in montagna in un attimo si passa dal sole alla pioggia alla neve. Avere sempre un cambio completo in macchina, il bagno fuori programma capita a tutti prima o poi. Attenzione alle piene, in tutte le acque ossolane ci sono opere idrauliche che avvisano di piene improvvise, non fidatevi del fatto che a voi non sia mai successo. Non addentrarsi a ¾ ore dalla macchina se non si conosce perfettamente la strada. Usate internet o il gps. Attenzione a dove mettete i piedi e soprattutto le mani, la natura è bellissima ma piena di insidie e le vipere non mancano.


Regole che possono sembrare banali: chi dorme non piglia pesci, le buone catture si fanno alle prime luci dell’alba perché le trote entrano in caccia. Non fare rumore e cercare di mimetizzarsi al meglio, la trota ci vede benissimo. Essere sinceri con se stessi, se in un posto non si prende nulla non vuol necessariamente dire che di pesci non ve ne siano.

Rispettare l’ambiente portando a casa carte e scatole vuote. Uccidere subito la trota che si vuole portare a casa perché i pesci morti per asfissia secernono delle sostanze che rendono la loro carne meno appetitosa. Fra l’ altro le frattaglie del pesce ucciso possono essere esche…..

Immagine


Discorso molto diverso per il Toce che ha una portata d’ acqua notevole e si passa dai 300 mslm di Domodossola agli oltre 1500 metri. Da Migiandone a Prata il fiume si presenta di facile accesso a tutti i pescatori e presenta per lo più tratti pianeggianti intervallati da qualche buca e qualche salto. Nel tratto in questione possiamo trovare di tutto !! e quando dico di tutto intendo che oltre alle nostre amate trote si possono trovare anche lucci, persici ,gardon e cavedani. In questo tratto si usano tutte le tecniche possibili e immaginabili.

Immagine



Sia per l’ampiezza del fiume sia per la facilità di accesso. In questa zona è facile fare catture eccezionali con trote che superano abbondantemente i 2 kg e allamare qualche temolo. Partendo da Prata e andando verso Domodossola il Toce si presenta largo e senza pericoli, così come nel tratto precedente, molto indicato per la pesca a spinning e abbastanza ricco di fario ed marmorate.

Immagine
Immagine
Finalmente arriviamo ai posti più interessanti e impegnativi del fiume partendo da Pontemaglio dove nelle due buche sottostanti si fanno ammirare bellissimi esemplari di fario ed è possibile catturare qualche salmerino.

Siccome sono delle buche molto profonde consiglio di cimentarsi, oltre che con la tecnica dello spinning, con la pesca a fondo sondando la lunghezza della buca con biglie di piombo che possono variare dai 5 ai 10 gr seguiti da una girella e un bracciolo non molto generoso lungo sui 40/50 cm per finire montando un amo del 7 a gambo lungo.

Sondando il fondo non mancheranno le abboccate delle nostre amate trote. Ci sono due modi per pescare in questo tratto, o si pesca dall’alto con difficoltà enormi nel tirare in secca il pesce oppure bisogna scendere da due possibili strade una facile, l’altra da pazzi.

Nell’abitato di Crodo il Toce per un tratto è riserva facilitata di pesca, con immissioni settimanali di nuovo pesce. Al di sotto e al di sopra di questa zona le catture non si contano….ma aimè vi sono molte iridee.

Non mancano i temoli che pescando a mosca si faranno sicuramente vedere. Anche le altre tecniche di pesca sono tutte valide. Nella zona delle terme di Crodo diventa più interessante con molti massi dentro e fuori il fiume che danno naturali tane alle nostre amiche trote. In questo tratto lo spinning la fa da padrone con catture degne di nota.


Salendo ancora si arriva alla diga di Verampio sotto la stessa c’è sempre molto pesce per lo più trote fario, da pescare con qualsiasi tecnica e le abboccate non si fanno attendere ed è facile fare qualche cattura degna di nota. Anche nel bacino della diga stessa è molto pescoso grazie a dei tratti di ripopolamento appena dopo la stessa.

Immagine



Viabilità
Si arriva dalla Voltri-Sempione e a Domodossola Valle la sola strada è,laStrada statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza e termina allaCascata del Toce. Subito sopra la cascata comincia una sterrata molto ridotta.

Immagine


Negozi di pesca:
Birillo Pesca E Sport
Corso Roma, 22 a Gravellona Toce
Tel.0323 848786


TRAVAGLINO LORENZO
Via Binda Col. Attilio N 90 – 28845 a Domodossola
tel: 0324 220933



Licenze pesca: Governativa, FIPSAS per il Toce

Immagine


Sito ufficio Caccia e Pesca provincia Verbania al link
http://www.provincia.verbania.it/index. ... Itemid=289

Dove alloggiare: zona turistica con ampie possibilità

Rispondi