Fiume Sesia a Romagnano Sesia

Scopriamo nuovi spot di pesca in mare e acqua dolce.
Rispondi
Cavedano
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/01/2016, 11:21
Località: biella
Contatta:

Fiume Sesia a Romagnano Sesia

Messaggio da Cavedano » 24/09/2017, 18:25

Come arrivarci : Autostrada Torino-Milano e poi autostrada Voltri-Sempione-uscita Ghemme poi a sinistra per Romagnano seguendo le frecce per Biella e la Valsesia e e proseguire sempre in direzione Varallo, Alagna Valsesia.. Oppure da Novara per Romagnano stessa o per Gattinara e poi Romagnano.

Immagine[/img]

Una volta giunti ad un passaggio a livello siete arrivati. Se volete andare dalla sponda opposta passate il ponte e andando verso Gattinara appena dopo la ferrovia girate a sinistra (vi è una sbarra ma ci passa sotto) e su una sterrata arrivate a un 100 metri dal fiume in mezzo al bosco.
Descrizione del luogo : Tratto dal ponte SS che passa sul Sesia a ponte ferrovia con grossa buca formata da cascata , poi correntina ed infine una lunga lama, generalmente di acqua poco veloce. E' No Kill ciprinidi. Tratto a monte SS fino a ponte s.Quirico di Grignasco è zona salmonicola con regolamento che si usa in questi tratti ed è un alternarsi di buche-lamette-correnti con molteplici possibilità di pesca che si usano per la trota. Il tutto è denominato Fishing Tour. Tratto a monte da considerarsi ottimo per spinning-tocco ed anche mosca. La lama di Romagnano ha una profondità di circa 4 metri nella sponda orografica sinistra ed è tutta fatta con grossi massi naturali e non comodissima anche se abbastanza praticabile.



Diciamo che l’ uso della roubissianne è da scartare (mai visto uno!!)come trovare postazione per 2 canne a fondo è difficile. Il fondo degrada verso il bosco opposto o la spiaggietta di sassi se il fiume è basso. In periodi di irrigazione la lama termina con una diga di pietre per fare uscire l’ acqua per un canale.
Pesci presenti : Rare ma presenti trote fario-iridee-idridi e Marmorate anche di taglia grossa. Barbi molto grossi e cavedani molti di pezzatura medio-grande..

Tinche anche belline e delle carpe che alcuni sostengono essere roba da carpfishing ma io non ne ho mai viste cosi’ grosse. Vaironi molti. Ho preso una volta un pigo penso immesso e 20 anni fà coi bigattini un Temolo (40 cm) credo discesa dalla parte alta.
Immagine


Permessi : Licenza + FIPSAS e tesserino Fishing Tour o giornaliero da pochi euro per la zona ciprinidi. Per i non residenti tesserino reperibile in negozi e attività. Uno è il Bar Piemonte vicinissimo al passaggio a livello adiacente alla grossa lama dove potete anche consumare qualcosa nella pausa pranzo servito dai gentili gestori (chiuso il martedi’). Una cosa curiosa è la presenza di un WC all’ inizio della passeggiata che costeggia il Sesia.


Negozio di pesca in Prato Sesia
Armeria gioria gioria carlo snc 28077 Prato sesia (NO)
26, via matteotti tel: 0163 850200
fax: 0163 850200
email: info@armeriagioria.com www.armeriagioria.com

Si consiglia di pescare a Ledgering sia a Method con pastura rossa sia a feeder innescando i classici bigattini ma se si punta al grosso barbo anche boiles di piccola media grandezza.

Il ledgering è obbligatorio pescando dalla riva bassa ( portarsi stivali tutta coscia) puntando verso i massi della sponda opposta con lunghi lanci. Il benefici di pescare da questa parte sono che si possono usare 2 canne senza problemi e si tirerà il pesce verso di se mentre dalla parte della massicciata è abbastanza facile che il pesce vada in qualche tana e lo sfregamento del filo contro la roccia ne causi la rottura.






Dalla massicciata si può pescare anche con bolognesi di 6/7 metri usando diametri di filo consoni a salpare grossi barbi cioè finali minimi dello 0.16!!!



Maggiori info in www.apd.no.it


Video
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=WQP1YUTpePc[youtube]

[youtube] https://www.youtube.com/watch?v=-ZTGNJ4s01A[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=9ty2_Gw82n4&t=75s

[/youtube]https://www.youtube.com/watch?v=9ty2_Gw82n4&t=75s

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PgDDAV2jKNI[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eDGyRURYGmEImmagine[/youtube]






Immagine

Rispondi