Itinerari penisola sorrentina (NA)

Scopriamo nuovi spot di pesca in mare e acqua dolce.
Xlellox
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/01/2014, 4:58

Itinerari penisola sorrentina (NA)

Messaggio da Xlellox » 05/09/2017, 12:01

salve a tutti, che ne dite si segnalare i migliori itinerari della penisola sorrentina, che va da castellammare di stabia a massa lubrense? magari organizzare qualche battuta di pesca insieme.

grazie saluti.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Itinerari penisola sorrentina (NA)

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/09/2017, 21:16

Caro amico, benvenuto sul forum innanzitutto.
L'idea è molto buona. L'appoggio in pieno. Ma dovrai aiutarci, perchè quelle zone le conosco solo sulla carta, non ci ho mai pescato! ;) ;) ;)

Xlellox
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/01/2014, 4:58

Re: Itinerari penisola sorrentina (NA)

Messaggio da Xlellox » 06/09/2017, 9:42

ciao marco, da castellammare a massa ci sono diversi porti, scogliere e spiagge molto interessanti, di recente sono andato al porto di Piano di Sorrento, un posto consigliato da un amico, purtroppo come accade molte "prime volte" , è stata una serata poco prolifera.
attrezzatura Canna 4.50 mt, mulinello 2500 con monofilo 0.16 ,galleggiante drennan piombato di 1 grammo e terminale 0.10 asso di 2 metri, con amo del 18, bigattini.
Appena arrivato sul posto c'era un po di gente... la maggior parte a bolognese, io mi sono posizionato accanto proprio alle pompe di benzina, 30 metri dalla spiaggia, la profondità del fondale si aggirava dai 3.5 ai 5 metri.
Ho pasturato con bigattini e palle di farina e formaggio. Dopo un paio d ore e mezza niente.. cosi sono andato via.
Non so dove ho sbagliato, forse era solo una serata no. Credo di riprovarci in futuro.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Itinerari penisola sorrentina (NA)

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/09/2017, 14:57

Ciao Lello, mi viene da chiederti:

- hai sondato?
- a che profondità pescavi?
- a che pesci puntavi?
- come mai un terminale così lungo?

parliamone, così capiamo assieme le cause di un prossibile insuccesso.

Xlellox
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/01/2014, 4:58

Re: Itinerari penisola sorrentina (NA)

Messaggio da Xlellox » 07/09/2017, 9:29

ciao marco, si ho sondato il fondale dopo di che mi sono messo a 30/40 cm dal fondo, per insidiare la spigola. L ho fatto di 2 metri perchè generalmente preferisco terminali lunghi per dare piu naturalezza all'esca. Ho riscontrato inizialmente 2 problemi: il primo era la corrente ... anche essendo nel porto c'era un discreto movimento dell'acqua che mi spingeva il galleggiante ad uscire. Il secondo, che l'esca ci metteva tempo per scendere giu nn so perche

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Itinerari penisola sorrentina (NA)

Messaggio da Enricopesca » 07/09/2017, 14:17

ti dico come la penso, terminale troppo lungo, per questo il bigattino calava lentamente proprio perché non era piombato nella parte finale della lenza.

ti consiglio terminale di 1,20 metri con una spallinata aperta su un metro di lenza circa, se c'è corrente dovrai fare un bulk nella parte più in alto della piombatura

inizia la pescata rasente al fondo, considera che con un terminale lungo e con la corrente devi aggiungere più fondo di quello che c'è sul posto proprio perché in corrente il terminale lungo si alza... quindi se avevi sondato in modo da stare a 30-40 centimetri dal fondo (senza usare il metodo che ti ho appena detto) la lenza ti si è alzata con la corrente e magari hai finito per pescare a 1 metro dal fondo

lascia stare sfarinati di ogni tipo per le spigole... se cerchi saraghi o occhiate va bene ma per le spigole solo bigattini

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Itinerari penisola sorrentina (NA)

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/09/2017, 17:30

Xlellox ha scritto:ciao marco, si ho sondato il fondale dopo di che mi sono messo a 30/40 cm dal fondo, per insidiare la spigola. L ho fatto di 2 metri perchè generalmente preferisco terminali lunghi per dare piu naturalezza all'esca. Ho riscontrato inizialmente 2 problemi: il primo era la corrente ... anche essendo nel porto c'era un discreto movimento dell'acqua che mi spingeva il galleggiante ad uscire. Il secondo, che l'esca ci metteva tempo per scendere giu nn so perche
Caro Lello, la pesca alla spigola può portare a rovinosissimi cappotti, ripetuti anche nel tempo, quindi non spaventarti.
La spigola è un predatore lunatico, quindi è normale fare cilecca.
Piuttosto, prova ad andare a pesca durante i cambi di luce, come tramonto e alba.
Poi, anzichè bigattini, usa pure il gamberetto e magari pastura con pellet e bigattini.
Inoltre vorrei dirti che per valutare le altre problematiche avrei bisgno di:

- foto montatura
- foto galleggiante

A presto

Xlellox
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/01/2014, 4:58

Re: Itinerari penisola sorrentina (NA)

Messaggio da Xlellox » 08/09/2017, 9:34

Marco_de_Biase ha scritto:
Xlellox ha scritto:ciao marco, si ho sondato il fondale dopo di che mi sono messo a 30/40 cm dal fondo, per insidiare la spigola. L ho fatto di 2 metri perchè generalmente preferisco terminali lunghi per dare piu naturalezza all'esca. Ho riscontrato inizialmente 2 problemi: il primo era la corrente ... anche essendo nel porto c'era un discreto movimento dell'acqua che mi spingeva il galleggiante ad uscire. Il secondo, che l'esca ci metteva tempo per scendere giu nn so perche
Caro Lello, la pesca alla spigola può portare a rovinosissimi cappotti, ripetuti anche nel tempo, quindi non spaventarti.
La spigola è un predatore lunatico, quindi è normale fare cilecca.
Piuttosto, prova ad andare a pesca durante i cambi di luce, come tramonto e alba.
Poi, anzichè bigattini, usa pure il gamberetto e magari pastura con pellet e bigattini.
Inoltre vorrei dirti che per valutare le altre problematiche avrei bisgno di:

- foto montatura
- foto galleggiante

A presto
Immagine il galleggiante è questo. Drennan 2gr +1 bb
mentre la montatuta, allora, nodo stopper, gommino paracolpi (per evitare che il moschettone entri nel cimino della canna) , moschettone con galleggiante attaccato (per cambiare piu rapidamente i galleggianti), girellina, terminale e amo del 18 suiri.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Itinerari penisola sorrentina (NA)

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/09/2017, 11:11

Caro Lello, quei galleggianti vanno bene per le acque interne.
Per il mare direi di lasciar perdere, a meno che tu vada a pesca in porto, con corrente assente e moto ondoso inesistente.
Sono molto leggeri, hanno un +1 come portata, quindi decisamente sensibili, ma terribilmente "attaccabili" da corrente laterale e/o superficiale.

Secondo me, per quell'occasione lì, avresti dovuto impiegare un galleggiante piombato tipo 4+2 e realizzare una ontatura con bulk di 3/4 pallini e ulteriori 3 pallini a 1 metro di distanza dal bulk. Così facendo, il galleggiante avrebbe retto meglio la corrente.

Xlellox
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/01/2014, 4:58

Re: Itinerari penisola sorrentina (NA)

Messaggio da Xlellox » 08/09/2017, 12:47

hai ragione infatti ho trovato molta difficoltà a mantenere la zona di pesca, visto che la corrente mi spostava sempre il galleggiante. Mi puoi consigliare qualche galleggiante gia piombato senza aggiungere piombini o altro?
grazie marco

Rispondi