Pasture self made alle prime armi!!

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
Il John
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2018, 19:52

Pasture self made alle prime armi!!

Messaggio da Il John » 10/12/2018, 20:25

Buonasera a tutti gli utenti. :)

Parto dicendo che da non molto pratico il "self made" nel creare pasture per la pesca a feeder in cava, ma ancora molte cose non mi sono ben chiare visto che il più delle volte cerco di progettare una Pastura modificando ricette trovate nei forum e sopratutto prese qui su pescanet. :roll:

Le cose che non mi sono ben chiare sono 3.

1) gli ingredienti base, ovvero come e da cosa parte la scelta degli ingredienti base?

2)da cosa posso capire quale sia la loro meccanica in azione e il loro potere legante o non?

3)su cosa devo basarmi sui dosaggi e le percentuali per ogni ingrediente?

So che molti di voi staranno ridendo delle mie domande perché diciamo che il più delle volte, tendono a tenere segreti nelle pasture.

Ma se ce qualcuno che può darmi delle dritte glie ne sarei davvero grato. :mrgreen: 🙏🏼

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pasture self made alle prime armi!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/12/2018, 15:33

[quote="Il John" post_id=59838 time=1544466351 user_id=3154

1) gli ingredienti base, ovvero come e da cosa parte la scelta degli ingredienti base?

2)da cosa posso capire quale sia la loro meccanica in azione e il loro potere legante o non?

3)su cosa devo basarmi sui dosaggi e le percentuali per ogni ingrediente?

[/quote]

Caro John, io non ho problemi a condividere con te i miei "segreti" ma devo essere sincero: spessissimo compro pasture preconfezionate e in acque interne non le realizzo mai da solo. Lo faccio solo per la pesca in mare.
Detto questo, veniamo ai diversi punti.

1) L'elemento base è quello che genera maggiormente "profumo".
Pastura per il cefalo? Elemento base è il formaggio, poi viene il pane grattugiato, il glutammato, ecc.
Pastura per carassi? Elemento base è il pastoncino giallo, poi viene il resto come additivi, panettone grattugiato ecc.

2) Grana fine solitamente ha poco potere legante e maggior velocità nello scioglimento.
Grana sottile ha più potere legante e minor velocità nel dissolversi in acqua.

3) Questo dipende da pastura a pastura.
Per esempio, per un additivo, su 1 kg di pastura io non supero i 100 gr di prodotto.

Spero di averti fornito spunti utili.

Il John
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2018, 19:52

Re: Pasture self made alle prime armi!!

Messaggio da Il John » 17/12/2018, 10:31

Grazie marco! Mi sei stato d'aiuto, anche se in certi aspetti dovrei informarmi di più per le giuste percentuali di ingredienti.. Ma per il resto sei stato più che chiaro! :)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pasture self made alle prime armi!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/12/2018, 8:16

Prego John, sempre a disposizione :)

Rispondi