Ingredienti pastura per cefali artigianale

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
Avatar utente
fabiano spadavecchia
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2015, 18:01
Località: molfetta

Ingredienti pastura per cefali artigianale

Messaggio da fabiano spadavecchia » 30/07/2016, 13:32

Ciao a tutti amici di pescanet vorrei da voi qualche ingrediente per provare a preparare la pastura per cefali artigianalmente in casa ..?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Ingredienti pastura per cefali artigianale

Messaggio da Enricopesca » 30/07/2016, 15:09

Ciao la pastura per cefali deve essere semplice e bisogna evitare di fare mescoloni di tanti ingredienti differenti adesso ti fornisco alcune ricette diverse ...
la base per 1 kg di pastura classica è di circa 6 etti di pane grattugiato (oppure pane vecchio bagnato e strizzato per bene) e 400 grammi di formaggio grattugiato (pecorino romano o formaggio molto puzzolente vanno benissimo)... a questa base di 1 kg (che andrebbe bene anche già così ) puoi e ti consiglio di aggiungere diversi ingredienti in piccole dosi e non mescolati tra di loro come ad esempio; 100 grammi di bigattini se cerchi il pesce un po più grande e se vuoi evitar la minutaglia; olio di sarda o sardine sminuzzate in piccolissime dosi soprattutto se peschi in inverno; un po di latte se vuoi fare la classica pastura bianchissima che in acqua farà una specie di alone attrattivo; aglio tritato da aggiungere in piccole dosi alla base al formaggio; 1 uovo oppure qualche cucchiaio di olio (anche di sarda) oppure 100 grammi di farina per ogni kg di pastura se peschi su fondali alti e vuoi una pastura un po più collosa e che arrivi integra sul fondo. MIRACCOMANDO NON ECCEDERE CON GLI INGREDIENTI DA AGGIUNGERE ALLA BASE

Altra ottima abitudine è quella di mescolare un 50% di pastura base ( pane grattugiato o non e formaggio) a un 50% di pastura commerciale comprata in negozio nelle buste già pronte...


Nelle righe precedenti ti ho descritto come potresti fare una pastura fatta in casa, tuttavia soprattutto qualora tu non sia un pescatore già esperto ti consiglio vivamente di comprare la pastura già pronta nei negozi, prodotti di efficacia testata e infallibili.
gli sfarinati già pronti hanno diversi vantaggi, innanzitutto la praticità che ti eviterà di sporcare casa e girare i supermercati alla ricerca degli ingredienti , poi l'efficacia garantita che non sempre hanno le pasture fatte in casa e anche il prezzo alla fine rimane simile perché fa conto che una busta da 1 kg di sfarinato da cefalo costa in media 3-4 euro ma si trovano eccellenti pasture come le ellevi o le ingroesca anche a 2-2,50 euro al kg... potrà sembrare molto ma ti assicuro che il pane grattugiato a meno di 2 euro al kg non lo trovi e il formaggio grattugiato più economico sta sui 7 euro al kg quindi per 1 kg di pastura base artigianale almeno 3 euro li spendi comunque... Pensaci

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ingredienti pastura per cefali artigianale

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/08/2016, 22:46

fabiano spadavecchia ha scritto:Ciao a tutti amici di pescanet vorrei da voi qualche ingrediente per provare a preparare la pastura per cefali artigianalmente in casa ..?
Ho provato a realizzarmi una pastura da cefalo più volte, quando volevo fare esperimenti.

Ho comprato 1 kg di pane grattugiato
300 bustine da 1 etto di formaggio grattugiato
1 tubetto di pasta di acciughe

Ho impastato tutto con del latte...

Ed è uscito un grande schifo che, però, è stato gradito dai cefali molfettesi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
fabiano spadavecchia
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2015, 18:01
Località: molfetta

Re: Ingredienti pastura per cefali artigianale

Messaggio da fabiano spadavecchia » 03/08/2016, 23:22

Grazie dei consigli amici spero che dopo la mia ragazza non mi mena dalla puzza visto che i cefali molfettesi gradiscono odori forti :D(scherzo) ma purtroppo la passione mi spinge a sperimentare ....vi ringrazio ancora

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ingredienti pastura per cefali artigianale

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/08/2016, 15:11

Prego.

Sperimenta e facci sapere eh :)

Pammachio
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/06/2014, 19:24
Contatta:

Pammachio

Messaggio da Pammachio » 30/09/2019, 12:30

Ciao a tutti,
ci sono vari modi per preparare la pastura per cefali.
Vi allego questo link per una descrizione più dettagliata.
pescare.net/pesca-canna/esche-pasture/paste-pasture/pastura-per-cefalo
Saluti a tutti.

__________________
Vasta Gamma di cella frigorifera usata 2x2 e Nuova: Visita adesso RistoAffari.it

Rispondi