PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
pieroma
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2013, 17:28

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da pieroma » 09/06/2013, 12:39

Quindi.... Pane, formaggio, e biscotto per uccelli giusto?

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da Ossessionespigola » 09/06/2013, 12:46

Biscotto per uccelli? O.o

Sicuro sia per cefalo?

pieroma
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/06/2013, 17:28

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da pieroma » 09/06/2013, 13:32

E non lo so chiedevo a voi... Va bene solo pane e formaggio???

SPEEDMASTER
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/06/2013, 20:14
Località: MASSA FERMANA

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da SPEEDMASTER » 09/06/2013, 14:18

CIAO A TUTTI, DITEMI CHE NE PENSATE DI QUESTA PASTURA DA LAGO X CIPRINIDI: 40% PANE GIALLO; 15% PASTONCINO; 15% BISCOTTO (FROLLINI); 20% FARINA MAIS; 10% FIOCCO MAIS.
MI CI TROVO BENE, SOPRATTUTTO ALL'INGLESE, SOLO CHE FORMA DIVERSI E LA VAGLIATURA E' PIU' COMPLICATA DI ALTRE PASTURE COMMERCIALI. SECONDO VOI PERCHE'?

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da Ossessionespigola » 09/06/2013, 14:53

pieroma ha scritto:E non lo so chiedevo a voi... Va bene solo pane e formaggio???

ahhh oook :D

Allora In genere se vuoi un lavoro fatto bene io ti consiglio di prendere comunque una gia fatta... per quanto riguarda il costo più o meno sei lì ... io a conti fatti "fatta in casa" mi veniva a fare 30 centesimi in meno di quella comprata... ma non sarà mai lo stesso...

quello che invece è saggio fare, e che fanno tutti è "personalizzare" la pastura...
Ovvero comprare una base (cefalo in questo caso) e aggiungere ( dopo mooooooooooooolte prove) quegli ingredienti che secondo noi sono migliori per il nostro spot...
Questi sono : pan grattato , farina, Aglio, olio di Sarda ecc...

Io faccio così :
Compro un kilo di pastura gia fatta a base di formaggio e aggiungo un kilo di Farina ( invece del pan grattato ) e 2 spicchi d'aglio tritati finemente...
Il problema è l'impasto che richiede più tempo rispetto a se aggiungessi il pan grattato, perchè è molto facile che si formino dei grumi tipo pasta per le pizze :lol: ( e noi non lo vogliamo)
Problema che può essere risolto mescolando bene il tutto "a secco" e poi aggiungendo davvero poca acqua alla volta e mescolando tanto...

Il vantaggio che ho riscontrato è stata la somma del fattore attirante della pastura a base di formaggio ( e dell'aglio) e della nuvoletta bianca che lascia la farina ...

A parte un modesto riscontro economico perchè 2 kg di pastura si fatta li pago :
3 euro la pastura + 30 centesimi la farina = 3.30 euro


poi per la pastella da innescare è un'altra cosa ;)

Avatar utente
munisai hirata
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/03/2013, 16:14

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da munisai hirata » 10/06/2013, 20:20

andrea chirolli ha scritto:Guarda Munisai che il sale non è un vero e proprio ingrediente nella pastura ma serve da disgregante.. quindi non dovresti metterne 300g come se si trattasse di un vero e proprio ingrediente... io ti consiglio di aggiungere il sale solo pr farlo sfaldare prima non come un ingrediente tipo il pan grattato che in realtà è un legante... comunque io la settimana prossima vado a pesca quasi tutti i giorni e proverò questa pastura.. ti farò sapere sicuramente che risultati avrò... Vito ti volevo chiedere se si potrebbe usare il pane belga nelle pasture marine come disgregante... che ne pensi?
allora andrea,riscontri per il sale? :)

gianmaria marinello
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/08/2013, 19:39

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da gianmaria marinello » 03/08/2013, 20:46

ciao volevo sapere se avevi qualche buona ricetta per pescare principalmente breme in acqua ferma.
grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gianmaria marinello
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/08/2013, 19:39

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da gianmaria marinello » 03/08/2013, 20:49

ciao volevo sapere se avevi qualche buona ricetta per pescare principalmente breme in acqua ferma.
grazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da VitoCHOIM65 » 03/08/2013, 22:15

La pastura per la breme è un pò più complicata ... va aggianta alla pastura scura in commercio del ver de vase o dei bigattini "scottati" ovvero morti allungati e morbidi, possibilmente di piccola dimensione, e anche della terra di somma per creare quello che i garisti chiamano "pongo". Su youtube cerca "pastura per breme" e troverai sul canale Italian Fishing TV qualcosa nella quale si vede Ferruccio Gabba che insegna a fare questa pastura con tanto di dosi e metodologia.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da VitoCHOIM65 » 03/08/2013, 22:18

Poi io personalmente non è che ami pescare quel pesce in particolare perchè quando vivevo a tarvisio e andavo a pesca in Austria me lo trovavo attaccato all'amo sempre, qualsiasi cosa tentassi ... anche pesci grossi quanto un tavolino! Non oppongono quasi nessuna resistenza una volta staccate dal fondo e ti lasciano nelle mani un muco che per farlo andare via ci vuole la mano di Dio.

Rispondi