pasturatore idea cosa ne pensate

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
cefalaro
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/05/2014, 12:39

pasturatore idea cosa ne pensate

Messaggio da cefalaro » 19/05/2014, 18:15

ragazzi datosi che le pasture mare anno un prezzo non propio economico e andando quasi tutti i giorni a pesca con la canna fissa avrei pensato di mettere la pastura in una bottiglia o recipiente praticare dei minuscoli forellini per la fuoriuscita di essa e poggiarla sul fondale sotto l azione di pesca.Ora chiedo a voi la resa è uguale riesco a risparmiare un pò agendo in questo modo oppure è errata come pasturazzione.Accetto consigli...........le prede che insidio sono cefali,saraghi,occhiate

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: pasturatore idea cosa ne pensate

Messaggio da Ossessionespigola » 19/05/2014, 21:24

Ciao ;)

Io ho gia preparato il contenitore delle sorpese dell'uovo di Pasqua voglio provare anche io . Non credo sia una baggianata poichè si fa anche a bolentino chiudendo la retina di sarde in una busta e praticando dei fori per far durare di più la pastura.

Attendiamo altri pareri :)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pasturatore idea cosa ne pensate

Messaggio da Matthew_12 » 19/05/2014, 21:56

Ossessionespigola ha scritto:Ciao ;)

Io ho gia preparato il contenitore delle sorpese dell'uovo di Pasqua voglio provare anche io . Non credo sia una baggianata poichè si fa anche a bolentino chiudendo la retina di sarde in una busta e praticando dei fori per far durare di più la pastura.

Attendiamo altri pareri :)
Wee Oss! Che fine hai fatto, tutto bene? Sia tu che Davide e Fabio non vi fate sentire più!!! :P

Comunque riguardo a sto fatto, non penso sia una cosa buonissima... se si acchiappa una bella preda potrebbe andare a strusciare sul filo della bottiglietta e potrebbe rompersi... :/
Non so, è da provare, mio zio mi ha consigliato di mettere la pastura nella calza di nylon! :lol:

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: pasturatore idea cosa ne pensate

Messaggio da ossessioneorata » 19/05/2014, 22:04

Dalla calza di nylon fuoriuscirebbe troppo velocemente .
Ossessionespigola è in periodo esami Mattew.

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: pasturatore idea cosa ne pensate

Messaggio da Ossessionespigola » 19/05/2014, 22:29

Mattia ciao ;)

Come dice Oss2 sono in periodo di esami...
Comunque quello sarebbe l'ultimo dei problemi, già ci avevo pensato ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: pasturatore idea cosa ne pensate

Messaggio da VitoCHOIM65 » 20/05/2014, 0:46

Che altro possiamo inventare? Non credo che le pasture costino poi così tanto ... pensa che con un sacchetto di un chilo di sfarinato (circa 3 euro) può essere amalgamato con circa 500 gr. di ricotta inacidita (avanzo dal costo pari a zero) e un altro chilo di pane secco grattugiato fine e mescolato a circa 300 gr. di farina di riso, anche questa macinata fine (per non far amalgamare il pane). Praticamente mischi a secco tutti i componenti, a mano o con un frullino e poi versi poco a poco la ricotta precedentemente stemperata con acqua o latte mescolando con la mano aperta per rendere omogeneo il tutto fino ad ottenere la consistenza voluta. Pensa che la pastura in avanzo puoi metterla in una busta per poi congelarla a casa e tirarla fuori qualche ora prima di tornare a pesca e sarà ancora buona. Alla fine avrai speso davvero poco e non ti sarai scervellato per inventare attrezzi più simili ad ordigni bellici che cose adatte a pescare!

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pasturatore idea cosa ne pensate

Messaggio da Matthew_12 » 20/05/2014, 7:51

Ossessionespigola ha scritto:Mattia ciao ;)

Come dice Oss2 sono in periodo di esami...
Comunque quello sarebbe l'ultimo dei problemi, già ci avevo pensato ;)
Bene, siamo in due! :)
Anch'io tra poco dovrò passare gli esami di terza media, mi sto facendo sotto con le interrogazioni. ;)

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: pasturatore idea cosa ne pensate

Messaggio da Ossessionespigola » 20/05/2014, 9:56

Capisco :)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: pasturatore idea cosa ne pensate

Messaggio da davidecapri » 20/05/2014, 14:31

Ciao ragazzi, un saluto a tutti, anche a te Matt. Condivido espressamente ciò che ha spiegato Vito, vorrei aggiungere , se mi è concesso che la quantità di pastura è dettata dal tempo della sessione di pesca, quindi se è lunghissima c'è ne vuole di più, potete quindi conservare pane secco e altri ingredienti da poter utilizzare. Poi, la pastura con il retino o iuta, calza forata e quant'altro implica l'utilizzo di un ulteriore canna statica per tenere adagiato il sacchetto sul fondale, minore pasturazione minore attrazione del pesce sullo spot, adagiarla in verticale si usa prevalentemente in barca, lavorando sotto battigia potrebbe rompersi con l'urto delle onde il logorio della corrente e la risacca , poi resta il fatto di riempire il contenitore ogni qualvolta si svuota, e questo non è un buon deterrente se si hanno i pesci in mangianza, porterebbe via molto tempo, credo che non bisognerebbe risparmiare sull'utilizzo della pastura, è un elemento fondamentale per il tipo di pesca che adotti :)

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: pasturatore idea cosa ne pensate

Messaggio da Ossessionespigola » 20/05/2014, 16:58

Concordo ;)

Io non l'avrei fatto per risparmiare... ma per tenere l'odore di pastura proprio sotto a dove pesco evitando di uscire fuori pastura per cambiamenti di corrente ecc ;)

Rispondi