Caster

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Caster

Messaggio da catfish » 19/10/2013, 20:10

Ovviamente non parlo del generale che le buscò dai pellirosse.
Che il grosso Sarago gradisca il caster è risaputo.
Ma gli altri pesci lo appetiscono?
In particolare mi interessa la Spigola. Ci sono condimeteo in cui lo gradisce o magari fa follie per il caster?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Caster

Messaggio da VitoCHOIM65 » 19/10/2013, 20:13

No, la spigola non lo gradisce perchè non si muove ... a dire il vero non sapevo che il sarago lo gradisse, buono a sapersi! A dire il vero i caster in mare non li ho mai usati per esca, si mi saranno andati in acqua insieme ai bigattini quando fiondavo ma appuntarli all'amo l'ho fatto solo con cavedani, carassi e carpe. Devo assolutamente provarci!

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: Caster

Messaggio da catfish » 20/10/2013, 6:40

Caro Vitochoim, attento a non fare l'errore di fiondare assieme caster e bigattini. E' un connubio che ti può pregiudicare la pescata, dato che il bigattino affonda mentre il caster galleggia e potresti finire fuori pastura. Se vuoi impiegare il caster come esca per il grosso Sarago, fai bene attenzione che sia al primo stadio di incrisalidazione, ovvero quando si presenta rossiccio o leggermente brunastro e, una volta punto, secerne un liquido biancastro. Il caster in fase avanzata non è gradito come esca.
Per l'innesco, usa la precauzione di innescarne uno solo, in punta, dopo i 2 o 3 bigattini "normali".
Un consiglio: tieni a parte una scatolina forata contenente soli caster.

Rispondi