Preparazione Bigattini

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Preparazione Bigattini

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/10/2013, 13:10

vicentino ha scritto:Si ma finchè i bigattini arrivano sul fondo un 15 metri dopo è una cosa, ma 60 sono davvero tantini.
Aspetta, questa non l'ho capita.

Forse vuoi dire 15 secondi dopo, non 15 metri dopo. :?

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Preparazione Bigattini

Messaggio da vicentino » 09/10/2013, 13:37

Marco_de_Biase ha scritto:
vicentino ha scritto:Si ma finchè i bigattini arrivano sul fondo un 15 metri dopo è una cosa, ma 60 sono davvero tantini.
Aspetta, questa non l'ho capita.

Forse vuoi dire 15 secondi dopo, non 15 metri dopo. :?


mi riferisco a quanto detto da giordan, dice che i bigattini arrivano sul fondo 15 metri dopo, ma a volte anche 60 metri.....

giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Re: Preparazione Bigattini

Messaggio da giordan » 09/10/2013, 15:07

sono metri e non secondi.
succede dove c'è molto fondo e buona corrente, per fare un esempio agli argonauti (non sempre, dipende dalla corrente).
dopo un pò che si pastura bisogna fare una passata lunga dal punto pasturato fin dove si hanno le abboccate, a volte servono anche 15 metri.
Sempre davanti alle scogliere o ai porti spesso i gabbiani si radunano a una certa distanza a mangiare i bigattini, mi ricordo di un giorno a marinagri, eravamo in molti a pasturare e non so di chi erano quei bigattini, ma i gabbiani mangiavano a circa 60 metri, abbiamo aperto le inglesi con galleggianti da 15/20 gr e lanciavamo in mezzo ai gabbiani, abbiamo preso discrete spigole.
Non esiste un calcolo matematico ma grosso modo una corrente di fondo che richiede galleggianti da almeno 3 gr li sposta per un bel pò.
D'altronte una corrente che ha la forza di spostare una montaura da 3 gr figuriamoci come sposta i bigattini che hanno un peso specifico poco superiore all'acqua.
Mi è successo a volte che la corrente mi tirava via facilmente sia la montatura che la sonda appesa all'amo di 10 gr, in quelle condizioni se non ho colla o retine rinuncio a pasturare.
I migliori insegnamenti arrivano dai nostri errori, in passato mi è successo spesso che pasturando senza cognizione, io non vedevo un'abboccata mentre altri pescatori a fianco tiravano di continuo senza pasturare beneficiando dei miei bigattini, con svariati anni (tanti) e svariati errori oggi riesco a capirne di più ed a fare meno errori o a sfuttare quelli degli altri.
All'interno dei porti le cose cambiano, ma anche li le correnti pur molto leggere e la profondità incidono e bisogna tenerne conto.

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: Preparazione Bigattini

Messaggio da pescevela » 15/10/2013, 2:37

a me invece hanno spiegato un altro metodo per "preparare" i bigattini che non ho mai utilizzato (per mancanza di tempo più che altro)

mi hanno detto di mettere nei bigattini (posti dentro il recipiente di plastica col coperchio bucherellato per far pasare l'aria) alici fresche (senza testa) e gamberi (sgusciati) e di lasciare il tutto a temperatura ambiente per qualche giorno, dicono che i bigattini, che si cibano del pesce e dei gamberi, assumono l'aroma di ciò che si cibano avendo un buon potere attirante...

giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Re: Preparazione Bigattini

Messaggio da giordan » 15/10/2013, 14:01

pescevela ha scritto:a me invece hanno spiegato un altro metodo per "preparare" i bigattini che non ho mai utilizzato (per mancanza di tempo più che altro)

mi hanno detto di mettere nei bigattini (posti dentro il recipiente di plastica col coperchio bucherellato per far pasare l'aria) alici fresche (senza testa) e gamberi (sgusciati) e di lasciare il tutto a temperatura ambiente per qualche giorno, dicono che i bigattini, che si cibano del pesce e dei gamberi, assumono l'aroma di ciò che si cibano avendo un buon potere attirante...
Se acquistano l'aroma non lo so, ma, in passato ho provato varie volte a mettere delle sarde nel sacchetto e rimaneva solo la lisca.
Un mio amico invece sostiene che bisogna mettere carne, la quale essendo più pesante li fà affondare prima.

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: Preparazione Bigattini

Messaggio da pescevela » 16/10/2013, 0:43

giordan ha scritto: Se acquistano l'aroma non lo so, ma, in passato ho provato varie volte a mettere delle sarde nel sacchetto e rimaneva solo la lisca.
Un mio amico invece sostiene che bisogna mettere carne, la quale essendo più pesante li fà affondare prima.
non lo so manco io se funziona o no, comunque io ho utilizzato in passato il riso x farli affondare meglio (dicono anche per mantenerli in frigo), e funziona... comunque anche io sapevo della carne, anche dei pezzi di pollo dovrebbero andare bene

giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Re: Preparazione Bigattini

Messaggio da giordan » 17/10/2013, 13:23

pescevela ha scritto:
giordan ha scritto: Se acquistano l'aroma non lo so, ma, in passato ho provato varie volte a mettere delle sarde nel sacchetto e rimaneva solo la lisca.
Un mio amico invece sostiene che bisogna mettere carne, la quale essendo più pesante li fà affondare prima.
non lo so manco io se funziona o no, comunque io ho utilizzato in passato il riso x farli affondare meglio (dicono anche per mantenerli in frigo), e funziona... comunque anche io sapevo della carne, anche dei pezzi di pollo dovrebbero andare bene
Il riso tende ad assorbire l'acqua, è una buona idea per disidratarli e farli affondare prima.

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: Preparazione Bigattini

Messaggio da catfish » 21/10/2013, 22:58

Per conservare a lungo i Bigattini, talvolta mi capita di incollarli. Meno si sfregano tra loro più ritardano la trasformazione in casters.

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: Preparazione Bigattini

Messaggio da matador2013 » 11/05/2014, 20:34

ciao ho visto questo articolo sono 2 pescate che ho avuto un problema con i bigattini

su 10 uno scendava e il resto galleggiava


giordan quando dici di mangianze di gabbiano a 50 metri di distanza
i bigattini galleggiavano non sono affondati giusto?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Preparazione Bigattini

Messaggio da VitoCHOIM65 » 13/05/2014, 22:40

Quando i bigattini non scendono te ne accorgi subito, quando i gabbiani picchiano davanti a te per mangiarseli!

Rispondi