Cefali a bigattini

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Cefali a bigattini

Messaggio da giordan » 19/09/2013, 0:20

Mi era successo (raramente) che mentre pescavo le spigole ogni tanto prendevo qualche cefalo.
Anche se sapevo che attaccavanom spesso i bigattini (piccoli sussulti del galleggiante, bigattini spariti dall'amo ecc..) non mi ero mai interessato più di tanto alla loro pesca.
Ieri eravamo apesca con amici e le spigole latitavano, solo piccoli saraghi e oratelle da ributtare, un pò per noia un pò per la mia innata curiosità nell'esperimento, mi frulla in testa un'idea, provare a pescare il cefalo con bigattini morti, i cefali sono spazzini del mare e molto sospettosi, sicuramente dove si pastura molto loro passano dopo a ripulire il fondale.
Avevo la montatura da 1.5 gr con spallinata molto aperta per la spigola e finale lungo, mi metto all'opera, metto un pugno di bigattini nel secchio pieno d'acqua, poi sposto i piombi della montatura spezzandola, 3 piombini piccoli verso il basso e tutti gli altri a salire scalati verso l'alto, la mia idea era di avere una spallinata che rasentava in fondo con la parte finale (3 piombini del 10) poggiati a terra.
Accorcio il finale a 20 cm e monto un amo del 24.
Unico problema i bigattini, in acqua muoiono ma ci vuole un bel pò di tempo, per non attendere il loro trapasso, prendo un bigattino e gli taglio la testa, lo innesco e lancio.
Continuo a prendere sparlotti, alcuni tanto grandi che non riuscivano ad ingoiare l'amo, il tempo passa e di cefali nemmeno l'ombra, dopo un bel pò stavo per desistere quando vedo il galleggiante che sussulta, a un certo punto l'antenna si abbassa e resta appena sotto la superficie, botta decisa e canna che si pianta, breve fuga lenta e poi tirata classica da locomotiva cefaloide, non riesco nemmeno a vedere cosa sia in quanto il finale del 9 si spezza.
Riprendo a pescare con più entusiasmo e fra i molti saragotti ogni tanto becco bei cefali, molte slamate ma la teoria viene confermata, ai cefali piace il morto o forse il biga decapitato in quanto preso dalla pesca mi ero dimenticato di quelli nel secchio.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Cefali a bigattini

Messaggio da Marco_de_Biase » 19/09/2013, 9:53

giordan ha scritto:tirata classica da locomotiva cefaloide
Io ne vado pazzo.

La locomotiva cefaloide è divertentissima.

Quando c'è parecchia minutaglia mi dedico al cefalo col bigattino in questo modo:

- amo unico del n° 20 Serie 7 Tubertini
- unico bigattino innescato per il dorso
- palla di pastura al formaggio dal carattere piuttosto "colloso" e di colore bruno
- manciata di bigattini nella pastura

Col bigatto selezioni la taglia quindi aspettati anche il BIG.

giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Re: Cefali a bigattini

Messaggio da giordan » 19/09/2013, 12:34

Marco_de_Biase ha scritto:
giordan ha scritto:tirata classica da locomotiva cefaloide
Io ne vado pazzo.

La locomotiva cefaloide è divertentissima.

Quando c'è parecchia minutaglia mi dedico al cefalo col bigattino in questo modo:

- amo unico del n° 20 Serie 7 Tubertini
- unico bigattino innescato per il dorso
- palla di pastura al formaggio dal carattere piuttosto "colloso" e di colore bruno
- manciata di bigattini nella pastura

Col bigatto selezioni la taglia quindi aspettati anche il BIG.
che montatura usi?

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: Cefali a bigattini

Messaggio da pescevela » 26/09/2013, 19:34

interessante, conosco un posto che pullula di cefali di taglia che quasi nessuno riesce a pescare in quanto selvatici e molto molto furbi (fanno certi salti davanti al galleggiante come a prendere in giro)... proverò anche io questo sistema di pesca :D

questo posto mi hanno detto che è anche buono per andare a spigole, orate e leccie stella...

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Cefali a bigattini

Messaggio da vicentino » 29/09/2013, 10:18

Per uccidere un bigattino al momento, basta farlo ruotare tra pollice de indice 7-8 volte facendo una certa pressione..... mai provato con i biga morti in mare, mi hai dato un bello spunto...

Rispondi