prezzi vermi!

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: prezzi vermi!

Messaggio da u'lup' » 12/09/2013, 17:10

Fedor karamazov ha scritto:Grazie per i consigli.
comunque io faccio una pesca a fondo ultra-light.
Un ibrido tra beach ledgering e ledgering puro.
Quindi raramente lancio più di 40 grammi.
I vermi sono meno stressati dato che non cerco la distanza.
Grazie per i consigli :)
allora per me vai di cozza o paguro

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: prezzi vermi!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 12/09/2013, 17:41

Heilà, non dimenticate il muriddu che in Puglia è la "vermarella", anche lui ottimo verme per le prede di sabbia e fango. però ne esistono due tipi in vendita, quello Portoghese che è conservato in scatolette di cartone proprio come il coreano e quello di fango che viene venduto in blocchi di fango. Il primo, che una volta o ancora adesso (da Bari manco da tempo) è venduto in scatolette di cartone senza coperchio con un trito di alghe e gusci di piccoli bivalvi è già pronto all'uso mentre il secondo deve essere tirato fuori dal fango. Se lo si fa così rompendo il "mattone" quei pochi vermi al suo interno finirebbero inesorabilmente per spezzarsi ... già si gioca al lotto sulla quantità di vermi di una confezione, se poi li spezziamo, addio! Allora il metodo migliore è quello di calare in un secchio con acqua di mare l'intera confezione, cartone e tutto! L'acqua ammorbidirà il fango soligo facendolo diventare una pappetta sempre più inconsistente nella quale si noteranno ad occhio i vermi attorcigliati su se stessi che andremo a prendere delicatamente e li metteremo in un'altra scatoletta con sabbia e acqua dove li conserveremo ben vivi per tutta la battuta di pesca. Ricordate anche che ci sono esche infallibili per mormore, orate e ombrine come il piccolo paguro o lo stesso gamberetto che si usa a galleggiante per le spigole, innescato a fondo consente ottime catture mentre al granchio, specie quello di sabbia, dopo avergli tolto le zampette posteriori a paletta che gli consentono di insabbiarsi, abboccano volentieri spigole e saraghi. Ricordo che andavo a a farmi l'esca da solo a Mola di bari, più o meno dove c'è l'entrata del braccio nuovo ... che non c'era ancora, dove trovavo tremolina in abbondanza tra i sassi durante la bassa marea e spesso anche arenicole e piccoli muriddu ... chissà se ci sono ancora posti dove procurarsi l'esca da soli!

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: prezzi vermi!

Messaggio da ossessioneorata » 12/09/2013, 19:45

u'lup' ha scritto:
Fedor karamazov ha scritto:Grazie per i consigli.
comunque io faccio una pesca a fondo ultra-light.
Un ibrido tra beach ledgering e ledgering puro.
Quindi raramente lancio più di 40 grammi.
I vermi sono meno stressati dato che non cerco la distanza.
Grazie per i consigli :)
allora per me vai di cozza o paguro
Penso opterò per la cozza, più semplice da reperire.
Che tipo di innesco mi consigli? Anzi, per meglio dire , come lo innesco? :mrgreen:
Terminale va bene 0.22, o è troppo ?
Gli ami dovrei avere ami a gambo lungo con occhiello, del 6 gamakatzu, vanno bene?

Scusa per le mille domande :roll:

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: prezzi vermi!

Messaggio da u'lup' » 13/09/2013, 9:09

Fedor karamazov ha scritto:
u'lup' ha scritto:
Fedor karamazov ha scritto:Grazie per i consigli.
comunque io faccio una pesca a fondo ultra-light.
Un ibrido tra beach ledgering e ledgering puro.
Quindi raramente lancio più di 40 grammi.
I vermi sono meno stressati dato che non cerco la distanza.
Grazie per i consigli :)
allora per me vai di cozza o paguro
Penso opterò per la cozza, più semplice da reperire.
Che tipo di innesco mi consigli? Anzi, per meglio dire , come lo innesco? :mrgreen:
Terminale va bene 0.22, o è troppo ?
Gli ami dovrei avere ami a gambo lungo con occhiello, del 6 gamakatzu, vanno bene?

Scusa per le mille domande :roll:
ma figurati...
Io non pratico ledgering o beach ledgering, solitamente l'innesco della cozza lo puoi faro o in modo naturale previa conservazione sotto sale della cozza per renderla piu' solida oppure ne passi una sull'ago per innesco, fai un paio di giri col filo elastico, ne aggiungi un'altra sopra e nuovo giro di filo elastrico, poi passi il tutto sull'amo.
Come amo per il ledgering non saprei, a PAF l'aberdeen del 6 va bene per le mormore, per le orate e i saraghi e' meglio un beak magari del 4 a filo sottile.
poi se usi il pasturatore metterei un po' di sfarinato a base di sarda e cozze tritate dentro ;)

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: prezzi vermi!

Messaggio da pescevela » 26/09/2013, 2:08

un pacco di coreano lo prendo 3 euro e 50 e con 1 euro di bigattino sono più che apposto perchè me ne danno un sacchetto bello pieno

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: prezzi vermi!

Messaggio da vicentino » 29/09/2013, 11:30

Vedo che i prezzi sono cari anche da voi come qui al nord, io pratico pesca dalla scogliera, non molto per via del poco tempo a disposizione, ma se ci andassi spesso a quest'ora avrei fatto un mutuo per comprare vermi, qui in laguna veneta si usa molto la Corbola che è un crostaceo, (non credo da voi ci sia), abbastanza abbordabile come prezzo e con un paio di etti ci peschi una giornata, oltretutto si fa selezione sulla taglia, poi uso la cozza che qui è molto presente quindi le orate ne vanno ghiotte, il cannolicchio (magari ne compriamo una retina e ce la dividiamo in due o tre persone dividendo la spesa), poi una volta quando avevo più tempo e andavo in ferie un mese mi alzavo la mattina presto e con la bassa marea andavo a paguri e a granchietti è un' esca eccezzionale da mormore e orate, mio padre anni fa con un granchietto prese una mormorona che anche quelli del posto rimasero a bocca aperta.....
Certo con il verme si hanno molte più mangiate, ma da noi capita spesso che entrino delle oratine da 7 cm a branchi e se peschi col verme butti via 30 euro di esche in due ore per dar da mangiare ai pescetti per non parlare dei granchi, a volte è meglio un'esca alternativa e che selezioni la taglia, meglio un'orata da 1kg che cinque da 200g, almeno io la penso così....
Poi pescando con due tre canne dove ognuna ha due braccioli, ai voglia di quanti vermi ci vogliono, fanno presto a fare i video dove i campioni innescano vermi di continuo a loro le esche gliele regalano!!!
Il bello della pesca è anche sperimentare, ricordo un vecchietto che prendeva orate con una pasta fatta da lui, di cui non si seppe mai la ricetta, in reraltà il pesce in mare mangia quello che trova, non ha il menù dei vermi e neanche il supermercato, quando ha fame se vede qualcosa che gli interessa se lo pappa, l'orata mangia praticamente di tutto, dai crostacei ai molluschi, anellidi, lumache, frutti di mare e quant'altro....

Rispondi