preparare pastura la sera prima

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
Avatar utente
jalafra
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/08/2013, 0:38

preparare pastura la sera prima

Messaggio da jalafra » 06/09/2013, 16:07

Domani volevo andare a pescare sugli scogli in porto a ledgering con il pasturatore, vorrei sapere se posso preparare la pastura (sfarinaceo x orate a base di cozze e bibi) stasera ed eventualmente dove conservarla se nel recipiente fuori od in frigo. Grazie

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: preparare pastura la sera prima

Messaggio da giuseppe tartaglione » 26/09/2013, 16:57

io ti consiglio di farla sul posto poi a te la scelta devo però dirti che non ho mai provato a prepararla la sera prima

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: preparare pastura la sera prima

Messaggio da vicentino » 29/09/2013, 8:58

Io invece ti consiglio di prepararla la sera prima, se ci vai di sera basta la mattina.....
Questo perchè facendo così dai il tempo a tutti i componenti di assorbire acqua perfettamente, non tutti gli sfarinati che compongono una pastura la assorbono allo stesso modo, quando facevo competizioni, la preparavo sempre la sera prima e vedo che anche molti garisti attuali lo fanno.
Però non la devi bagnare come se dovessi pescarci subito, diciamo la bagni un 80% (poi integri il resto sul posto) la metti in un saccetto di nylon la chiudi bene e la metti in un luogo fresco, se fa caldo in frigo.
Siccome c'è chi dice che non serve e che sono manie, fai le tue prove e vedi come ti trovi, secondo me la pastura bagnata parzialmente la sera prima, poi in pesca si sfalda molto meglio e deciderai tu con la pressione delle mani se la vuoi più compatta o meno.....
Molti sottovalutano questo aspetto, pensano che basti bagnare un pò di pastura e buttar giù palle, ma non è così, prova a guardarti qualche video fatto da garisti di pesca al colpo e vedrai che importanza danno alla pastura e alla sua preparazione, sono maniacali e un motivo c'è.....

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: preparare pastura la sera prima

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/09/2013, 9:27

jalafra ha scritto:Domani volevo andare a pescare sugli scogli in porto a ledgering con il pasturatore, vorrei sapere se posso preparare la pastura (sfarinaceo x orate a base di cozze e bibi) stasera ed eventualmente dove conservarla se nel recipiente fuori od in frigo. Grazie
può in farla la severa prima, anche io spesso la preparo il pomeriggio prima e la setaccio quando sto per iniziare a pescare.


una cosa: si dice sfarinato, non sfarinaceo ;)

Rispondi