bigattino pericoloso per il pesce

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: bigattino pericoloso per il pesce

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/08/2013, 10:23

Brutti infomoni....... ieri sera mi sono addormentato leggendo questa discussione.

Stanotte ho sognato di mangiare pasta sugo e bigattini

Stamattina sravo per vomitare :x

Avatar utente
Pietro010
Messaggi: 109
Iscritto il: 17/07/2012, 16:40
Località: S.Antonio Abate NA

Re: bigattino pericoloso per il pesce

Messaggio da Pietro010 » 24/08/2013, 11:01

ahahhahaha :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
LeoFishing
Messaggi: 143
Iscritto il: 01/04/2011, 15:28
Località: Molfetta

Re: bigattino pericoloso per il pesce

Messaggio da LeoFishing » 24/08/2013, 11:36

Ovvio che il bigattino si nutre di tessuti morti.
E' usato per rimuovere le ustioni severe della cute divorando cheratinociti.

Ma pensate un secondo. Una spigola è in grado di ingerire molte, moltissime larve, anche in modo esagerato....pensate che lo stomaco possa essere in grado di produrre succhi gastrici rapidamente e in quantita tale che possa uccidere tutte le larve in pochi secondi all'interno dello stomaco? io penso di no.
Uno stomaco completamente riempito non ha il tempo necessario per uccidere rapidamente tute le larve.
Alcune potranno arrivare nel canale intestinale e se ci ricordiamo....nel canale intestinale avviene assorbimento di acqua che produce feci per la defecazione. L'intestino ricordiamoci presenta pH basico....non produce quindi succhi idrolitici con pH acido tanto da provocare morte delle larve.

Tutto cambia se sono ingerite poche larve ovviamente.

Vi ripeto. Ho trovato spigole con stomaci pieni di larve e ......larve che VIVE fuoriuscivano dall'ano...una spiegazione ci sarà.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: bigattino pericoloso per il pesce

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/08/2013, 13:30

Leo, non ti davo torto ma la spiegazione può essere solo quella di un'indigestione che ha provocato vomito e diarrea per cui le larve che venivano ingoiate con avidità sono state evacuate in fretta, ecco perchè erano vive, e a volte il pesce muore anche per diarrea o indigestione, esattamente come gli esseri umani. Ma come sempre non è l'animale-larva che uccide l'animale-pesce ma è l'uomo-bestia che non sa regolarsi ... ecco perchè in tanti posti l'uso del bigattino è vietato, proprio perchè diventa deleterio il comportamento del pescatore!

Avatar utente
LeoFishing
Messaggi: 143
Iscritto il: 01/04/2011, 15:28
Località: Molfetta

Re: bigattino pericoloso per il pesce

Messaggio da LeoFishing » 24/08/2013, 13:48

Perfettamente d'accordo!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: bigattino pericoloso per il pesce

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/08/2013, 14:53

LeoFishing ha scritto: E' usato per rimuovere le ustioni severe della cute divorando cheratinociti.
Caspita, questa non la sapevo.
Ecco perchè una volta ho visto una foto di una persona che aveva qualche bigattino in una ferita in testa. :o

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: bigattino pericoloso per il pesce

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/08/2013, 16:19

Bhe, indubbiamente la ferita è stata esposta all'aria per parecchio altrimenti la mosca non avrebbe avuto il tempo di deporre le uova e queste di schiudersi, ma succedeva spesso durante la guerra alle ferite, specie nel nordafrica. Ricordo mio nonno che parlava spesso di ferite infestate da vermetti bianchi e di mosche che galleggiavano nel rancio. Ricordo che da questo si distinguevano i rincalzi dai veterani perchè mentre i primi passavano il tempo a buttare via le mosche dalla brodaglia i secondi le affogavano dentro e le mangiavano insieme a tutto il resto!

Rispondi