Ragazzi, ho bisogno di una mano

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Avatar utente
rocco centonze
Messaggi: 68
Iscritto il: 13/06/2012, 17:53

Ragazzi, ho bisogno di una mano

Messaggio da rocco centonze » 22/06/2013, 18:27

Ciaoo..Devo andare a pesca di cefali e purtroppo il negoziante di paese è chiuso per ferie!!!! Come posso fare una pastura per il cefalo fai da te???? Ho letto gli articoli di marco,e tutti hanno come base lo sfarinato bianco per il cefalo che io non posso comprare!!! Come faccio?? Grazie per le risposte :roll:

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Ragazzi, ho bisogno di una mano

Messaggio da innaig86 » 22/06/2013, 19:35

I cefali van pazzi per pane e formaggio, che sono esattamente gli ingredienti principali dello sfarinato bianco di cui parli. :)

Avatar utente
Giov
Messaggi: 118
Iscritto il: 31/08/2011, 15:07

Re: Ragazzi, ho bisogno di una mano

Messaggio da Giov » 22/06/2013, 20:08

Utilizza il pane grattuggiato , mescolato ad una buona dose di formaggio io personalmente c'aggiungerei dell aglio tritato e se ne possiedi del latte in polvere .

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ragazzi, ho bisogno di una mano

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/06/2013, 23:54

1 kg pane grattugiato
300 gr pecorino romano
imbevi tutto col latte

Avatar utente
rocco centonze
Messaggi: 68
Iscritto il: 13/06/2012, 17:53

Re: Ragazzi, ho bisogno di una mano

Messaggio da rocco centonze » 23/06/2013, 10:59

Vi ringrazio...

Pierluigi pesca

Re: Ragazzi, ho bisogno di una mano

Messaggio da Pierluigi pesca » 09/07/2013, 16:34

Io faccio una pastura che è eccezionale per tutto e che uso da anni trovandomi molto bene a base di pan-grattato, formaggio sardo, farina di grano tenero e acqua.
Ripeto che questa è quella che faccio io e che mi trovo bene, poi marco ne saprà sicuramente piu' di me, ma te lo dico perchè ti potrebbe servire:

- 1kg di pan grattato fine
-200g di formaggio sardo disciolto nell'acqua (io a volte ho usato pure il gorgonzola scaduto :P)
-50/100 g di farina, da inserire come quantita a seconda della profondità

Io con questa pastura ho preso soprattutto occhiate e saraghi portando a casa un buon carniere ma a volte l'ho utilizzato pure per i cefali che si è rivelato comunque eccezzionale!!!
Spero di essere stato di aiuto.

Pierluigi ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Ragazzi, ho bisogno di una mano

Messaggio da VitoCHOIM65 » 09/07/2013, 21:42

Intendi pastella, perchè nella pastura la farina non si deve mettere in quanto, addensando il composto, sfamerebbe i pesci!

Pierluigi pesca

Re: Ragazzi, ho bisogno di una mano

Messaggio da Pierluigi pesca » 10/07/2013, 11:42

nono io mettevo proprio farina 00, quello che dici tu è logico pero' c'è da dire che funzionava..poi erano solo 50 g che sono pochi prorpio, infatti quando facevo le palline nemmeno si appiccicavano alla mano e quando l'acqua era limpida vedevo propio la palla che pian piano si sfaldava fino ad arrivare sul fondo solo una piccola quantita'! :D questo è un test che faccio prima di buttare le paline di pastura nel punto dove pescavo ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Ragazzi, ho bisogno di una mano

Messaggio da VitoCHOIM65 » 10/07/2013, 13:29

Il test che fai è correttissimo ma userei un aggregante diverso dalla farina ... proprio perchè non si attacca alla mano dimostra che è un legante e la pallina che arriva a fondo è cibo allo stato puro! Se io pesci ci sono ... nessun problema ... ma se i pesci sono pochi si saziano e vanno via! Usa, come dice Marco, un pò ... 400 gr. circa, di ricotta inacidita ...creerà un effetto nuvola che dura di più e legherà la pastura senza incollarla ... usa la farina quando la pastura devi innescarla. Sono convinto che funzioni, gli ingredienti sono ottimi e le percentuali azzeccate ... complimenti!

Pierluigi pesca

Re: Ragazzi, ho bisogno di una mano

Messaggio da Pierluigi pesca » 10/07/2013, 14:41

ok provero' così ;) grazie del consiglio ;)

Rispondi