Bigattini di prima mattina!!!

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
Avatar utente
Gianfry76
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2013, 18:01
Località: Acquaviva delle Fonti (BA)

Bigattini di prima mattina!!!

Messaggio da Gianfry76 » 13/05/2013, 18:48

Ciao ragazzi, ho bisogno di una informazione importantissima. :?:
Qualcuno sà dirmi se c'è la possibilità di reperire bigattini o altre esche di prima mattina?
Credo si capitato a qualcuno di decidere troppo tardi di andare a pesca e di non aver più tempo materiale per comprare le esche!!! :roll:
Premetto che la zona interessata è quella da Bari a tutto il sud barese!!!
Grazie ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Bigattini di prima mattina!!!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/05/2013, 11:42

Negativo su tutte le ruote!!!!!!!!!!!!! Non credo che ci sia solo un negozio che apra prima dell 9! Il mio consiglio è quello di tenere in frigo un pò di bigattini in previsione della pescata. Lo so che nel frigo di famiglia il discorso diventa pericoloso ma c'è un modo semplice per ovviare al tutto. Quando compri i bigattini (comunque sempre fino a 400-500 gr.), conservali nella busta trasparente che ti danno ma dopo aver avuto l'accortezza di schiacciare il contenuto facendo fuoriuscire tutta l'aria e chiudere la busta con un nodo, quasi un "sottovuoto". Conservati in parte bassa del frigo, magari dentro una busta di carta per cammuffarli, non puzzano e restano in "standby" per 3-4 giorni. Quando decidi di andare a pesca, apri la busta e vedrai i bigattini che sembrano morti ... non buttarli ma riversali in una sacca o in un secchio (io uso quelli a cintura) aperto. Per quando sarai arrivato sullo spot, i bigattini saranno ritornati vispi come quando li hai comprati! Se poi hai un frigo tutto tuo per tenerci le esche, bhè il discorso diventa più semplice perchè basta tenerli in un secchio di piccole dimensioni (1 o 2 lt.) sempre senza coperchio. Non temere, se il secchio sarà aperto i bigattini non usciranno perchè le pareti del contenitore saranno asciutte ... diverso invece è se il secchio resta chiuso o, peggio, socchiuso ... a causa della condensa che producono, creano vie di fuga inimmaginabili con il risultato di trovarsi prima o poi il "frigo ronzante" per le mosce che ci saranno dentro!

Avatar utente
Gianfry76
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2013, 18:01
Località: Acquaviva delle Fonti (BA)

Re: Bigattini di prima mattina!!!

Messaggio da Gianfry76 » 14/05/2013, 16:23

Grazie Vito, sei stato gentilissimo nel rispondermi.
Leggevo da qualche parte però, che era meglio conservarli in frigo o frezer, adesso non ricordo, ma tenendoli in un recipiente e aggiungendogli della farina o della segatura per via dell'umidità???
Che nè pensi???

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bigattini di prima mattina!!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/05/2013, 20:17

Gianfry76 ha scritto:Ciao ragazzi, ho bisogno di una informazione importantissima. :?:
Qualcuno sà dirmi se c'è la possibilità di reperire bigattini o altre esche di prima mattina?
Credo si capitato a qualcuno di decidere troppo tardi di andare a pesca e di non aver più tempo materiale per comprare le esche!!! :roll:
Premetto che la zona interessata è quella da Bari a tutto il sud barese!!!
Grazie ;)
Hobby Mare a Bari vende l'esca la domenica mattina, aprendo alle 5.30 (mi ricordo qualcosa del genere - potrei sbagliarmi).

E' nostro amico: http://www.pescanet.it/news.php?id=205

Vai pure a nome mio e ti tratterà bene ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Bigattini di prima mattina!!!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/05/2013, 21:29

Ottimo se un negozio apre a quell'ora! Comunque di freezer non se ne parla, di frigo semmai, ma non aggiungere nulla, lo sfregamento dei bigattini con segatura o farina li riscalda favorendo la fase di crisalide (caster) ... fai come ti dico!

Avatar utente
munisai hirata
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/03/2013, 16:14

Re: Bigattini di prima mattina!!!

Messaggio da munisai hirata » 14/05/2013, 22:02

Gianfry76 ha scritto:Grazie Vito, sei stato gentilissimo nel rispondermi.
Leggevo da qualche parte però, che era meglio conservarli in frigo o frezer, adesso non ricordo, ma tenendoli in un recipiente e aggiungendogli della farina o della segatura per via dell'umidità???
Che nè pensi???
mi sembra di aver letto che quella specie di segatura che ti danno con i bigattini altro non sono che gli escrementi dei bigattini stessi,poi non so se é vero...

Avatar utente
Gianfry76
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2013, 18:01
Località: Acquaviva delle Fonti (BA)

Re: Bigattini di prima mattina!!!

Messaggio da Gianfry76 » 16/05/2013, 21:58

Marco_de_Biase ha scritto:
Gianfry76 ha scritto:Ciao ragazzi, ho bisogno di una informazione importantissima. :?:
Qualcuno sà dirmi se c'è la possibilità di reperire bigattini o altre esche di prima mattina?
Credo si capitato a qualcuno di decidere troppo tardi di andare a pesca e di non aver più tempo materiale per comprare le esche!!! :roll:
Premetto che la zona interessata è quella da Bari a tutto il sud barese!!!
Grazie ;)
Hobby Mare a Bari vende l'esca la domenica mattina, aprendo alle 5.30 (mi ricordo qualcosa del genere - potrei sbagliarmi).

E' nostro amico: http://www.pescanet.it/news.php?id=205

Vai pure a nome mio e ti tratterà bene ;)
Grazie Marco, ho contattato Michele, ma sinceramente non è lui che apre alle 5,30 di mattina il negozio, ma è stato veramente cortese nel rispondermi e nel darmi le varie informazioni.
Comunque lo apre alle 7,30.
Ringrazio tutti per i suggerimenti e ovviamente se c'è nè sono altri, son sempre quì ad aspettarli. ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bigattini di prima mattina!!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 16/05/2013, 23:26

Allora ricordavo male, forse apriva 2 domeniche al mese anziche' ogni domenica.
Comunque come orario non e' male, ti permette di farti la pescata dalle 8 in poi anche all'ultimo momento ;)

Salpotto
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/09/2012, 11:49

Re: Bigattini di prima mattina!!!

Messaggio da Salpotto » 18/05/2013, 9:59

Ciao Gianfry , potresti provare dal distributore penso sia ERG dopo COZZE sulla ss16 per i coreani, li ha in un frigo fuori dall'ufficio,l'ora di apertura non la sò, ma molti passano a prenderli appunto la domenica mattina. Ciao

Avatar utente
mimmocefalomania80
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/11/2012, 12:32
Località: nato a new york e vissuto a nettuno lecce ed ora a bari

Re: Bigattini di prima mattina!!!

Messaggio da mimmocefalomania80 » 31/05/2013, 21:26

Hobby pesca di favia francesca.....via napoli bari....alle sei e gia aperto...anke la domenica mattina....pero la domenica fino alle 10

Rispondi