bigattini colorati.

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
Avatar utente
marmik
Messaggi: 130
Iscritto il: 18/03/2013, 18:27
Località: Monopoli

bigattini colorati.

Messaggio da marmik » 13/05/2013, 9:51

Salve, in commercio esistono bigattini colorati di rosso o di giallo, li avete mai usati? Ma soprattutto...come fare a colorarli in "casa" secondo voi.
So che l'accoppiata di due colori è micidiale per le occhiate.
Voi che esperienza avete in merito?
ciao...attendo notizie.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: bigattini colorati.

Messaggio da VitoCHOIM65 » 13/05/2013, 11:37

Ti assicuro che in mare il colore è praticamente inutile, anche se a volte, pescando radente il fondo, qualche mormora si fa attrarre dai pinkies (il bigattino rosso), ma in fondo se avesse trovato quelli bianchi credo avrebbe mangiato lo stesso! I colori che si usano per gli "inneschi" (così vengono chiamati dai pescatori d'acqua dolce e dai garisti) sono il giallo, l'arancione e il verde, oltre al pinkie. Anche le dimensioni variano, ci sono bigattini piccoli e grandi, piccolissimi e colorati di rosso come i pinkies per le alborelle (raparini) e molto grossi, quasi quanto una camola (orsetti) perchè sono larve di tafano e non di mosca, ma tutte queste varietà sono efficienti solo in condizioni estreme e in gara per ingannare qualche pescetto in più. Il colorante rosso è l'Anilina B12 ma ti consiglio di lasciar perdere l'arte bigattin-esca, non serve a nulla e poi bisogna conoscere le dosi nei minimi dettagli. Ripeto, in mare non servono a nulla e ti conviene risparmiare perchè il loro prezzo è più elevato di quello dei bigattini "naturali", per questo se ne comprano piccole manciate solo per innescarli. Importante è invece il modo di pasturare a bigattini e il modo di innescarli ... quello fa la differenza. Pescando ad occhiate con mare mosso non fiondarli mai ma lancia una piccola manciata di tanto in tanto sotto i piedi, dove frange l'onda, perchè sarà la corrente a spingerli nella zona di mangianza ... non spesso altrimenti si saziano! Se peschi a spigole fionda spesso pochissimi bigattini (da 7 a 10) un paio di metri a monte della corrente e non fermarti nemmeno col pesce in canna. Per la pesca all'inglese o a bolognese a distanza con acque profonde puoi incollarli con un pò di ghiaia per fargli raggiungere subito il fondo per saraghi e orate. Gli inneschi base sono tre: un bigattino infilato sul gambo con uno o due a bandiera, bigattini solo a bandiera, un solo bigattino infilzato leggeremente sottopelle a metà corpo per la pesca a galla. Penso possa bastare per ora! A presto e in bocca al lupo!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: bigattini colorati.

Messaggio da VitoCHOIM65 » 13/05/2013, 11:38

Ti assicuro che in mare il colore è praticamente inutile, anche se a volte, pescando radente il fondo, qualche mormora si fa attrarre dai pinkies (il bigattino rosso), ma in fondo se avesse trovato quelli bianchi credo avrebbe mangiato lo stesso! I colori che si usano per gli "inneschi" (così vengono chiamati dai pescatori d'acqua dolce e dai garisti) sono il giallo, l'arancione e il verde, oltre al pinkie. Anche le dimensioni variano, ci sono bigattini piccoli e grandi, piccolissimi e colorati di rosso come i pinkies per le alborelle (raparini) e molto grossi, quasi quanto una camola (orsetti) perchè sono larve di tafano e non di mosca, ma tutte queste varietà sono efficienti solo in condizioni estreme e in gara per ingannare qualche pescetto in più. Il colorante rosso è l'Anilina B12 ma ti consiglio di lasciar perdere l'arte bigattin-esca, non serve a nulla e poi bisogna conoscere le dosi nei minimi dettagli. Ripeto, in mare non servono a nulla e ti conviene risparmiare perchè il loro prezzo è più elevato di quello dei bigattini "naturali", per questo se ne comprano piccole manciate solo per innescarli. Importante è invece il modo di pasturare a bigattini e il modo di innescarli ... quello fa la differenza. Pescando ad occhiate con mare mosso non fiondarli mai ma lancia una piccola manciata di tanto in tanto sotto i piedi, dove frange l'onda, perchè sarà la corrente a spingerli nella zona di mangianza ... non spesso altrimenti si saziano! Se peschi a spigole fionda spesso pochissimi bigattini (da 7 a 10) un paio di metri a monte della corrente e non fermarti nemmeno col pesce in canna. Per la pesca all'inglese o a bolognese a distanza con acque profonde puoi incollarli con un pò di ghiaia per fargli raggiungere subito il fondo per saraghi e orate. Gli inneschi base sono tre: un bigattino infilato sul gambo con uno o due a bandiera, bigattini solo a bandiera, un solo bigattino infilzato leggermente sottopelle a metà corpo per la pesca a galla. Penso possa bastare per ora! A presto e in bocca al lupo!

Avatar utente
marmik
Messaggi: 130
Iscritto il: 18/03/2013, 18:27
Località: Monopoli

Re: bigattini colorati.

Messaggio da marmik » 13/05/2013, 13:07

Grazie, risposta molto interessante e competente...si effettivamente quelli rossi dalle mie parti potrei prenderli, ma non meno di 1kg se volessi ordinari!
degli inneschi da te descritti quelli che uso maggiormente sono quello a"calza " e il singolo, che trovo micidiale per le occhiate. A bolo con mare formato, si ho notato che le occhiate si saziano facilmente e spariscono se si pastura male.
Ciao grazie.
;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: bigattini colorati.

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/05/2013, 14:12

In mare credo che non faccia differenza anche perchè dopo 3 metri è molto difficile scorgere il colore dell'esca.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: bigattini colorati.

Messaggio da VitoCHOIM65 » 16/05/2013, 11:57

Il rosso, poi ... scompare a 5 centimetri di profondità, tanto che è il primo colore a sparire!

Rispondi