pastura artigianale congelata

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
lacerto
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/02/2012, 19:20

pastura artigianale congelata

Messaggio da lacerto » 20/03/2013, 12:40

Questa è la ricetta della pastura che uso di solito:
Pane grattugiato, formaggio grattugiato e pasta d'acciughe.
La settimana scorsa tuttavia sono andato in pescheria per comprare un po di pesce(purtroppo visto i miei scarsi risultati da pescatore sono sempre costretto a comprarlo)ho trovato il signore che puliva il pesce e mi sono fatto così regalare una bella busta piena di interiora, code, teste di alici e tutto lo scarto che naturalmente produce una pescheria.
Tornato a casa lho tutto macinato col frullatore e mischiato col pane e formaggio.
Penso che funzionerà a dovere.
Il mio problema ora è questo:Visto che sono stato appena dimesso dall'ospedale per un piccolo intervento dove ho tolto 2 cisti mascellari e per un po non potrò prendere freddo mi trovo con parecchia pastura in frigo e la vorrei congelare.
Il mio pensiero è quello di non congelarla così secca ma di impastarla già,formare le palle tipo arance,confezionarle singolarmente con delle bustine e portarle sul luogo di pesca così, lanciandole in acqua congelate per farle sciogliere direttamente sul fondo.
Che ne dite potrebbe andare bene?Ci sarebbe anche il vantaggio di non sporcarsi le mani.La mia paura però è che queste palle congelate affonderanno o resteranno a galla?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pastura artigianale congelata

Messaggio da Marco_de_Biase » 20/03/2013, 12:48

Io ti direi che basta chiuderla ermeticamente (sottovuoto) e non succede nulla.
La pastura marina non ha il problema della muffa, cosa ce invece accade per i prodotti da acque interne, ricchi di zuccheri.

lacerto
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/02/2012, 19:20

Re: pastura artigianale congelata

Messaggio da lacerto » 20/03/2013, 18:48

scusa marco ma pezzi di pesce tritati non andrebbero a male?io li conseerverei solo congelati.
La pastura poi è venuta di colore nero sicuramente a causa di pezzi di seppia contenuti nella busta degli scarti
e per evitare quindi di inquacchiare tutto ho pensato di lanciare le palle già impastate e belle dure congelate che a contatto con l'acqua si scioglierebbero.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pastura artigianale congelata

Messaggio da Marco_de_Biase » 20/03/2013, 19:13

lacerto ha scritto:scusa marco ma pezzi di pesce tritati non andrebbero a male?io li conseerverei solo congelati.
La pastura poi è venuta di colore nero sicuramente a causa di pezzi di seppia contenuti nella busta degli scarti
e per evitare quindi di inquacchiare tutto ho pensato di lanciare le palle già impastate e belle dure congelate che a contatto con l'acqua si scioglierebbero.
No, non vanno a male.
Le pasture che ho io nei secchielli hanno anche 2 anni e non fanno muffa.
La muffa cresce in presenza di zuccheri e temperature calde.
Le pasture d'acqua dolce sviluppano calore e arrivano ad una sorta di "autocombustione" che sviluppa gas, odori.
Pertanto nascono muffe che deteriorano il contenuto della pastura rendendola acida.

Le pasture da mare non hanno quel problema perchè gli zuccheri sono quasi inesistenti.

Avatar utente
matteo93
Messaggi: 537
Iscritto il: 19/03/2012, 21:55

Re: pastura artigianale congelata

Messaggio da matteo93 » 20/03/2013, 19:30

Marco la pastura come la conservi perche io la lascio nel secchio poi basta che la prendo 4 5 gg dopo puzza di acido e si è formata la muffa.....ma un odore irrespirabile

lacerto
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/02/2012, 19:20

Re: pastura artigianale congelata

Messaggio da lacerto » 20/03/2013, 22:17

forse Marco parla delle pasture comprate e non di quelle prodotte da noi con pesce fresco?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pastura artigianale congelata

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/03/2013, 0:56

matteo93 ha scritto:Marco la pastura come la conservi perche io la lascio nel secchio poi basta che la prendo 4 5 gg dopo puzza di acido e si è formata la muffa.....ma un odore irrespirabile
Io la conservo così:

- appena torno a casa svuoto tutta la pastura in una busta trasparente da cucina.
- chiudo la busta e cerco di far uscire quanta più aria possibile
- serro la busta con un nodo
- metto la busta in un armadietto oppure in un punto all'ombra, magari in un cartone.

Ho ancora la pastura per le boghe di 1 anno fa, ancora integra, niente muffa, niente di niente.
Eppure c'è sarda e gamberetti tritati dentro............ :mrgreen:

lacerto ha scritto:forse Marco parla delle pasture comprate e non di quelle prodotte da noi con pesce fresco?
Le pasture che faccio io sono costituite da una base comprata dal negoziante e il resto fatto in casa artigianalmente.

Avatar utente
ZAPPALAND
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/09/2012, 21:40

Re: pastura artigianale congelata

Messaggio da ZAPPALAND » 21/03/2013, 10:09

mettila in freezer e congelala... poi provala congelata e vedi se funziona, diversamente la scongeli! ;)

lacerto
Messaggi: 41
Iscritto il: 06/02/2012, 19:20

Re: pastura artigianale congelata

Messaggio da lacerto » 22/03/2013, 13:15

sicuramente farò così:
Porterò delle palle già pronte congelate e un po scongelata .
Se le palle ghiacciolo affonderanno, bene altrimente per le prossime volte continuerò come al solito.

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: pastura artigianale congelata

Messaggio da davidecapri » 24/03/2013, 14:07

lacerto ha scritto:sicuramente farò così:
Porterò delle palle già pronte congelate e un po scongelata .
Se le palle ghiacciolo affonderanno, bene altrimente per le prossime volte continuerò come al solito.
le uso anch'io congelate d'estate, è uno stratagemma che adotto per la pesca a cefali, poichè affondano lo scongelamento lento a contatto con l'acqua fa in modo da avere una pasturazione lenta e continua, al che le palle possono essere di varie dimensioni , iniziando con una grande come una palla da tennis, e all'arrivo dei pesci lanciare di tanto intanto palle più piccole, ma comunque dopo un paio d'ore tenute al sole si scongelano, e potrai comunque usarle a tuo piacimento. Comunque è un discreto metodo per conservare la pastura anche per quando ti avanza,oppure
vuoi avantaggiarti per qualche giorno prima, anche perchè suppongo gli scarti non li troverari tutti i giorni a meno che tu non li vada a cercare, prova e fammi sapere, chiaramente è solo un consiglio.Ciao :idea:

Rispondi