Pesca a fondo dalla costa in prossimità di allevamento cozze

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
Marzio
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2020, 18:49

Pesca a fondo dalla costa in prossimità di allevamento cozze

Messaggio da Marzio » 17/04/2020, 12:36

Ciao a tutti ragazzi,
vi spiego un pò la situazione dell'ultimo mesetto. Premetto che sto uscendo a pescare perchè ho la fortuna di avere i miei genitori che abitano vicino al mare.
Intanto vi posto l'immagine dello spot dove sto andando a pescare:

Immagine

Uso due canne a lancetto, come montatura ho usato fino ad adesso piombo scorrevole da 25/30gr, su una canna, e 15/20 gr su un'altra e un unico amo da innesco. Fondale misto sabbia/roccia, filo imbobinato 0.26 e terminale con stesso diametro da 1.5m. Ho incominciato con esche come koreano, striscie di seppia (congelate del conad), cozze (sgusciate e chiuse), patelle e infine vista la poca attività ho provato anche gamberetti di scoglio e granchietti, reperiti sullo spot di pesca. Come le cozze e le patelle.
Agli inizi ho visto veramente poca attività, forse anche dal fatto che la temperatura dell'acqua era attorno ai 12-13°C, non saprei. Dove ho visto più attività della mangianza, ovviamente, sono state le cozze sgusciate e la striscia di seppia. Anche se su quest'ultima non saprei se, dopo una paio di morsicate, la mangianza la schifasse o la trovava troppo dura e quindi la lasciava stare....
Come orari ne ho provati un pò tutti, all'alba, durante le ore calde e anche al tramonto/sera. Non saprei di preciso indicare dove ho visto più movimento, perchè non ne ho visto moltissimo.
Nell'ultima settimana ho prediletto l'alba, così da prendermi anche le ore più calde del mezzodì. Quello che credo sia stata l'unica vera mangiata, a cui ho assistito, è stata sul granchietto (che ho provato solo un paio di volte) dove purtroppo ho rotto la lenza sul porta canna al momento della ferrata.
Ora l'acqua è arrivata a 14°C e nel sotto costa si è incominciato a vedere più biodiversità come ghiozzi di tutte le specie, vari pesci di scoglio, branchetti di piccole salpe, cefalotti e soprattutto ho visto anche un paio di cuccioli di corvina ( all'incirca 4-5 gg fa a 15/20m dalla costa ho visto anche una leccia o tonno mangiare sul pelo dell'acqua. Sincero non saprei dire quale dei due, visto anche la stagione non adatta a nessuno dei due.)
Ora il mio dilemma più grande è se l'allevamento di cozze a circa 150m è così deleterio per la presenza di attività nel sotto costa soprattutto per gli sparidi in generale.
Spero di essere stato più esaustivo possibile nel farvi capire la zona di pesca. Sapreste darmi qualche consiglio sul dafarsi? dovrei cambiare il pesce da insidiare? la montatura/esca che sto usando è troppo selettiva?

Grazie anticipatamente.

P.S.: con la nassa ho catturato granchi porri di bella taglia e anche un grongo, lo dico così per rendere meglio l'idea dello spot.

P.S. del P.S. :lol: :lol: : ho provato anche a fare una pastura fai da te con 400gr di crusca, cozze sgusciate essicate e tritate, dado in polvere per brodo di pesce ( per via degli insaporitori all'interno e presenza anche di gusto gambero) e anche aglio tritato. Ho cercato di renderla compatta la punto giusto per raggiungere il fondale ed ho fatto una prova all'interno di un secchio, dove ho visto che lo scioglimento incominciava dopo un 15ina di minuti, per continuare gradualmente per una 30 ina all'incirca. Ho anche cercato di simulare un pò di corrente mescolando l'acqua ottenendo, credo, un buon risultato.
Allegati
Opera Snapshot_2020-04-17_115404_webapp.navionics.com.png

Marzio
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2020, 18:49

Re: Pesca a fondo dalla costa in prossimità di allevamento cozze

Messaggio da Marzio » 17/04/2020, 12:40

Ho sbagliato, l'allevamento di cozze è a circa 200m.

Rispondi