Da scogliera con fondale roccioso

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
Jojo2018
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/04/2018, 0:38

Da scogliera con fondale roccioso

Messaggio da Jojo2018 » 03/11/2019, 19:22

Buonasera a tutti.
Premesso che sono un neofita nella pesca in generale e che passo dalla pesca interna (laghi e dighe soprattutto) a quella a mare. Io prediligo la tecnica con la bombarda e a volte spinning perchè a star a vedere il galleggiante per ore mi viene sonno.. (senza nulla togliere alla tecnica).
Ora è da diverse settimane che per motivi di lavoro mi trovo nei we.e. verso il litorale di Bisceglie / Trani / Molfetta ( più Biseglie.) Qui il lungomare è a scogli e da questi mi sto dilettando con la bombarda e vi devo dire che è molto più divertente che a lago. Ci sono tante abboccate e diverse catture (piccole ).
Ora sto provando anche con la tecnica a fondo ma vorrei qualche consiglio.
La maggior parte delle volte mi si incaglia o il piombo o l'amo. Per il piombo ho studiato la tecnica del piombo a perdere ma per l'amo non so come fare.
In 2 mesi non ho pescato praticamente nulla con il fondo, ho usato: cannolicchio, bibi, granchio (una sola volta perchè non sono in grado di catturarli), pezzo di pesce; usando l'anti tangle. Nulla di nulla. Varie zone ma nada. Voi avete consigli?
Poi anche per la bombarda prendo sostanzialmente pesci piccoli, la maggior parte li ributto in mare. Molte occhiate (credo si chiamino così) alcune donzelle e triglie. Poi anche diversi scorfani ma piccolini. Devo dire però che lo scorfano è quello che tira di più ed è divertente.
Secondo voi pesco taglie piccole perchè non riesco a lanciare molto lontano o sbaglio esca/montatura? Io uso bombarda da 25/35 con finale da 1.5mt con amo vari da 6/8/10 come esca quasi sempre koreano.
Grazie a tutti in anticipo.

Rispondi