Consigli canna, mulinello e monofilo

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
ric.bar
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2019, 12:37

Consigli canna, mulinello e monofilo

Messaggio da ric.bar » 02/05/2019, 17:16

Ciao a tutti! Dopo anni di inattività nella pesca mi sono riavvicinato a questa fantastica disciplina. La mia esperienza è quasi totalmente basata sulla pesca in acqua dolce anche se vorrei ora avvicinarmi alla pesca in mare. Sto valutando l'acquisto di un paio di canne entry-level e di mulinelli: mi hanno prospettato le Shimano Alivio tele-surf 420 170g da accoppiare a Tica Scepter 9000. Gli spot in cui mi troverei a pescare sono perlopiù due: diga/spiaggia in Veneto (zona Cavallino, Cortellazzo ecc.) e scogliera in Croazia con i soliti fondali a picco e numerosi incagli eheh. Sto cercando di capire se l'attrezzatura che mi prospettano possa essere valida e adatta alle due situazioni. Tenete presente che sono molto affascinato dall'idea di pescare con mare mosso ma credo che in realtà pescherò prevalentemente con mare calmo/leggermente mosso. Che monofilo mi consigliate di utilizzare? In negozio mi hanno detto 0.35 sempre, sia da spiaggia che da scogliera ma mi sembra un po' un consiglio dato a caso...Ogni suggerimento è bene accetto! Grazie a tutti anticipatamente :) Ah dimenticavo che quello che andrei a pescare sono principalmente orate e qualche predatore

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli canna, mulinello e monofilo

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/05/2019, 10:28

Ciao Ric.Bar,

le canne che ti hanno prospettato vanno bene, però se le utilizzerai con mare calmo/leggermente mosso, credo che saranno un po' sovradimensionate per il loro utilizzo.
Onestamente, per mia esperienza personale, punterei a canne con potenza massima di 120/130 grammi.

Quanto al monofilo, mah... in bobina puoi tenere uno 0,20/0,22 , ma come shock leader carica uno 0,40/0,50.

A presto,
Marco

ric.bar
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2019, 12:37

Re: Consigli canna, mulinello e monofilo

Messaggio da ric.bar » 07/05/2019, 9:28

Caro Marco, grazie mille per il suggerimento. In realtà ora ho trovato un paio di canne usate sui 150g e credo mi orienterò verso di queste :) Buona giornata!

Rispondi