Bigattino dalla spiaggia. Ha senso?

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
Roberto.B.
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2018, 19:50

Bigattino dalla spiaggia. Ha senso?

Messaggio da Roberto.B. » 01/05/2019, 11:42

Buon giorno pescasportivi,
forse è un argomento già affrontato sul forum e su altri, ma vorrei comunque proporre questo perchè ho dei dubbi che voglio togliermi.
Io pesco a surf casting e occasionalmente da scogliera e molo nella zona tarantina. Ho visto dei video su youtube e letto degli articoli di gente che usa il bigattino con pasturatore nelle tecniche precedentemente citate. Ovviamente per pesca (a mio parere) molto light.
Considerando che a mio parere il bigatto è un ottima esca per pesci (in genere) di taglia medio piccola, vorrei quindi provare ad usarlo dalla spiaggia per catturare le mormore.
Qui sorge il mio primo dubbio... nel lancio il bigatto non si disinnesca dall'amo? (dovete considerare che le spiagge tarantine sono a bassissima energia e che quindi necessariamente occorrerà fare un buon lancio di almeno 60/70m per raggiungere una discreta zona di pesca).
Altra considerazione... spostiamoci su moli e scogliere... a breve nel tarantino inizierà un periodo in cui nel canale navigabile saranno presenti diverse orate e anche di ottime dimensioni (si arriva anche ai 6/7 kg, giuro che non esagero)... qui a mio parere non è necessario eseguire un lancio forzato per mettersi in una discreta situazione di pesca, quindi sarà più facile stare in pesca col bigattino.
Secondo dubbio... data la possibilità di insidiare orate di taglia (anche se a mio pare è difficile che un orata superiore ai 2kg attacchi il bigatto)... ha senso usare ami dell'6/8 (quindi poco adatti al bigatto) innescando anche 5 6 bigatti alla volta con un terminale dello 0.20 circa?

grazie dell'attenzione, vorrei specificare che molte affermazioni sono il frutto della poca esperienza di un neofita, quindi non scandalizzatevi se leggete cose poco "genuine". Anzi vi sarei grato se mi correggesse!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bigattino dalla spiaggia. Ha senso?

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/05/2019, 10:32

Ciao Riccardo,
l'utilizzo del bigattino dalla spiaggia è indicato, a mio parere, se si pesca a ledgering col pasturatore/feeder.
In caso contrario, onestamente, lo trovo un po' controindicato per due motivi:

- fragilità dell'esca in lancio
- pesce non abituato alla singola esca, ha bisogno necessariamente della pasturazione.

Per questo motivo non ho mai provato, nè proverò, e continuerò a pescare col bigattino a fondo solo impiegnado la tecnica del ledgering/feeder.

A presto,
Marco

Rispondi