Consiglio canna e mulo

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
zarathos
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/07/2014, 20:24

Consiglio canna e mulo

Messaggio da zarathos » 14/07/2016, 23:28

Salve, vorrei prendere una canna da surfcasting ho visto qualche modello sia tre pezzi che due e non so quale scegliere, vorrei una canna da usare sia con mare calmo che molto agitato in quanto non voglio spendete molto e prendere due coppie.
Vorrei pescare sia in spiaggia che in scogliera.
Non so se prendere una 3 pezzi o 2 ho letto che le 2 pezzi sono migliori.
Per il mulinello sono indeciso se prendere il dolphin il cybernetic o lo scepter della tica
Per la canna non so proprio cosa prendere avevo pensato di prenderne due con un cw di 200gr e una di 250 da utilizzare sia con mare calmo sia con mare agitato.
Vorrei prendere quella da 200gr prima in modo da pescare per ora che le acque sono calme e successivamente prendere anche l altra da 200 e quella da 250 per via del portafogli.
Grazie.

zarathos
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/07/2014, 20:24

Re: Consiglio canna e mulo

Messaggio da zarathos » 14/07/2016, 23:31

Per il prezzo siamo sui 100-120 euro per il mulo max 80
Per le canne ho visto qualcosa sul catalogo trabucco mi sembra che in quella fascia di prezzo siano le migliori ma non so quale prendere

zarathos
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/07/2014, 20:24

Re: Consiglio canna e mulo

Messaggio da zarathos » 14/07/2016, 23:50

Ho visto che la trabucco magnetica è fatta in 200 225 250 Gr vorrei prendere la 200gr qualcuno sa com è?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consiglio canna e mulo

Messaggio da Enricopesca » 15/07/2016, 16:54

Per la pesca a mare mosso va bene una due o tre pezzi con grammatura 200 o 250, per la pesca a mare calmo una 200 grammi è eccessiva (a meno che tu non voglia fare distanze enormi di lancio) comprane una con casting massimo di 160 grammi per la pesca normale dalla spiaggia ma valuta anche canne più leggere come una 120 grammi che per la pesca a mare calmo sono perfette.
della tica lo scepter e il dolphin sono praticamente lo stesso mulinello solo che lo scepter ha qualche cuscinetto in meno e non è bianco... ma la meccanica è la stessa quindi forse ti conviene lo scepter (visto che il dolphin costa anche di più ed è praticamente uguale) comunque sono entrambi ottimi mulinelli quindi vai sicuro

zarathos
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/07/2014, 20:24

Re: Consiglio canna e mulo

Messaggio da zarathos » 15/07/2016, 22:41

Grazie della risposta ho trovato una trabucco krypteria 4.20mt 200gr a 150 euro volevo sapere qualche informazione al riguardo.
Grazie

gian85
Messaggi: 78
Iscritto il: 24/06/2012, 9:11

Re: Consiglio canna e mulo

Messaggio da gian85 » 16/07/2016, 14:23

Potrá sembrare stupida come cosa lo so bene, ma vorrei un parere dagli esperti: ho smesso di praticare il carpfishing e vorrei riciclare l'attrezzatura per pescare al mare, canne 2 pezzi da 3,90 che lanciano fino a 150g su rod pod con avvisatori acustici con centralina! Certo il sale devasterá tutto soprattutto gli avvisatori, ma tanto è roba vecchia ed economica! Secondo voi ha senso usare il sistema a baitrunner invece del solito cimino con starlight? Sarebbe comodissimo perchè potrei pescare a bolonese tranquillamente invece di star li ad annoiarmi a fissare le canne...

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consiglio canna e mulo

Messaggio da Enricopesca » 21/07/2016, 23:53

gian85 ha scritto:Potrá sembrare stupida come cosa lo so bene, ma vorrei un parere dagli esperti: ho smesso di praticare il carpfishing e vorrei riciclare l'attrezzatura per pescare al mare, canne 2 pezzi da 3,90 che lanciano fino a 150g su rod pod con avvisatori acustici con centralina! Certo il sale devasterá tutto soprattutto gli avvisatori, ma tanto è roba vecchia ed economica! Secondo voi ha senso usare il sistema a baitrunner invece del solito cimino con starlight? Sarebbe comodissimo perchè potrei pescare a bolonese tranquillamente invece di star li ad annoiarmi a fissare le canne...
Io in base alle esperienze passate e al numero di pesci catturati con tantissime tecniche diverse mi reputo abbastanza esperto nella pesca in mare, ti do il mio parere. Veniamo al dunque, questo tipo di canna in mare con l'avvisatore e il sistema baitrunner la vedrei bene per la pesca al serra col trancio di muggine oppure con la teleferica e l'esca viva perché il serra è un pesce che attacca l'esca di colpo e "parte" quindi le mangiate sono decise e il sistema di frizione libera puó aiutarti per lasciare inizialmente filo al pesce e favorire una allamata migliore, se vuoi pescare altri pesci tipo i grufolatori tutti i vari baitrunner e avvisatori sono inutili e devi stare a fissare la canna inequivocabilmente. In ogni caso anche se peschi con vivo ti sconsiglio di pescare anche a bolognese, praticare 2 pesche differenti é difficile e si finisce per praticarle entrambe male

Rispondi