[AIUTO] Consigli e itinerari

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
Cesco
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/06/2016, 0:38

[AIUTO] Consigli e itinerari

Messaggio da Cesco » 09/06/2016, 0:50

Salve,
sono nuovo nella tecnica e mi servirebbero consigli riguardo le montature e l'itinerario.
Sono della provincia di Lecce e vorrei dilettarmi nella pesca a fondo su fondale roccioso. Pratico la pesca a fondo ma capita spesso che incaglio e rompo il tutto nel tentativo di liberare la montatura dalle rocce. Le catture sono state spesso i cosiddetti "pesci da zuppa" presi con il coreano e rilasciati in fretta perché di piccolissima taglia. Vorrei cercare di catturare prede di medio/grandi dimensioni che fino ad ora non sono riuscito a tirar su.. Non ho idea di quale possa essere il problema, il posto o la montatura.. Insomma aiutatemi un po voi e consigliatemi ve ne sarò grato

Avatar utente
alex piscator
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2015, 19:04

Re: [AIUTO] Consigli e itinerari

Messaggio da alex piscator » 09/06/2016, 7:12

Ciao, per quanto riguarda le montature leggi questo articolo
http://www.pescanet.it/articoli/456/len ... o-in-mare/

Dipende molto dallo spot che frequenti (porto, scogliera, spiaggia ecc..), dal momento della giornata, dalla distanza di lancio, insomma da tantissimi fattori.

Il problema degli incagli, specie se il fondale è roccioso, non si risolve. Si può diminuire la possibilità di arroccare ad ogni lancio utilizzando un piombo che si solleva dal fondo quando recuperi ("roccobomb", quello con le alette citato nell'articolo per intenderci), oppure un piombo "temolino", o il sistema del piombo a perdere che consiste nel collegare il piombo al moschettone tramite un piccolo spezzone di filo di diametro minore rispetto a tutto il resto: in questo modo se incagli e forzi un po perdi solo il piombo. Se peschi su fondali frastagliati, in fase di recupero cerca di staccare subito il piombo dal fondo tramite una leggera ferrata ed effettua un recupero a canna alta e abbastanza veloce.

Se con il coreano hai notato che prendi solo prede di piccola dimensione prova a cambiare esca, ad aumentare la voluminosità dell'innesco e la misura dell'amo. Per la pesca a fondo e l'innesco, ad esempio, del verme americano io utilizzo ami del tipo beack n.8.

Prova a pescare in diversi momenti della giornata, in genere i cambi di luce, quindi alba e tramonto, sono sempre momenti ottimi, così come la notte. Di giorno, in estate, puoi provare ad insidiare lecce stella con il terminale flotterato oppure orate, con inneschi corposi, montatura long arm e terminali in fluorocarbon abbastanza lunghi. Di notte puoi pescare invece le mormore. Queste sono solo le prede più "rappresentative", ovviamente può capitare di tutto, prova 8-)

Avatar utente
alex piscator
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2015, 19:04

Re: [AIUTO] Consigli e itinerari

Messaggio da alex piscator » 09/06/2016, 7:17

Ti consiglio anche quest'altro articolo sulla pesca alla mormora

http://www.pescanet.it/articoli/163/mor ... -dai-moli/

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: [AIUTO] Consigli e itinerari

Messaggio da Enricopesca » 09/06/2016, 16:03

Ciao Cesco, allora molte cose riguardo la pesca a fondo te le ha dette Alex e sono tutte giustissime. mi è parso di capire però che intendi pescare pesci abbastanza grossi e vorresti evitare il pesce di taglia piccola, se peschi su roccia il pesce grosso è presente di sicuro (parlo di saraghi, orate, dentici ecc) . Ti scrivo alcuni consigli


1) lo spot di scoglio va benissimo, continua a pescare in quel posto

2) Cambia esca : il coreano e gli anellidi di piccola taglia in generale non vanno bene per la pesca sulla roccia al pesce di taglia. adotta l'uso di esche voluminose quali verme di rimini (da innescare con filo elastico); doppio o triplo bibi innescato con l'ago ; pezzi di seppia o tentacoli di calamaro compattati sull'amo col filo elastico oppure Sarde da innescare private della testa e col filo elastico. Monta queste esche su ami non più piccoli del numero 4 per arrivare fino alla misura del 2/0.
In questo modo metterai in pesca esche impossibili da mangiare per pesci piccoli e anche molto resistenti che potranno restare in acqua anche periodi molto lunghi senza dover essere cambiate.

3)Usa attrezzatura molto robusta e canne di grammatura da 200 grammi in su con mulinelli di taglia e filo in bobina non inferiore allo 0,35 con piombo scorrevole di tipo Roccobomb (piombi pesanti per evitare di essere trascinati dalla corrente quindi dai 150 grammi in su) da collegare alla lenza madre tramite il sistema a 'perdere' (come ti diceva bene l'altro utente), subito dopo una robusta girella e un terminale ( dello 0,30 fino allo 0,50 in base ai pesci) di circa 1 metro, se vedi che c'è un po di corrente e gli incagli aumentano per scongiurare il rischio appunto di incagli accorcia pure il terminale fino a 50 centimetri.


4) Attenzione alla azione di pesca: cerca di recuperare il meno possibile, lancia l'esca, aspetta che si appoggi al fondo e metti pochissimo in tensione il filo (un giro di manovella basta e avanza)per evitare che si incagli . una volta che hai lanciato e che l'esca ha toccato il fondo appoggia la canna e lasciala li ferma per anche 2 ore senza stare a recuperare per controllare l'esca che tanto è voluminosa e non può essere distrutta dalla minutaglia, può solo essere mangiata dal pesce di taglia. se devi recuperare da uno strattone forte subito e poi recupera in velocità.

Cesco
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/06/2016, 0:38

Re: [AIUTO] Consigli e itinerari

Messaggio da Cesco » 09/06/2016, 16:38

Apprezzo le vostre risposte ma ora mi sorge un'altra domanda..
Utilizzo due trabucco advantage vx 60 che sono delle canne tuttofare economiche.. Sono due canne molto resistenti, con una portata massima di 60grammi se non erro, quindi non vorrei che si rompessero.
Vorrei andare a pescare alle spalle di un piccolo porto dove si apre una ampia insenatura con fondale misto ed è una zona balneare, ma dato che vado dopo le 19 non ci dovrebbero essere problemi..
In questo periodo i pesci da insidiare considerata l'attrezzatura che uso a 30-40 metri dalla costa quale potrebbero essere?

Avatar utente
alex piscator
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2015, 19:04

Re: [AIUTO] Consigli e itinerari

Messaggio da alex piscator » 09/06/2016, 18:44

Pescando di sera, in un porto e su fondale misto secondo me potresti pescare, considerando la portata della tua attrezzatura, occhiate, sugarelli, saraghi, mormore e spigole. In queste condizioni ci sarebbero altre possibili prede (come il gronco ad esempio) ma con canne così leggere la vedo abbastanza dura.
Su una canna utilizzerei una montatura monoamo scorrevole con piombo da massimo 50 g e come esca coreano, americano e arenicola alla ricerca di prede sul fondo. Nell'altra invece monterei un trave pater noster, quindi piombo fisso e due braccioli con flotter alla ricerca di prede di galla come occhiate e sugarelli (che in estate, di sera e in ambiente portuale sono molto comuni).
Potresti anche realizzare una montatura scorrevole da "pseudo-ledgering", montando sulla lenza madre una antitangle con pasturatore e un terminale da collegare alla lenza madre tramite girella. In questo caso riempiresti il pasturatore di bigattini, innescandone un ciuffo anche sull'amo. Il fondale roccioso però potrebbe crearti difficoltà e rischieresti di perdere il pasturatore molto di frequente.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: [AIUTO] Consigli e itinerari

Messaggio da Enricopesca » 09/06/2016, 23:52

Si, per la pesca che ti avevo indicato le canne che hai sono troppo leggere ma se fai come dice alex non dovresti avere problemi, io per preferenza personale preferisco avere due canne montate "simili" con lo scorrevole inoltre se il fondale ha degli incagli forse ti conviene evitare di usare il doppio bracciolo. Io dal porto esattamente come nella tua situazione di estate cerco soprattutto mormore ma capitano anche ombrine e orate quindi uso sempre 2 canne con piombo scorrevole da 30o40 grammi 1 metro e 50 di terminale e innescata arenicola coreano o muriddu... ma soprattutto arenicola

Rispondi