Terminologia

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Terminologia

Messaggio da innaig86 » 14/07/2014, 13:08

FrankGun ha scritto:e se al posto dell´attack utilizzassi stopper di silicone per tenere a una certa altezza il terminale come vedo su diversi video su youtube, é sicuro? nel senso, lo stopper di silicone rischia di "camminare" sul trave? qst cosa mi é utile anche nel campo della bolo, in quanto uso solo stopper di cotone per via di una brutta esperienza in passato con stopper di gomma ("camminava" sulla lenza e nn si arrestava a una data altezza sul madre).
grazie
Magari lo stopper in silicone in questione era troppo grande per il filo che stavi utilizzando, esistono diverse misure per adattarsi a diversi diametri. ;)

Avatar utente
FrankGun
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/04/2014, 13:20
Località: Baviera

Re: Terminologia

Messaggio da FrankGun » 14/07/2014, 13:46

e uno stopper é talmente forte da nn far camminare il bracciolo sul trave nel caso in cui allamassi un pesce?

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Terminologia

Messaggio da innaig86 » 14/07/2014, 14:29

FrankGun ha scritto:e uno stopper é talmente forte da nn far camminare il bracciolo sul trave nel caso in cui allamassi un pesce?
Dipenderebbe dal pesce, ma lo stesso discorso sarebbe da fare con i nodi di stopper fatti a mano.
L'unico che potrebbe reggere pesi grossi penso sia il metodo delle perline incollate, ma comunque non mi pare una tragedia rifare la montatura o i nodi di stop dopo aver preso un pesce abbastanza grosso da far scorrere gli stopper :P

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Terminologia

Messaggio da cosisal » 14/07/2014, 15:25

innaig86 ha scritto:
FrankGun ha scritto:e uno stopper é talmente forte da nn far camminare il bracciolo sul trave nel caso in cui allamassi un pesce?
Dipenderebbe dal pesce, ma lo stesso discorso sarebbe da fare con i nodi di stopper fatti a mano.
L'unico che potrebbe reggere pesi grossi penso sia il metodo delle perline incollate, ma comunque non mi pare una tragedia rifare la montatura o i nodi di stop dopo aver preso un pesce abbastanza grosso da far scorrere gli stopper :P
aggiungo che anche i silicon crimps hanno una grande tenuta...ma il top secondo me sono i nodini con una goccia di colla in pratica diventano un tutt'uno con il filo

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Terminologia

Messaggio da innaig86 » 14/07/2014, 15:28

cosisal ha scritto:
innaig86 ha scritto:
FrankGun ha scritto:e uno stopper é talmente forte da nn far camminare il bracciolo sul trave nel caso in cui allamassi un pesce?
Dipenderebbe dal pesce, ma lo stesso discorso sarebbe da fare con i nodi di stopper fatti a mano.
L'unico che potrebbe reggere pesi grossi penso sia il metodo delle perline incollate, ma comunque non mi pare una tragedia rifare la montatura o i nodi di stop dopo aver preso un pesce abbastanza grosso da far scorrere gli stopper :P
aggiungo che anche i silicon crimps hanno una grande tenuta...ma il top secondo me sono i nodini con una goccia di colla in pratica diventano un tutt'uno con il filo
Non l'ho mai usata la colla, ma questo "fondersi" col filo non va ad intaccare la sua tenuta?

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Terminologia

Messaggio da cosisal » 14/07/2014, 15:40

dipende dalla colla, l'attack loctite va benissimo, la migliore in assoluto è la versione 406 della stessa casa produttrice precisamente questa
Immagine

ma ripeto l'attack "normale" va benissimo ;)

Rispondi