surf casting metaponto

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Avatar utente
gennaro125
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/06/2014, 15:50
Località: Grumo Appula (BA)

Re: surf casting metaponto

Messaggio da gennaro125 » 01/07/2014, 21:57

su internet ho anche letto che i marukyu power isome col proprio potere attirante possono essere anche usati a surf casting

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: surf casting metaponto

Messaggio da nicosampei83 » 02/07/2014, 10:20

Lascia stare le esche finte a surf...meglio un bel verme vero...cmq se sei alle prime armi,prova ugualmente col koreano o l'americano..l'arenicola è un pò complicata da innescare,quindi meglio se fai pratica con esche piu' semplici

PS: se peschi anche con la bolognese o l'inglese a galleggiante,prova i bigattini...potresti beccare qualche ;) e spigola

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: surf casting metaponto

Messaggio da cosisal » 02/07/2014, 11:41

Matthew_12 ha scritto:Io sinceramente penso che il cefalo sia troppo selettiva come esca, ci va solo il serra, la murena, il grongo, e qualche volta raramente la spigola.
Il cefalo vivo è un'ottima esca anche per le leccie (amia) e per le ricciolette ma sono pesche a cui ci si deve dedicare
Matthew_12 ha scritto: La sarda invece ci becchi la spigola, il sarago, l' ombrina, l'orata, a galleggiante il cefalo e pure l'occhiata.
Se devo cercare l'ombrina (quelle poche che son rimaste) lo faccio con la vermaglia, la sarda a mio parere non è adatta.
Matthew_12 ha scritto: Poi per me il coreano è il migliore e non ci pigli solo le mormore... mio padre in pieno febbraio a paf ci ha perso un oratone che ha tranciato l'amo...
E' successo anche a me, di prenderne di tutto rispetto con il koreano, ma di certo non è un'esca per l'orata a meno che non parliamo di esemplari piccoli che sono famelici e mangiano di tutto, molto meglio il bibi
Matthew_12 ha scritto: Se avessi pure io soldi da buttare dietro due-tre scatole di americano e arenicola lo farei, ma siccome pratico la paf ogni morte di papa non penso proprio di buttar via 12€ su tre scatole di americano e altre 12 per due scatole da 3 capelli l'uno...
A mio parere l'uso di americano o arenicola è giustificato solo quando sappiamo per certo (esperienza sulle proprie spalle) che in certi spot rende solo quell'esca, altrimenti non conviene spendere tutti quei soldi..
io con una scatola di americano ci faccio si e no mezza pescata...decisamente troppo poco...

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: surf casting metaponto

Messaggio da cosisal » 02/07/2014, 11:45

nicosampei83 ha scritto:ma quanto rende soprattutto di sera? A volte ci vogliono anche un paio di scatole e siamo a 8 €...io una scatola di arenicola la trovo a 8-9 €...ne prendo una e sto coperto tutta la serata e il bottino a fine serata è molto più abbondante...quindi,almeno per me,bisogna valutare diverse cose..il koreano è un'ottima esca,ma non sempre..la sera la regina è l'arenicola a mio parere...parlo di sera perchè a Metaponto,in estate,puoi pescare solo col calar del sole...
L'arenicola di sera è imbattibile per i suoi riflessi iridescenti...ma deve essere bella viva e vegeta al momento dell'innesco ;) ci sono però altri metodi per ovviare alle mancanze di esche meno appariscenti...
Rimango però del parere che comprare 4 capelli a quel prezzo non conviene, almeno che non si innescano pezzettini di 3-4 cm alla ricerca di qualsiasi cosa abbia una pinna...

Avatar utente
gennaro125
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/06/2014, 15:50
Località: Grumo Appula (BA)

Re: surf casting metaponto

Messaggio da gennaro125 » 02/07/2014, 14:41

Capito,grazie imlle

Rispondi