PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Sagittar90
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2014, 20:29

PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Messaggio da Sagittar90 » 17/06/2014, 21:37

Salve a tutti!Sono un novizio della PAF dalla scogliera,ho sempre pescato su fondali sabbiosi!Che calmanti potrei utilizzare con piombo a perdere?Che prede potrei insidiare a seconda del casamento utilizzato?
Avete altri consigli utili per la PAF da scogliera? :D

Sagittar90
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2014, 20:29

Re: PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Messaggio da Sagittar90 » 17/06/2014, 21:38

Maledetta correzione automatica....volevo scrivere calamenti!

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Messaggio da cosisal » 18/06/2014, 18:13

se non hai una grossa chiazza di sabbia davanti a te ovviamente devi usare piombo a perdere...ma fatti furbo e rispetta l'ambiente...un pezzo di ferro inquina meno e costa zero ;)

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Messaggio da gionhunter97 » 18/06/2014, 20:33

Il piombo a perdere e' di facilissima costruzione....basta che coleghi il piombo ad una girella con uno spezzone di filo di diametro minore rispetto alla lenza madre quindi uno 0.23 o 0.25 va benissimo......
Visto che pescherai dalla scogliera punterai ad orate e saraghi presumo quindi due stopper in silicone che bloccano una girelle ed un terminale dello 0.23 faranno al caso tuo.
Come esche anellidi, bibi,cozza,e granchietto andranno piu' che bene :D

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Messaggio da cosisal » 19/06/2014, 10:10

Ti do un consiglio importante, dato che molto spesso in scogliera ad incagliarsi non è il piombo ma l'amo...un metodo che limita questo inconveniente è l'attacco alto di un bracciolo non molto lungo, se lo colleghi vicino al "piombo" il rischio di incaglio aumenta parecchio.

Ti faccio notare che l'incaglio dell'amo non è tanto grave perchè al massimo spezzi il terminale e non devi rifare tutto, ma la cosa peggiore è che la tua esca lavorerà molto male sul fondo divenendo poco attrattiva.

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Messaggio da ossessioneorata » 19/06/2014, 12:15

Ti hanno detto già tutto. Ricorda di recuperare a canna alta velocemente, "ferrando a vuoto" per alzare rapidamente il piombo dal fondo. Se recuperi lentamente e a canna bassa, o comunque diversamente da come ti ho descritto, qualsiasi altro accorgimento è inutile.

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Messaggio da Lupo di mare » 20/06/2014, 15:55

Non tutte le scogliere hanno il fondo roccioso, spesso dopo le rocce c'è la sabbia,informati

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Messaggio da cosisal » 20/06/2014, 17:02

Lupo di mare ha scritto:Non tutte le scogliere hanno il fondo roccioso, spesso dopo le rocce c'è la sabbia,informati
eh si a trovarne....non è semplicissimo, ma quando le si trova sono molto spesso le migliori in termini di resa ;)

Sagittar90
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2014, 20:29

Re: PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Messaggio da Sagittar90 » 21/06/2014, 10:07

Grazie ragazzi gentilissimi!

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: PAF Scogliera...Calamenti Piombo a perdere?

Messaggio da Andrea Loddo » 22/06/2014, 12:11

ossessioneorata ha scritto:Ti hanno detto già tutto. Ricorda di recuperare a canna alta velocemente, "ferrando a vuoto" per alzare rapidamente il piombo dal fondo. Se recuperi lentamente e a canna bassa, o comunque diversamente da come ti ho descritto, qualsiasi altro accorgimento è inutile.
Giustissimo! In scogliera, per poterti permettere di recuperare velocemente, tutti i fili che scegli generalmente dovranno essere di dimensioni maggiori rispetto a quelli che sceglieremmo per una battuta di pesca dalla spiaggia. Con un recupero lento il piombo può scarrocciare sul fondo aumentando di molto il rischio di incaglio, inoltre il pesce può trovare più facilmente rifugio in qualche anfratto. Io di solito uso in bobina un buono 0,40, trave 0,40 con spezzone di 0,22 per il piombo a perdere. Terminali che non superano gli 80 cm se pesco su fondali abbastanza regolari (piane di roccia) oppure 35/50 cm se il fondale è più irregolare, nelle misure che partono dallo 0,22 allo 0,35 a seconda dell'innesco.

Che ridere la prima volta che ho visto un signore (molto più esperto di me) pescare dalle rocce sono rimasto sconcertato dalla foga che metteva nel recupero. Canna altissima, faccia rosso fuoco e quel mulinello che girava alla velocità della luce.
All'inizio mi dicevo "ma cosa cavolo sta facendo?!"
Dopo un'oretta, vedendo il suo secchio che si riempiva di saraghi contro la mia cassetta che si svuotava dei piombi, ho colto la differenza ahahahahahah!

Rispondi