Primo mulinello serio da surf casting

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
ismael
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/09/2013, 18:15

Re: Primo mulinello serio da surf casting

Messaggio da ismael » 30/09/2013, 8:17

Sarò di parte perché uso quasi solo Shimano, io questo non lo ho perché uso muli di fascia più alta ma son sempre tentato di comprarmene uno, a volte però ho usato quelli di miei amici: Shimano Aerlex, si trova anche sui 50 €, se trovi le prime serie è meglio, hanno, mi sembra, tre bobine.

Lucky
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/06/2013, 18:52

Re: Primo mulinello serio da surf casting

Messaggio da Lucky » 12/09/2014, 19:42

Bene finalmente ho comprato il mulinello Tica Scepter GTX 9000 2014.
Quale canna ripartia 2 o 3 pezzi mi consigliate?
Sono alto 183 e non la preferirei molto rigida diciamo entro i 200 gr. max.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Primo mulinello serio da surf casting

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/09/2014, 20:25

Lucky ha scritto:Quale canna ripartia 2 o 3 pezzi mi consigliate?
Prima di comprare la canna ripartita, mi verrebbe da chiederti... sai lanciare o devi fare pratica col ground, above, side...?

Avatar utente
LenzaNera
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/08/2014, 21:19

Re: Primo mulinello serio da surf casting

Messaggio da LenzaNera » 13/09/2014, 12:13

Giorno a tutti 8-)

Volevo inizialmente congratularmi con tutti Voi per i dettagli che ogni volta descrivete per Noi Neofiti del settore :D

A riguardo, se valevole un mio umile giudizio, vorrei consigliare all'amico in questione di provare ed eventualmente acquistare i prodotti che ho preso per iniziare questa splendida disciplina 8-)

Canna Maver conquest 150 3pz 80 euro

Mulinello Colmic Harlock Surf 70/80 euro

PS: giusto per dare un ulteriore idea su come potersi muovere al meglio nell'acquisto.

...comunque, c'è da dire anche che: con un budget di circa 150/160 euro c'è una vasta gamma di prodotti base Idonei per startare :ugeek:

Come sempre, un saluto a tutta la community 8-)

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Primo mulinello serio da surf casting

Messaggio da cosisal » 15/09/2014, 12:50

Lucky ha scritto:
Marco-G ha scritto:per la canne dipende sempre quando la vuoi usare e cosa ci vuoi pescare, ti serve per iniziare a pescare a surf e paf?
Beh diciamo che ho cominciato a pescare a surf e paf da pochi mesi... e credo stia arrivando il momento di prendere una canna e mulo un pò migliori.

Non sono ancora pratico dei lanci lunghissimi
Lucky ha scritto:Bene finalmente ho comprato il mulinello Tica Scepter GTX 9000 2014.
Quale canna ripartia 2 o 3 pezzi mi consigliate?
Sono alto 183 e non la preferirei molto rigida diciamo entro i 200 gr. max.
Leggevo che hai iniziato a praticare surf da pochi mesi e che non sei pratico di lanci, lascia perdere le ripartite, con le quali intendo canne a ripartizione di sezioni che sono una cosa differente da canne costruite in vari pezzi e che si innestano.

Non ho capito il budget, ma per il momento ti sconsiglio canne in 2 pezzi orientati su delle 3 pezzi facili, la nemesea della trabucco potrebbe essere un esempio.

Lucky
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/06/2013, 18:52

Re: Primo mulinello serio da surf casting

Messaggio da Lucky » 17/09/2014, 9:23

Marco_de_Biase ha scritto:
Lucky ha scritto:Quale canna ripartia 2 o 3 pezzi mi consigliate?
Prima di comprare la canna ripartita, mi verrebbe da chiederti... sai lanciare o devi fare pratica col ground, above, side...?

Devo fare pratica...

Lucky
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/06/2013, 18:52

Re: Primo mulinello serio da surf casting

Messaggio da Lucky » 17/09/2014, 9:24

rexnihil ha scritto:
Lucky ha scritto:Bene finalmente ho comprato il mulinello Tica Scepter GTX 9000 2014.
Quale canna ripartia 2 o 3 pezzi mi consigliate?
Sono alto 183 e non la preferirei molto rigida diciamo entro i 200 gr. max.
Se hai pratica col ground e se il side lo esegui ad occhi chiusi la ripartita fa per te. Personalmente ho acquistato la Greys grx s-shore da fisso e l'ho abbinata al tica scepter gtx 9000. Col ground faccio ancora fatica ma la canna mi piace tantissimo. Ti elenco i pro e i contro di questa canna:
Pro:
-Garanzia a vita, rotto la cima al 3° anello e mi è arrivata la vetta e anche il manico nuovo.Spettacolare
-Casting 3-6 once reali. E' una canna inglese e il casting è reale + esca. Il meglio lo dà con 5 oz + esca.E per + esca intendo anche il trancio che di per sè può pesare anche 100gr
-Lanci ground e pendolare senza paura di rompere la canna, ovviamente nel range consentito
-Prezzo ottimo, siamo intorno ai 150 €
-Placca portamulinello scorrevole, posizioni il mulo all'altezza desiderata
Contro:
-Se hai intenzione di pescare a mormore lascia stare, la canna non segnala le abboccate dei pesci al di sotto dei 300 gr neanche se ti inginocchi e preghi
-Se non hai buona dimistichezza col ground i metri li puoi solo sognare
-La cima è un po' sorda e col mare veramente incazzato tende a spiombare un pochino
Valuta bene i pro e i contro. Innanzitutto chiediti quanto ti piace questa disciplina e se il tuo scopo è arrivare a rip e rot comprala ed esercitati. E non perdere mai la pazienza, bisogna sempre esercitarsi.
Un occhio di riguardo sempre alla sicurezza, se esegui un ground o ci pendoli lo shock deve essere almeno del 0.60, meglio 0.70. Per il resto da possessore di greys per me è uno spettacolo di canna ad un prezzo accessibile.
Aspetto anche Andrea Loddo,che possiede la stessa canna, e può regalarci i suoi pareri
A presto :)
Grazie per l'ottimo e dettagliato consiglio...
:)

Lucky
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/06/2013, 18:52

Re: Primo mulinello serio da surf casting

Messaggio da Lucky » 17/09/2014, 9:24

cosisal ha scritto:
Lucky ha scritto:
Marco-G ha scritto:per la canne dipende sempre quando la vuoi usare e cosa ci vuoi pescare, ti serve per iniziare a pescare a surf e paf?
Beh diciamo che ho cominciato a pescare a surf e paf da pochi mesi... e credo stia arrivando il momento di prendere una canna e mulo un pò migliori.

Non sono ancora pratico dei lanci lunghissimi
Lucky ha scritto:Bene finalmente ho comprato il mulinello Tica Scepter GTX 9000 2014.
Quale canna ripartia 2 o 3 pezzi mi consigliate?
Sono alto 183 e non la preferirei molto rigida diciamo entro i 200 gr. max.
Leggevo che hai iniziato a praticare surf da pochi mesi e che non sei pratico di lanci, lascia perdere le ripartite, con le quali intendo canne a ripartizione di sezioni che sono una cosa differente da canne costruite in vari pezzi e che si innestano.

Non ho capito il budget, ma per il momento ti sconsiglio canne in 2 pezzi orientati su delle 3 pezzi facili, la nemesea della trabucco potrebbe essere un esempio.
Il budget è di 100/120 euro
:geek:

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Primo mulinello serio da surf casting

Messaggio da cosisal » 17/09/2014, 11:57

ti consiglio spassionatamente di prendere una telescopica, perchè le 3 pezzi sono un pò più costose e con 100 euro non ci prendi molto, guarda in casa Alcedo o Mitchell...cmq ti mando un link in privato per una 3 pezzi ;)

Lucky
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/06/2013, 18:52

Re: Primo mulinello serio da surf casting

Messaggio da Lucky » 17/09/2014, 12:19

cosisal ha scritto:ti consiglio spassionatamente di prendere una telescopica, perchè le 3 pezzi sono un pò più costose e con 100 euro non ci prendi molto, guarda in casa Alcedo o Mitchell...cmq ti mando un link in privato per una 3 pezzi ;)
Grazie del link... come ti dicevo volgio iniziare a provare una 2/3 pezzi e vista la mia altezza penso di prenderla lunga 4,50 mt.

che ne pensate?

Rispondi