Lancio pendolare

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Lancio pendolare

Messaggio da Andrea Loddo » 25/02/2013, 16:42

Marco_de_Biase ha scritto:Chiedo a Fabri150 di parteicpare alla discussione?
Certo Marco chiunque sia interessato può partecipare! Comunque non credevo di ricevere tante risposte wow!

Sono doverose alcune precisazioni, ma si nota già che per alcune cose abbiamo pensieri molto simili, primo tra tutti il fatto che la Nemesea 160 non è adatta al lancio pendolare.

Ovviamente tutti siamo d'accordo sul fatto che sia meglio un lancio semplice e corretto che uno estremamente tecnico e fatto male, ma spero che non abbiate pensato che io volessi realmente fare un pendolare con 40gr e con l'intento di lanciare il piombo il più lontano possibile ahahahah...non avrebbe senso!
I 40gr li metterei giusto perchè sono curioso di provare quei movimenti senza rischiare rotture o peggio, insomma quello che chiamiamo "lancio appoggiato", senza nessun fine eccetto quello di provare il gesto tecnico.

Per quanto riguarda la sua utilità in pesca...beh ognuno è libero di pensarla come preferisce. Io non trovo sia un lancio esclusivo per la pedana, può tornare comodo in diverse occasioni. Certo, quando voglio pescare seriamente faccio i classici lanci che facciamo tutti, a volte preferisco un side più spinto che il ground, per mantenere il massimo della precisione...ma c'è da dire che imparare pure il pendolo sarebbe una freccia in più al nostro arco!

Non sono d'accordo sul fatto che il lancio pendolare rovini le canne. Forse perchè gli agonisti spingono al massimo con questi lanci, ed è più facile vedere rotture, ma qualsiasi lancio può rovinare una canna se il movimento è sbagliato.
E poi si sta parlando del pendolare come se fosse solo una fucilata: sicuramente è un tipo di lancio che si presta molto bene a sparare missili terra aria, ma ci sono anche le vie di mezzo! Non è detto che facendo il pendolare si debba fare per forza un movimento al massimo dell'esplosività...un semplice movimento ben coordinato e progressivo può dare già ottimi risultati, non siete d'accordo?

Mi ricordo le parole di Aldo Nuovo: "il ground e il pendolo sono due lanci che ti permettono di caricare bene la canna...ma alla fine è la stessa cos'! Uno carica strisciando in terra e l'altro in aria!"

Il giorno del corso di lancio ha fatto (credo) tre pendolate: sul primo ci è andato leggero, mi ricordo che ho visto bene la traiettoria del piombo durante il caricamento...un vero e proprio ellisse molto molto ampio...sembrava quasi lento tanto era armonioso e pulito il gesto...e poi con un movimento sciolto e deciso è partito il bolide! Finita la lenza nel mulinello!!
Gli altri due lanci invece li ha eseguiti mettendoci più forza, ma il caricamento non è stato come quello del primo lancio, infatti dopo questi lanci qualche metro di lenza nel mulinello c'è rimasto ahahahah...inoltre ho notato una maggiore flessione della canna sulla punta, mentre nel primo lancio la curvatura era più equilibrata e distribuita lungo tutto l'arco.

Questo mi ha confermato che non conta solo la forza, l'esplosività...ma soprattutto la coordinazione, il giusto movimento del piombo per poter caricare al meglio (e in maniera equilibrata) la canna, che è fondamentale!

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Lancio pendolare

Messaggio da u'lup' » 25/02/2013, 17:20

Andrea Loddo ha scritto:
Marco_de_Biase ha scritto:Chiedo a Fabri150 di parteicpare alla discussione?


Questo mi ha confermato che non conta solo la forza, l'esplosività...ma soprattutto la coordinazione, il giusto movimento del piombo per poter caricare al meglio (e in maniera equilibrata) la canna, che è fondamentale!
Amen!!!!!!!

Avatar utente
Antony Sport
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/12/2012, 10:07
Località: Foggia

Re: Lancio pendolare

Messaggio da Antony Sport » 25/02/2013, 19:04

Scusatemi ma mi permetto di dissentire parzialmente da quello che viene detto.....
Premetto che son "qualche anno" ormai che faccio gare federali e non di surf, provinciali e qualche uscita nazionale, dove ho avuto il piacere di conoscere anche qualche personaggio noto che ne sa certamente più di me......

Cmq non capisco perchè si parla di lancio tecnico a distanze folli e poi si tirano fuori uno dei piombi meno tecnici che esistono, ossia la PIRAMIDE? Qualcosa non quadra....! Ricordo che per far distanze, (qui purtroppo parliamo di regole base del surfcasting), bisogna che vengano rispettati 3 fattori importanti:
fili sottili in bobbina
piombi tecnici
canna tecnica(2 o 3pz non è importantissimo oggi)
oltre al gesto tecnico del lancio in se che è la cosa più importante.

Poi non vedo la necessità del pendulum in pesca....., il ground fatto a dovere, senza neanche estremizzarlo, lancia oltre i 120mt senza rischi, senza stressare fili, esche e canne.....! Non bisogna regolarsi solo su quelli che insegnano a lanciare...., loro sono armonici e lo fanno con naturalezza estrema visto le migliaia di volte che l'hanno fatto....., ma spesso e volentieri non lo usano in pesca!!

Poi e chiudo, per chi dice che le attrezzature non ne risentono,(qui parliamo di attrezzature di fascia alta visto il gesto tecnico) invito a vedere lo shockleader a fine battuta di pesca con lanci ground(non pendulum...) e a dare un occhio alla canna di un lanciatore dopo 6 7 mesi se arriva.....!!!

Il surfcasting è bello perchè vario ed aperto a molta sperimentazione, vanta molti praticanti proprio per l'apparente semplicità con cui si presenta agli utenti, ma poi con l'esperienza si scopre forse la disciplina con più accorgimenti tecnici che si possa immagginare e quindi troviamo tecnici estremi, meno tecnici e tanti altri che lo fanno a modo loro......, ma le regole fondamentali quelle restano cmq!!!

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Lancio pendolare

Messaggio da u'lup' » 25/02/2013, 19:22

Antony Sport ha scritto:
Cmq non capisco perchè si parla di lancio tecnico a distanze folli e poi si tirano fuori uno dei piombi meno tecnici che esistono, ossia la PIRAMIDE? Qualcosa non quadra....! Ricordo che per far distanze, (qui purtroppo parliamo di regole base del surfcasting), bisogna che vengano rispettati 3 fattori importanti:
fili sottili in bobbina
piombi tecnici
canna tecnica(2 o 3pz non è importantissimo oggi)
oltre al gesto tecnico del lancio in se che è la cosa più importante.

Poi non vedo la necessità del pendulum in pesca....., il ground fatto a dovere, senza neanche estremizzarlo, lancia oltre i 120mt senza rischi, senza stressare fili, esche e canne.....! Non bisogna regolarsi solo su quelli che insegnano a lanciare...., loro sono armonici e lo fanno con naturalezza estrema visto le migliaia di volte che l'hanno fatto....., ma spesso e volentieri non lo usano in pesca!!
Sono d'accordo con te in parte, poi il bello dei forum e' dare ognuno il proprio punto di vista senza sentirsi ne' al di sopra, ne' inferiore agli altri.
Per il lancio sul campo (da gara long casting per intenderci) sono completamente in linea con te e con i tuoi 3 punti.
In pesca concordo che il 90% delle volte basta un ground per raggiungere le distanzwe necessarie, un side o anche un above se hai l'impianto pescante sotto il gradino di risacca o poco piu' in la'.
I lanci tecnici piu' forzato (ground forzato e pendolo) servono proprio per raggiungere distanze "di pesca" elevate (intorno ai 100 mt) con piombi per niente aerodinamici come appunto piramidi e spyke, non possiamo certo pensare di andare in pesca con un 30 o 35 in bobina + esca a 200 mt...
Inoltre ti diro' che secondo me in pesca puo' benissimo bastare, se devi fare la distanza, un ground ma, se ti dovessi trovare in condizioni dove non hai la possibilita' di fare un lancio con piombo a terra saper fare un pendulum, magari non troppo forzato, puo' fare la differenza.

Avatar utente
Antony Sport
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/12/2012, 10:07
Località: Foggia

Re: Lancio pendolare

Messaggio da Antony Sport » 25/02/2013, 20:29

Io infatti rispetto il pensiero e il modo di pensare di tutti anche se non condivido...... anzi mi incuriosisco se la cosa non l'ho pesata io e magari e venuta in mente e provata da altri.
Quindi ti chiedo, cosi per curiosità senza giudicare o altro, come lanci uno spike o una piramide da 6once in pend. oltre i 100mt? Che filo in bobbina?

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Lancio pendolare

Messaggio da u'lup' » 25/02/2013, 22:55

Antony Sport ha scritto:Io infatti rispetto il pensiero e il modo di pensare di tutti anche se non condivido...... anzi mi incuriosisco se la cosa non l'ho pesata io e magari e venuta in mente e provata da altri.
Quindi ti chiedo, cosi per curiosità senza giudicare o altro, come lanci uno spike o una piramide da 6once in pend. oltre i 100mt? Che filo in bobbina?
Purtroppo io ancora non ci arrivo, ci sto lavorando in quel poco tempo che lavoro e famiglia mi concedono, ne' ho detto che devi lanciare uno spike a 100 mt, ho solo detto che saper lanciare in ground o pendolare può aiutarti a fare distanze con piombi non aerodinamici che diversamente in above o side faresti solo con beachbomb e vento di spalle in condì pesca, 030 nel mulo e in condipaf andare anche oltre i 100 a cercare l'orata.
Aggiungo che, come già precisato, per me in pesca bastano side e ground, il pendolare può essere di aiuto non per fare ancora più metri ma solo per fare maggiore distanza quando non puoi fare lanci con piombo a terra ( tipo da scogliera), ed aggiungo sempre se il piano di appoggio lo permette.
Ora ti chiedo, tu che fai gare e quindi sicuramente sei un bel po' più avanti di me (anzi aggiungo piccolo ot, se capita mi farebbe molto piacere fare una battuta insieme), se ti trovi in una situazione dove devi lanciare una piramide fuori dalla portata del side che fai, non lanci in ground? Ovvio sono cose che prendi in considerazione solo quando le sai fare, diversamente neanche ci provi, per questo e' importante imparare a farli, diversamente perché tutti gli scer sardi, toscani e laziali spendono soldi in zip l'ex, Century & co. Solo perché fa Figo non credo!

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Lancio pendolare

Messaggio da Andrea Loddo » 26/02/2013, 2:53

Antony Sport ha scritto:Io infatti rispetto il pensiero e il modo di pensare di tutti anche se non condivido...... anzi mi incuriosisco se la cosa non l'ho pesata io e magari e venuta in mente e provata da altri.
Quindi ti chiedo, cosi per curiosità senza giudicare o altro, come lanci uno spike o una piramide da 6once in pend. oltre i 100mt? Che filo in bobbina?
Ma questo assetto è da PAF in piena regola, a che ti servono le Zziplex?! :lol:

Apparte gli scherzi credo che la scelta del filo sia molto soggettiva, in questo caso un 28/30 in bobina e uno shock del 70 credo possa andare bene, almeno secondo i miei gusti.

Poi ti voglio fare un esempio, che è stato uno dei motivi che mi ha spinto a incuriosirmi verso questa tecnica!

Nel porto di Buggerru (Sardegna) c'è una scogliera artificiale. Non so se hai presente quei massi particolari che si usano spesso per le scogliere artificiali, hanno una forma "a stella" e sono molto grandi.
Ecco, da quel punto si lancia verso fuori, e spesso lanciando ad una buona distanza si fa qualche bella cattura, non dico che tutta la battuta di pesca va fatta al massimo della distanza, ma una canna almeno è bene piazzarla.
Come è facile immaginare non è semplice lanciare stando su quei massi, quindi si ricorre all'above che ti permette di non sbilanciarti troppo di lato.
Dietro la scogliera artificiale c'è un molo in cemento, molto largo e comodo. Non si può poggiare il piombo in terra perchè è una superficie abbastanza irregolare pur essendo piatta, il piombo scivolando può incastrarsi e...addio canna!
Ma indietreggiare di una decina di metri rispetto a dove di solito si lancia in above, per fare un pendolare senza il rischio di cadere, non mi sembra una cattiva idea non trovi?
Si potrebbe indietreggiare per fare l'above dal molo, ma sicuramente le distanze non sarebbero le stesse rispetto al punto dove si lancia di solito.
Il pendolare, essendo un lancio più potente, ti permette di colmare (senza forzare il lancio) la distanza che perdi indietreggiando verso luoghi più...comodi!

Ovviamente, con la giusta attenzione si può pescare in tutti i modi, ma la trovo una soluzione interessante!

Avatar utente
Antony Sport
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/12/2012, 10:07
Località: Foggia

Re: Lancio pendolare

Messaggio da Antony Sport » 26/02/2013, 9:44

u'lup' ha scritto:
Antony Sport ha scritto:Io infatti rispetto il pensiero e il modo di pensare di tutti anche se non condivido...... anzi mi incuriosisco se la cosa non l'ho pesata io e magari e venuta in mente e provata da altri.
Quindi ti chiedo, cosi per curiosità senza giudicare o altro, come lanci uno spike o una piramide da 6once in pend. oltre i 100mt? Che filo in bobbina?
Purtroppo io ancora non ci arrivo, ci sto lavorando in quel poco tempo che lavoro e famiglia mi concedono, ne' ho detto che devi lanciare uno spike a 100 mt, ho solo detto che saper lanciare in ground o pendolare può aiutarti a fare distanze con piombi non aerodinamici che diversamente in above o side faresti solo con beachbomb e vento di spalle in condì pesca, 030 nel mulo e in condipaf andare anche oltre i 100 a cercare l'orata.
Aggiungo che, come già precisato, per me in pesca bastano side e ground, il pendolare può essere di aiuto non per fare ancora più metri ma solo per fare maggiore distanza quando non puoi fare lanci con piombo a terra ( tipo da scogliera), ed aggiungo sempre se il piano di appoggio lo permette.
Ora ti chiedo, tu che fai gare e quindi sicuramente sei un bel po' più avanti di me (anzi aggiungo piccolo ot, se capita mi farebbe molto piacere fare una battuta insieme), se ti trovi in una situazione dove devi lanciare una piramide fuori dalla portata del side che fai, non lanci in ground? Ovvio sono cose che prendi in considerazione solo quando le sai fare, diversamente neanche ci provi, per questo e' importante imparare a farli, diversamente perché tutti gli scer sardi, toscani e laziali spendono soldi in zip l'ex, Century & co. Solo perché fa Figo non credo!
Io non mi sognerei mai di lanciare una piramide in ground, semplice....! Anche perchè puoi essere il più bravo lanciatore del mondo, avere la canna più estrema e costosa del mondo, ma se lanci 6once devi pure pensare a ritirarla fuori dopo che si è piantata, quindi almeno un 0,25 in bobbina lo devi tenere......, da qui si intende che a 100mt non ci si arriva (salvo 1 su 50)!!! In ground lancio solo piombi tecnici!
Se il mare non permette, rimango sempre e cmq nella corta distanza, anche perchè francamente non ne vedo l'utilità, visto che col mare "da piramide", la spigola la trovi a 20mt e l'orata(rara dalle mie parti) sta dietro allo scalino che si trova al max a 70mt.
E' una questione di impostazione personale, non regole universali ovviamente.....
Poi ritornando al pendulum chi lo sa fare bene che lo faccia se gli altri lanci non sono possibili....

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: Lancio pendolare

Messaggio da u'lup' » 26/02/2013, 10:18

Antony Sport ha scritto:
u'lup' ha scritto:
Antony Sport ha scritto:Io infatti rispetto il pensiero e il modo di pensare di tutti anche se non condivido...... anzi mi incuriosisco se la cosa non l'ho pesata io e magari e venuta in mente e provata da altri.
Quindi ti chiedo, cosi per curiosità senza giudicare o altro, come lanci uno spike o una piramide da 6once in pend. oltre i 100mt? Che filo in bobbina?
Purtroppo io ancora non ci arrivo, ci sto lavorando in quel poco tempo che lavoro e famiglia mi concedono, ne' ho detto che devi lanciare uno spike a 100 mt, ho solo detto che saper lanciare in ground o pendolare può aiutarti a fare distanze con piombi non aerodinamici che diversamente in above o side faresti solo con beachbomb e vento di spalle in condì pesca, 030 nel mulo e in condipaf andare anche oltre i 100 a cercare l'orata.
Aggiungo che, come già precisato, per me in pesca bastano side e ground, il pendolare può essere di aiuto non per fare ancora più metri ma solo per fare maggiore distanza quando non puoi fare lanci con piombo a terra ( tipo da scogliera), ed aggiungo sempre se il piano di appoggio lo permette.
Ora ti chiedo, tu che fai gare e quindi sicuramente sei un bel po' più avanti di me (anzi aggiungo piccolo ot, se capita mi farebbe molto piacere fare una battuta insieme), se ti trovi in una situazione dove devi lanciare una piramide fuori dalla portata del side che fai, non lanci in ground? Ovvio sono cose che prendi in considerazione solo quando le sai fare, diversamente neanche ci provi, per questo e' importante imparare a farli, diversamente perché tutti gli scer sardi, toscani e laziali spendono soldi in zip l'ex, Century & co. Solo perché fa Figo non credo!
Io non mi sognerei mai di lanciare una piramide in ground, semplice....! Anche perchè puoi essere il più bravo lanciatore del mondo, avere la canna più estrema e costosa del mondo, ma se lanci 6once devi pure pensare a ritirarla fuori dopo che si è piantata, quindi almeno un 0,25 in bobbina lo devi tenere......, da qui si intende che a 100mt non ci si arriva (salvo 1 su 50)!!! In ground lancio solo piombi tecnici!
Se il mare non permette, rimango sempre e cmq nella corta distanza, anche perchè francamente non ne vedo l'utilità, visto che col mare "da piramide", la spigola la trovi a 20mt e l'orata(rara dalle mie parti) sta dietro allo scalino che si trova al max a 70mt.
E' una questione di impostazione personale, non regole universali ovviamente.....
Poi ritornando al pendulum chi lo sa fare bene che lo faccia se gli altri lanci non sono possibili....
Credo che alla fine, in modi diversi, siamo d'accordo sul principio.
La battuta va organizzata in base alle condizioni che troviamo (e che sappiamo leggere), il lancio deve essere scelto sulla base della semplice regola, minima spesa - massima resa, se usi piramidi secondo me non devi stare sotto lo 030 in bobina anche se la lanci a 40 metri (se hai il fondo aperto va giu' e col 25 la vedo dura scalzarla poi dipende anche dalla canna), saper fare lanci tecnici ti puo' dare una marcia in piu' ma cio' non vuol dire che se non li sai fare non peschi.
resta sempre valida la proposta di fare una battuta insieme, anche se la mia piu' grande difficolta' sono gli orari, almeno per questa stagione :evil:
A proposito di piramidi (scussassero l'OT vossignori), come le vedi quelle doppie? (quelle che non finiscono piatte ma a prisma) sulla carta sembrano piu' aerodinamiche (per quanto un piombo del genere possa esserlo) e piu' semplici da scalzare, pero' non mi convincono del tutto, boh??

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Lancio pendolare

Messaggio da Andrea Loddo » 26/02/2013, 10:48

Lo stavo per dire io, esistono piramidi con la superficie superiore non piatta ma anch'essa piramidale, leggermente meno spiovente. Le ho viste testate sul campo e si prestano anche a lanci come il ground, ma sicuramente sono piombi adatti a condizioni non troppo pesanti, rispetto alle classiche piramidi sono più facili da scalzare.

Rispondi