teleferica..

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

teleferica..

Messaggio da andrea chirolli » 06/02/2013, 15:45

ragazzi stavo pensando.. ma sulla teleferica lo snodo come lo fate.. se si fa con una girella con moschettone.. il moschettone non rischia di far rovinare il filo fino a farlo rompere? poi avevo sentito dell'utilizzo del palloncino.. in quel caso dovrei usare una girella tripla?

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: teleferica..

Messaggio da Andrea Loddo » 06/02/2013, 16:08

andrea chirolli ha scritto:ragazzi stavo pensando.. ma sulla teleferica lo snodo come lo fate.. se si fa con una girella con moschettone.. il moschettone non rischia di far rovinare il filo fino a farlo rompere? poi avevo sentito dell'utilizzo del palloncino.. in quel caso dovrei usare una girella tripla?
La teleferica la attacco con un moschettone, oggi li fanno leggeri e resistentissimi, non dovrebbe creare grossi problemi al filo, poi ovviamente l'usura dopo un pò si fa sentire. Come filo in bobina uso il 35, e un 26/28 come terminale con cavetto d'acciaio termo-saldante da 15 libbre.

Non ho mai provato col palloncino, è penalizzante in termini balistici e nelle mie spiagge (che per la maggior parte sono basse) non lo trovo adatto...ma la vedrei bene come soluzione per una scaduta in scogliera, si eviterebbe il problema di incaglio utilizzando una teleferica classica!

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: teleferica..

Messaggio da andrea chirolli » 06/02/2013, 18:19

ahahahha da me ce ne sono pochissimi.. di srerra.. principalmente voglio usarla per la spigola.. perchè ci sono foci da me dove ci sono banchi di cefali e si prendono abbastanza spigole... per questo vorrei provarci.. magarri innesco una canna con la teleferica e ad un'altrafaccio una montatura più leggera per mormore e co..

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: teleferica..

Messaggio da u'lup' » 07/02/2013, 11:19

rexnihil ha scritto:La teleferica con lo snodo è una tecnica dedicata alla pesca dei predatori.e utilizzo per l'innesco, di solito cefali o aguglie vive o il filetto di cefalo con filo elastico.
-
.Il cefalo di solito lo si innesca sul groppone e sulla coda, l'importante è che rimanga vitale il più possibile.
Per quanto riguarda la tecnica del balloon fishing, quella con il palloncino, si effettua nella stessa maniera, solo che dovrai agganciare il palloncino al moschettone.Questa tecnica si effettua quando si ha il vento alle spalle e la corrente trascinerà il palloncino e il nostro pesce in mare aperto.
Spero di esserti d'aiuto
P.S. Fai bene a dedicarti alla pesca dei predatori, specialmente i serra, bisogna sterminarli sennò non si pescano i cefali a bolo :mrgreen:
Forse non ho ben capito, usi il terminale con cavetto che usi anche per il trancio, non credo che usi la teleferica per il trancio, non avrebbe molto senso.
Per il resto ti quoto, il palloncino per fondali profondi soprattutto a rock fishing.
Gli ami devono essere proporzionati all'esca, il cefalo ma anche gli altri amo trainante (quello fisso) all'altezza della pinna dorsale (mi raccomando sottopelle), il secondo all'altezza della pinna anale.
Aggiungo, per il cefalo che non sempre prende il largo puo' essere utile mettere subito sotto la girella di attacco del braccio alla lenza madre in piombo di 20 - 40 grammi che aiuti il cefalo a prendere il largo, cosa del tutto inutile con mormore e aguglie.
l'anguilletta eccezionale per le spigole come il gronchetto, occhio pero' va tagliata via la coda per evitare che si intanino sotto la sabbia

Avatar utente
txony82
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/10/2011, 12:31
Località: Foggia

Re: teleferica..

Messaggio da txony82 » 09/02/2013, 18:39

Per le Spigole eviterei di usare il cavetto!con un buon 0.40 fluoro siete più che al sicuro!

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: teleferica..

Messaggio da Andrea Loddo » 10/02/2013, 21:39

txony82 ha scritto:Per le Spigole eviterei di usare il cavetto!con un buon 0.40 fluoro siete più che al sicuro!
Il problema è che non sai mai che ti capita!

Avatar utente
txony82
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/10/2011, 12:31
Località: Foggia

Re: teleferica..

Messaggio da txony82 » 10/02/2013, 22:16

In questo periodo sulle spiagge che frequento si possono pescare solo Spigole!
Per questo una teleferica con uno 0.40 è più che sufficiente!se sai che può capitarti qualche altra preda condivido in pieno il cavetto! ;)

Avatar utente
txony82
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/10/2011, 12:31
Località: Foggia

Re: teleferica..

Messaggio da txony82 » 11/02/2013, 11:37

Ciao ragazzi!!! vi inserisco una foto di come preparo il terminale per la teleferica! :)

Immagine

Avatar utente
txony82
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/10/2011, 12:31
Località: Foggia

Re: teleferica..

Messaggio da txony82 » 11/02/2013, 12:44

Sinceramente non mi è mai capitato di avere problemi!puoi farmi vedere una foto del Molix in questione!

Rispondi