mormore inverali

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Avatar utente
Valerio
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/11/2011, 14:56
Località: BARI (BA)

Re: mormore inverali

Messaggio da Valerio » 06/02/2013, 18:50

rexnihil ha scritto:Per pescare le mormore, sia d'estate che d'inverno, c'è bisogno di leggerezza, quindi fili sottili e piombi non troppo pesanti, meglio se montati scorrevoli in modo che il pesca non avverta il peso del piombo.Il discorso è che l'inverno è il periodo delle grandi mareggiate e devi saper aspettare una scaduta avanzata o meglio il mare calmo.Non c'è bisogno di lanciare lontano perchè si avvicinano a riva per la cova.Come esca l'ideale è l'arenicola innescata sempre dalla testa con un ago su un amo aberdeen n°10 o 8 oppure il coreano che va sempre bene :D
io le mormore che ho preso che ho postato le ho prese con filo 0.27 amo 6 esca arenicola con mare forza7!!!

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: mormore inverali

Messaggio da andrea chirolli » 06/02/2013, 23:13

davvero? io voglio provare l'anguilletta.. dicono sa micidiale per le spigole..

Avatar utente
txony82
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/10/2011, 12:31
Località: Foggia

Re: mormore inverali

Messaggio da txony82 » 09/02/2013, 18:36

Ciao ragazzi,
Se parlate di mormore in questo periodo nella zona che frequento Nord Puglia - Molise - Sud Abruzzo non se ne vedono neanche a pagarle!!!tranne qualche rara cattura di esemplari di bella taglia ora e il momento delle spigole....per le mormore bisogna aspettare la primavera....

Avatar utente
Marco-G
Messaggi: 427
Iscritto il: 02/07/2011, 16:36
Località: Roma

Re: mormore inverali

Messaggio da Marco-G » 11/02/2013, 18:33

andrea chirolli ha scritto:davvero? io voglio provare l'anguilletta.. dicono sa micidiale per le spigole..
e vero l'anguillina e micidiale, ma io non ho capito ancora come si possa reperire :evil: :evil: :evil: :cry: :cry: :cry:

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: mormore inverali

Messaggio da u'lup' » 11/02/2013, 18:35

marco ha scritto:
andrea chirolli ha scritto:davvero? io voglio provare l'anguilletta.. dicono sa micidiale per le spigole..
e vero l'anguillina e micidiale, ma io non ho capito ancora come si possa reperire :evil: :evil: :evil: :cry: :cry: :cry:
Foce se ce l'hai, porto se sai che ci sono o piu' facilmente in pescheria, quando le trovi :mrgreen:

Avatar utente
Marco-G
Messaggi: 427
Iscritto il: 02/07/2011, 16:36
Località: Roma

Re: mormore inverali

Messaggio da Marco-G » 11/02/2013, 18:45

u'lup' ha scritto:
marco ha scritto:
andrea chirolli ha scritto:davvero? io voglio provare l'anguilletta.. dicono sa micidiale per le spigole..
e vero l'anguillina e micidiale, ma io non ho capito ancora come si possa reperire :evil: :evil: :evil: :cry: :cry: :cry:
Foce se ce l'hai, porto se sai che ci sono o piu' facilmente in pescheria, quando le trovi :mrgreen:
dove si trovano lo so ma la tecnica per prenderle che non conosco

Avatar utente
txony82
Messaggi: 78
Iscritto il: 31/10/2011, 12:31
Località: Foggia

Re: mormore inverali

Messaggio da txony82 » 14/02/2013, 1:13

Ragazzi bisogna anche informarsi bene!mi sembra che la pesca con anguilla viva sotto una certa misura sia vietata!

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: mormore inverali

Messaggio da u'lup' » 14/02/2013, 11:13

[quote="marco"]
a quanto ne so semplice calamento mono o bi bracciolo da fondo, con piombo scorrevole o tipo pater noster, amo piccolo innescato con un pezzetto di sarda, vermaglia varia, leggevo non ricordo dove anche con un pezzo di fegato, boh??
Ovviamente anche per le anguille ci sono delle taglie minime al di sotto delle quali C&R, quindi straquoto txony82

odyno

Re: mormore inverali

Messaggio da odyno » 23/03/2013, 22:15

ciao , dalle mie parti castellaneta le mormore d'inverno non le ho mai prese ..chiedo a voi esperti se sono io che sbaglio in qualcosa

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: mormore inverali

Messaggio da Andrea Loddo » 25/03/2013, 0:46

Per esperienza personale in questo periodo, qui, le mormore si fanno specialmente di notte.
Travi a due braccioli, abbastanza lunghi (almeno un metro, senza flotter) e di diametro sottile, ami beack n°8 o n°6, oppure aberdeen sempre della stessa misura.
Come esca, a meno che non ci sia una mangianza da panico paura, ti sconsiglio il coreano. Questo perchè è un'esca che punta sul movimento più che sulla scia olfattiva, ed essendo l'acqua ancora molto fredda i vermi muoiono subito e comunque il loro movimento sarà inibito dalla bassa temperatura.
Meglio l'arenicola, l'esca migliore per le mormore, oppure altri vermi dal forte richiamo olfattivo, tipo l'americano che è molto sanguinolento!

Rispondi