Consigli generali su pesca a fondo e surf

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
aldo95
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2017, 10:51

Consigli generali su pesca a fondo e surf

Messaggio da aldo95 » 13/02/2019, 11:52

Buongiorno a tutti,
Da qualche anno mi sono appassionato alla pesca in mare ma purtroppo senza risultati. :roll: Ho provato con la bolognese dal porto ad adescare qualche cefalo ma come risultato ne ho preso solo uno di taglia irrisoria. Capito che si tratta di un tipo di pesca molto tecnica, ho provato con tecniche più semplici, a fondo con piombo scorrevole e come esca il bibi. Ho cambiato amche spot, provando la foce del fiume Tordino ma il risultato è stato lo stesso: niente. Ora vorrei chiedere a voi esperti dove sbaglio...Ho provato la pesca a fondo giá 3 volte in questo mese di Febbraio indicativamente dalle 9 di mattina alle 3 di pomeriggio sia zona interno porto che esterno. Ho riprovato a bolognese dal molo ma anche qui niente. A Surfcasting dalla spiaggia invece non riesco a capire come raggiungere una profondità "decente" poichè il livello dell'acqua scende sotto i 3 metri solo molto lontano dalla riva.
Sbaglio proprio il periodo (sono andato sempre tra Febbraio e Aprile)?
Le montature le ho prese tutte dal sito, quindi non credo di aver sbagliato.
Sbaglio l'orario? Insomma, ogni consiglio è ben accetto.
Ah, se dovesse servire, il porto dove mi reco a pesca è quello di Giulianova.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli generali su pesca a fondo e surf

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/02/2019, 9:38

Caro Aldo,
il periodo è uno dei più difficili in assoluto dell'anno.
E' normale fare cappotto a gennaio e febbraio, ma anche a marzo in alcuni casi.
Quanto alla pesca a fondo, beh è una pesca molto di ricerca e non è detto che il pesce sia disposto a mangiare alle tue esche salvo adeguata pasturazione (è il caso della pesca a feeder).
Per la pesca al cefalo, invece, vorrei capire meglio dove l'hai praticata, se hai sondato correttamente, quali montature hai utilizzato.
Parliamone e sarò ben lieto di aiutarti.

Rispondi