Forza della canna inglese rispetto alla bolognese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Forza della canna inglese rispetto alla bolognese

Messaggio da ravalon » 14/07/2018, 18:11

Salve a tutti,

questo è il mio primo intervento sul vostro sito sebbene io segua con piacere i video di Marco da diversi anni.

L'altro giorno, in occasione di una uscita di pesca al cefalo dalla scogliera di un porto delle mie zona, mi sono trovato a discutere con un vecchio signore (piuttosto arrogante e presuntuoso direi) che vedendomi con la canna all'inglese ha subito iniziato a dire che non avrei tirato fuori niente in quanto con una canna cosi corta (lui aveva una bolognese da 7 metri) avrei sicuramente perso i pesci piu grandi a causa della incapacità di farli andare dove volevo io.

Quello che invece è successo è che ho preso qualche bel cefalo sopra il chilo e mezzo facendo in verità la metà dello sforzo suo (come tempi e tribolazione nel salpare il pesce) ... una situazione che in verità avevo già notato per conto mio... ovvero mi sembra che con la Bolognese i pesci sviluppino piu forza...sembrano piu forti di quanto sembrano i pesci a parità di peso con la canna inglese.... è una mia sensazione stupida o la canna inglese sviluppa più forza di resistenza nei confronti della preda ?

Specifico che pescavo con l'inglese puro, quindi canna inglese da 3.90 mt, filo affondante del 0.16, finale fluorocarbon del 0.12, amo 16

Grazie a chi vorrà darmi un suo parere e intanto visto che non ho mai avuto occasione di farlo prima, complimenti per il vostro sito ed il servizio che rendete a tutti noi pescatori !!! ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Forza della canna inglese rispetto alla bolognese

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/07/2018, 15:29

Caro Ravalon,

In teoria la canna bolognese offre un “braccio” più lungo che asseconda le fughe del pesce in modo migliore.

Tuttavia più braccio vuol dire offrire una superficie maggiore al pesce su cui fare resistenza.

Pertanto una match rod è più rigida e più veloce, ma ammortizza meno le fughe e può avere più probabilità di perdita in combattimento.

Spero di essere stato chiaro, sintetico ed esaustivo.

Ti abbraccio,
Marco

ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Re: Forza della canna inglese rispetto alla bolognese

Messaggio da ravalon » 15/07/2018, 16:26

Sei stato chiarissimo Marco, ti ringrazio!

Rispondi