Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Aleph0
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2017, 19:32

Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Messaggio da Aleph0 » 03/11/2017, 19:52

Salve a tutti !
Da poco ho ripreso la passione per questo fantastico hobby!
Quasi tutta l'estate ho pescato solo a spinning.. Adesso però vorrei cimentarmi un po' in tutt'altra tecnica, per vari motivi.. Inizialmente perché a spinning sono più i cappotti che altro.. Inoltre mi piacerebbe variare un po'!
Cosi ho optato per la pesca con galleggiante !
Ho letto migliaia di pagine e pagine in rete a tal proposito..
L'attrezzatura che ho è piuttosto entry level, so benissimo che qui avete roba super costosa e di ultimissima moda (in termini di tecnologia, ovviamente), ma almeno per l'inizio, non ho voluto spendere molti soldi, per vari motivi..
Il primo è che non sapevo (ancora non so, in realtà) in quale tecnica cimentarmi e coltivare, ed inoltre, pur avendo i soldi in mano, non avrei mai speso 100€ per una bolognese, questo perché in negozio, ne ho viste cosi tante che non piu capito nulla.. Quindi qualsiasi acquisto sarebbe stato del tutto casuale e non secondo quello di cui realmente necessito..
Poiché però mi sono fatto un'idea, ho acquistato intanto una canna da 5 metri con azione da 0 a 30 g, molto economica e come mulinello, invece, ho speso qualche soldo in più semplicemente perché con i mulinelli da 20€ era un'impresa.. Cosi ho acquistato un daiwa ninja 4000.. so che anche questo è di fascia economica, dato che no ho visti di tutti i prezzi, ma almeno posso per ora pescare tranquillo senza se si facciano parrucche o altri problemi.. Infatti fino ad ora non ho mai avuto problemi..
Venendo al dunque, la pesca che vorrei praticare, con quest'attrezzatura, sarebbe una sorta di pesca all'inglese..
Pesco dalla scogliera, in fondali spesso molto alti, anche 2-3 metri dalla riva !
Il motivo per il quale ho scelto questa tecnica, è perché mi permette di impratichirmi con i lanci, dato che quando facevo la montatura classica a bolognese con i pallini, ingarbugliavo ad ogni lancio..
Con il galleggiante all'inglese ho ovviato questo problema, poiché uso la seguente montatura:
Dalla lenza madre metto uno stopper di gomma, poi una perlina salva nodo, micro girella con moschettone al quale attacco il galleggiante (che posso variare facilmente in pesca grazie al moschettone), altra perlina salva nodo e stopper per bloccare il galleggiante.. Dopo di che metto una micro girella con moschettone e per finire un finale di circa 1,3m in fluorocarbon dello 0.12 con ami del 14 o 16.. Inoltre a quasi 1 metro dall'amo, metto un pallino da 0,3g. Uso galleggianti del tipo x+1. Solitamente 4+1 o 5+1, che mi permettono già di lanciare anche fino a 20 metri.. In bobina ho caricato uno 0.20...
Oggi sono stato a pesca per due orette, con questa montatura, come esca uso il bigattino ed una fionda per pasturare ogni 10-15 min !
Ho fatto cappotto, se non per una minuscola leccia, credo passasse intorno ai 40-50 g.. Che chiaramente ho slamato con estrema cura e subito rilasciata...
Il galleggiante andava giu parecchie volte, ma non sono mai riuscito a prendere nient'altro..
Tenevo il filo in costante tensione, affinché potessi essere estremamente rapido nella ferrata.. Eppure niente di niente...
Se c'è una cosa che però non ho fatto, è stata la taratura del fondale.. Pescavo tenendo il galleggiante a circa 2-3 metri dall'amo.. Accanto a me c'era un tizio che pescava con il pane e delle ancorette, ha preso una decina di cefali di grosse dimensioni ....
Il che mi ha scoraggiato parecchio :lol: , ma non mollo !!!!
Per questo chiedo a voi, sperando di non avervi annoiato troppo, dove sbaglio e cosa potrei migliorare..!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/11/2017, 12:22

Aleph0 ha scritto:
03/11/2017, 19:52
Con il galleggiante all'inglese ho ovviato questo problema, poiché uso la seguente montatura:
Dalla lenza madre metto uno stopper di gomma, poi una perlina salva nodo, micro girella con moschettone al quale attacco il galleggiante (che posso variare facilmente in pesca grazie al moschettone), altra perlina salva nodo e stopper per bloccare il galleggiante.. Dopo di che metto una micro girella con moschettone e per finire un finale di circa 1,3m in fluorocarbon dello 0.12 con ami del 14 o 16.. Inoltre a quasi 1 metro dall'amo, metto un pallino da 0,3g. Uso galleggianti del tipo x+1. Solitamente 4+1 o 5+1, che mi permettono già di lanciare anche fino a 20 metri.. In bobina ho caricato uno 0.20...
Oggi sono stato a pesca per due orette, con questa montatura, come esca uso il bigattino ed una fionda per pasturare ogni 10-15 min !
Ho fatto cappotto, se non per una minuscola leccia, credo passasse intorno ai 40-50 g.. Che chiaramente ho slamato con estrema cura e subito rilasciata...
Il galleggiante andava giu parecchie volte, ma non sono mai riuscito a prendere nient'altro..
Tenevo il filo in costante tensione, affinché potessi essere estremamente rapido nella ferrata.. Eppure niente di niente...
Se c'è una cosa che però non ho fatto, è stata la taratura del fondale.. Pescavo tenendo il galleggiante a circa 2-3 metri dall'amo.. Accanto a me c'era un tizio che pescava con il pane e delle ancorette, ha preso una decina di cefali di grosse dimensioni ....
Il che mi ha scoraggiato parecchio :lol: , ma non mollo !!!!
Per questo chiedo a voi, sperando di non avervi annoiato troppo, dove sbaglio e cosa potrei migliorare..!
Caro amico,
attenzione. Due punti:

1) se non hai sondato, come fai a sapere se pescavi all'altezza giusta?
2) Se peschi con bigattini, che pesci intendi insidiare?

Il tuo vicino di sponda pescava cefali, col pane.
Tu invece nulla, probabilmente perchè pesce che mangiasse bigattino non ce n'era (o aveva voglia di altro).
Non puoi fare un paragone con una tecnica diversa con esca e pasturazione diversa.

Per il futuro:

1) sonda sempre, sempre, sempre
2) innesca il pane o pastella
3) pastura con sfarinato da cefalo

Se in questo modo dovessi pescare i cefali, sapremo che la lenza funziona. Per concentrarci su altri pesci dovremmo inventarci qualcosa. ;)

Aleph0
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2017, 19:32

Re: Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Messaggio da Aleph0 » 07/11/2017, 9:15

Ciao Marco e grazie della risposta !
In realtà il mio obiettivo principale sarebbe quello di insidiare saraghi e occhiate, per il momento!

Avrei anche un'altra domanda... In questo spot in cui vado spesso, in superficie è sempre pieno di piccoli pesci che mangiano voracemente il bigattino quando fiondo.. Sono molto piccoli, di circa 7-8 cm..
Mi chiedevo se la loro presenza fosse buon segno o meno!

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Messaggio da Ossessionespigola » 07/11/2017, 12:49

Ciao ;)

Innanzitutto, come ti consigliava Marco, devi sapere quanto è profondo lì dove vuoi pescare.

Questo permetterà di costruire una lenza più adatta.
Un galleggiante +1 ( quindi con un grammo da distribuire sulla lenza) potrebbe non bastare in caso di molto fondo o molta corrente.
Mettendo più peso sulla lenza arrivi anche prima in pesca ed limiti il disturbo da parte dei pesci più piccoli in superficie.

Dovendo insidiare saraghi, orate io pescherei sul fondo:
dovrai costruire una lenza che ti permetta di far lavorare l'amo in prossimità del fondo e potrà essere più o meno statica (questo poi dovrai deciderlo tu in base all'esperienza che farai nel tuo spot)
Dovendo insidiare spigole, occhiate:
io costruirei una lenza molto morbida che scenda lentamente e naturale in modo da pescare sia in caduta che nei pressi del fondo ( ma molto più morbido rispetto a prima) tale che ci sia una sorta di svolazzo del terminale.

Ovviamente queste non sono leggi universali, non esiste una montatura che ti faccia prendere esclusivamente una tipologia di pesce.

Per quanto riguarda la pasturazione, a questo punto, potrai pasturare con dei bigattini o della pastura (non quella da cefalo a base di formaggio).
L'uso dei bigattini va fatto con più attenzione in quanto rischieresti, in caso di corrente e/o di profondità elevata, di pasturare da un'altra parte (ma li preferisco pescando con una lenza morbida e "lenta" a scendere).
La pastura, magari con qualche bigattino all'interno, ti permette di essere più preciso soprattutto se peschi sul fondo (farai una pallina abbastanza compatta in modo che si sfaldi sul fondo).

;)

Aleph0
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2017, 19:32

Re: Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Messaggio da Aleph0 » 07/11/2017, 17:31

Grazie della risposta, sei stato molto esaustivo!

Finalmente comincio a capire l'utilità della spallinata!
Quando io pescavo in quel modo, probabilmente non riuscivo a prendere mai nulla perché non essendoci pallini lungo il terminale, e considerando che con altissima percentuale ci fosse un minimo di corrente, il filo in acqua non stava in tensione ma sicuramente svolazzava qua e la (in base alla corrente).. Anche quando vedevo il galleggiante andar giu, probabilmente il pesce aveva già sputato l'esca..
Mentre facendo una corretta spallinata, il filo rimarrebbe comunque in maggior tensione, consentendomi di ferrare e aumentare le probabilità di incaglio.. oltre che reggere la corrente ..
Ho capito bene ?
chiaro che tutta questa è teoria, poi la pratica la si impara sul campo con l'esperienza..
Però almeno comincio a capirci qualcosa...

In ogni caso, il motivo per il quale non pesco a bolognese classica, è dovuto al fatto che ingarbugliavo sempre tutto..
Però se non mi butto subito non imparerò mai..
Avrei però delle domande..
Con la bolognese è necessario "lanciare" il galleggiante lontano, oppure lancio il tutto come se fosse una sorta di canna fissa? Cioè accompagnando dolcemente il galleggiante sull'acqua?
Perché mi pare di capire, che la bolognese, è una sorta di pesca uguale alla canna fissa se non per il mulinello, che moltiplica i vantaggi ..

Altra domanda.. Supponiamo che in mare ci sia poca corrente e che per tenere l'esca nel fondo, per esempio, servano solo 2g di piombo sparsi per la lenza.
Quindi la scelta più indicata sarebbe quella di scegliere un galleggiante da 2 o max 2,5 g, piuttosto che un cinque grammi, giusto?
perché immagino che all'aumentare della corrente, sia richiesta un maggiore peso lungo la lenza in modo che resti giu per il fondo e non svolazzi!

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Messaggio da Ossessionespigola » 07/11/2017, 18:43

Allora provo ad andare per ordine ;)

La piombatura della lenza serve per presentare l'esca nel modo voluto.
Ora se hai corrente non è detto che tu debba necessariamente contrastarla, sarebbe poco naturale avere un esca che ti sta ferma fuori corrente mentre tutto l'altro cibo si sposta ;)
(immagina di pescare in trattenuta nei fiumi o con la risacca in mare in scaduta, in qualche modo devi assecondarla e non contrastarla)

Per quanto riguarda la probabilità di ferrata secondo me dipende poco dalla montatura ( dal galleggiante all'amo) perchè una volta che scende il galleggiante vuol dire che il filo fino all'amo è teso.
Il problema potrebbe essere la prontezza della canna, la lenza morta, pesci che tirano il verme e non l'amo. Devi aspettare un po' prima di ferrare. Molte volte succede che i saraghi trattengono il galleggiante appena sotto il pelo dell'acqua. Ferrando in quell'istante molto probabilmente non lo beccherai :cry:

Quando si ingarbuglia la lenza è colpa della montatura non equilibrata (esempio una spallinata distribuita male), cattivo lancio, vento e fattori mistici che non ci è dato sapere :lol:
Puoi lanciare con la bolognese anche se non credo tu abbia bisogno di fare tutti questi metri.

La scelta del galleggiante varia (principalmente) in base alla corrente, alla profondità e alla lanciabilità.
In porto, profondità 4/5 metri, io parto da uno 0,70 fino ad un massimo di 2 grammi ( raramente 2,5 gr e 3 gr).
In scogliera potresti aver bisogno di grammature di 2/3 fino a 4/6/8 grammi ma solo in caso di mare grosso.
Di ogni grammatura ne esistono di forme diverse. C'è, se non erro, una guida proprio su pescanet sulle diverse tipologie di galleggiante e quando utilizzarle.
Poi in caso di mare increspato puoi decidere di tararlo al 70/80% in modo da evitare che scenda giù con le onde.

Ma c'è davvero tutta questa corrente?

Aleph0
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2017, 19:32

Re: Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Messaggio da Aleph0 » 07/11/2017, 21:48

Grazieee :D :D :D
Ossessionespigola ha scritto:
07/11/2017, 18:43
Ma c'è davvero tutta questa corrente?
Perché fino ad ora quando sono andato ho sempre beccato il mare mosso e vento fortissimo..
Speriamo che in questi giorni si calmi!!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/11/2017, 21:58

Grazie a Vito per il suo contributo.
Ti lascio concludere il discorso con lui. Sei in ottime mani. ;)

Aleph0
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/11/2017, 19:32

Re: Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Messaggio da Aleph0 » 08/11/2017, 13:44

Sto passando a setaccio ogni articolo, cosi almeno ho un'idea di come muovermi ! :D

Secondo voi, ho fatto bene nel non spendere tanti soldi in una canna, considerando la mia inesperienza ?
Cosi magari man mano che miglioro poi acquisto una canna più leggera e magari di qualità migliore!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio su pseudo pesca all'inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/11/2017, 18:27

Quando sei poco esperto, non conviene spendere tanti soldi, peraltro se non sai nemmeno come proseguirà la tua carriera di pescatore. ;)

Rispondi