Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...da 0

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Ossessionespigola » 09/09/2017, 20:59

Purtroppo sono in seria difficoltà :lol:

Non riesco a rendermi conto dei vari pesi ...

Comunque un 8+2 vuol dire che se metti 2.1 grammo sulla lenza il galleggiante sarà sovratarato e corri il rischio di non vederlo più :lol:
Ora mettendo un pasturatore da 5gr ti ritroverai a fare una pesca a fondo con galleggiante sommerso :D
Aggiungendo un pallettone da 3 gr... una spallinata d 1 gr... direi che vai ben oltre i grammi di portata massima del galleggiante :roll:

Quindi o prendi un galleggiante grosso di 10 gr con le rondelline che si possono togliere, togli 6 grammi di piombo, metti il pasturatore di 5 grammi riempito e vedi come galleggia (se c'è bisogno di altro piombo o aggiungi i dischetti, o piombi la lenza con spallinata sotto il pasturatore o con torpilla o pallettone ;) ).
Oppure prendi un galleggiante completamente starato diciamo di 8 gr, metti il pasturatore con 5 gr e molto probabilmente dovrai aggiungere altro peso sulla lenza :) .
Ovviamente se dovesse servirti un peso più grande sulla lenza dovrai prendere un galleggiante con più portata.

A te interessa la parte dopo il + che rappresenta quanto peso regge il galleggiante prima che affondi. Ovviamente se il pasturatore galleggia un po' già di suo puo darsi che mettendo i bigattini e il peso da 5 gr il peso totale sarà proprio di 5 gr, di più oppure di meno.
Perciò ti dicevo di provare in pesca ed eventualmente aggiungere piombo. ;)

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 10/09/2017, 1:24

Comunque un 8+2 vuol dire che se metti 2.1 grammo sulla lenza il galleggiante sarà sovratarato
Sgarbi mi direbbe che sono una capra. E avrebbe ragione...
L'errore era di fondo. Credevo, sbagliando, che 4+2 significasse che il galleggiante potesse sostenere 4 gr. + altri 2 gr. aggiuntivi sul terminale. Sconoscevo la differenza tra galleggianti tarati e starati.
Quindi o prendi un galleggiante grosso di 10 gr con le rondelline...
Adesso ho compreso.
Come dicevo sul mio post precedente "pesca leggera un ciufolo". Per cosa avrei comprato una inglese leggera?
Sono stato tratto in inganno, oltre che dalla mia ignoranza, dal fatto che nello spot dove dovrei pescare l'attrezzatura standard è:
bolognese, armata di straight waggler scorrevole (a questo punto ritengo starati) e pasturatore, neanche tanto piccolo. Pescano, dicono, a 20/30 cm. dal fondo.
Ora, ...non so quanto le catture viste, siano dovute al pasturatore, e quanto al residuo di inglese rimasto in quel sistema pescante.
Con tutto il rispetto per la bolognese, io voglio pescare all'inglese.
Vuol dire che, in attesa di trovare uno spot più consono, pasturero' con bigattino a fionda, magari incollato, e lanciato sul punto di cala.
Grazie Ossessionespigola, sei stato prezioso.

ps Non ho visto nessuna spigola tra le prede. Non so quanto la presenza del pasturatore possa incidere su questa latitanza.

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Ossessionespigola » 10/09/2017, 3:40

Ma tranquillo che con la canna che hai comprato puoi benissimo fare quel tipo di pesca!
Dovrai soltanto cercare un galleggiante adatto al pasturatore che vuoi usare...
Ovviamente non potrai pescare con un pasturatore di 20 gr ma fidati che non ce n'è bisogno per quelle profondità ;)

Un pasturatore da 5 gr è più che sufficiente. Puoi fare così:
Galleggiante con portata di 6/7 gr... pasturatore...girella...terminale di 1,5 m
Sopra il pasturatore, a circa 2 metri, per comodità, metti un piombino in modo che la corsa del galleggiante è limitata.
Ti dovrebbe restare 1/2 gr per tarare completamente il galleggiante.
Tieni presente che essendoci il pasturatore sotto tenderà adessere zavorrato e quindi ad andare sotto con le onde. Ti consiglio di lasciarlo un po spiombato e quindi di non tararlo perfettamente ;)

La canna ti servirà a gestire finali sottili che con una canna più "pesante" potresti spezzare.

Tranquillo che affinando la tecnica all'inglese otterrai buoni risultati e avrai dei vantaggi rispetto alle lunghe bolognesi.

Potrai comunque effettuare una pesca più leggera ricorrendo ad una classica montatura all'inglese ed evitando il pasturatore. Vista però la profondità del fondale dovresti o incollare i bigattini o utilizzare una pastura ben pressata in modo tale che possa sfaldarsi sul fondo ;)

Per quanto riguarda le spigole.
Di fondo mangiano di tutto quando gli pare !
La tua montatura in questione sarà abbastanza "pesante" (quindi, almeno sulla carta, meno adatta ai branzini) ma con il terminale lungo dai comunque più libertà all'esca e quindi la spigola può abboccare perchè sarà attratta dai bigattini del pasturatore il bigattino sull'amo svolazzerà lì in giro 8-)

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 10/09/2017, 8:31

Ma tranquillo che con la canna che hai comprato puoi benissimo fare quel tipo di pesca!
Ne sono convinto. Così come sono convintissimo dell'acquisto fatto, almeno come prima canna.
Ovviamente non potrai pescare con un pasturatore di 20 gr ma fidati che non ce n'è bisogno per quelle profondità ;)
Ho trovato, della Stonfo, oltre al pasturatore da 5 gr., anche un'altro da 10 gr., affondabile al 20%.
Sopra il pasturatore, a circa 2 metri, per comodità, metti un piombino in modo che la corsa del galleggiante è limitata.
Ovviamente, affinché non interferisca con il pasturatore che, essendo in linea passante sul filo, terrei scorrevole, con qualche cm. di corsa, per una piccola funzione di autoferrata :oops: .
Tranquillo che affinando la tecnica all'inglese otterrai buoni risultati e avrai dei vantaggi rispetto alle lunghe bolognesi.
Convintissimo! E poi, tutto questo a me serve come attività "Zen". Il pesce sono abituato a comprarlo in pescheria :D.
La tua montatura in questione sarà abbastanza "pesante" (quindi, almeno sulla carta, meno adatta ai branzini)
Confido sulla fortuna dei principianti e sulla certezza di avere avuto ottimi maestri come te e Marco. :D
Grazie, buona giornata

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Marco_de_Biase » 10/09/2017, 11:54

Scusatemi se non vi ho seguiti nell'ultima parte della discussione.
Alfio, comunque sei in buone mani con i consigli di Vito. ;)

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 11/09/2017, 14:18

Marco_de_Biase ha scritto:Scusatemi se non vi ho seguiti nell'ultima parte della discussione.
Alfio, comunque sei in buone mani con i consigli di Vito. ;)
Ne sono convinto Marco. Siete tutti competenti e gentilissimi. :)

Per Vito... (Ossessionespigola),
ho ordinato dei galleggianti con piombo regolabile (varie grammature) che, a detta del costruttore, dovrebbero sostenere il 50% del loro peso. Penso si intendesse questo per "starato".
Uno di questi ha addirittura un'antenna in carbonio allungabile, che gli consente di segnalare anche lavorando in lieve staratura.
In dotazione ha pure, ad abundantiam, un "fischione"che ti suona la gazza ladra. :lol:
Oltre questo, solo per prova, ho preso anche un piccolo pasturatore che danno per galleggiante anche carico di bigattini che, opportunamente piombato, potrebbe aiutare nella taratura del sistema. Questi leggeri o galleggianti sono tutti da montare in linea sul filo, nulla osta, spero...
Quelli classici con moschettone, pesano almeno 15gr. Ciao.

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Ossessionespigola » 11/09/2017, 17:03

Ciao alfio.

Facci sapere appena ti arriva tutta la roba e proverai in pesca.
Come avrai notato esistono pasturatori specifici per la pesca a galleggiante che hanno il filo passante.... quelli con moschettone sono per pesca a fondo... lasciali perdere ;)
Scusa se non l'ho precisato prima ma l'avevo dato per scontato. Perdonami :roll:

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 11/09/2017, 18:49

Ossessionespigola ha scritto:Ciao alfio.

Facci sapere appena ti arriva tutta la roba e proverai in pesca.
Come avrai notato esistono pasturatori specifici per la pesca a galleggiante che hanno il filo passante.... quelli con moschettone sono per pesca a fondo... lasciali perdere ;)
Scusa se non l'ho precisato prima ma l'avevo dato per scontato. Perdonami :roll:
Bene Vito, capito il messaggio. Certe cose si apprendono sul campo. Sbagliando e facendo esperienza. Scusami, ma l'eccitazione per la preparazione (vero che nella vecchiaia si diventa come i ragazzini :roll: ) e la voglia di ben comprendere, mi hanno reso logorroico. Lascio il canale libero :lol:
Grazie a te ho evitato di entrare a far parte di quella schiera di miei concittadini che, a questo punto, non capisco che tecnica usino.
Evidentemente il potente venditore locale, situato davanti allo spot portuale, ha fatto proseliti per l'uso di una attrezzatura per lui più remunerativa :?: .
Grazie ancora, ci sentiamo presto, ;) .

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/09/2017, 9:53

alfplata ha scritto: Evidentemente il potente venditore locale, situato davanti allo spot portuale, ha fatto proseliti per l'uso di una attrezzatura per lui più remunerativa :?: .
Effettivamente molto spesso accade qualcosa del genere.
Da nord a sud, da est a ovest.
I negozianti devono lavorare, guadagnare, fare i loro interessi.
E' normale, lo fareste anche voi se aveste un negozio di pesca.
Il compito di Pescanet è aprire gli orizzonti e far ragionare: fuori da interessi commerciali, solo in base a concrete basi di pesca condivise liberamente con tutti.

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 12/09/2017, 10:16

Il compito di Pescanet è aprire gli orizzonti e far ragionare: fuori da interessi commerciali, solo in base a concrete basi di pesca condivise liberamente con tutti.
Marco de Biase
Direttore di Pescanet.it - Amministratore
"Democrazia Alieutica" :D

Rispondi